Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Bordo con immagini

Utente di HTML.it

Bordo con immagini

Salve a tutti.
    Ho una discreta conoscenza di HTML, ma ora vorrei approfondire l'uso dei CSS.

Vorrei sapere se è realizzabile un oggetto con un bordo fatto di immagini.
    Normalmente per fare questo utilizzavo delle tabelle, del tipo:

<table align="center" border="0" width="*" cellpadding="0" cellspacing="0">
    <tr>
    <td width="60" background="000_grafica/alto-sx.gif"></td>
    <td width="*" background="000_grafica/alto.gif"></td>
    <td width="60" background="000_grafica/alto-dx.gif"></td>
    </tr>
    <tr>
    <td width="60" background="000_grafica/sinistra.gif"></td>
    <td width="*">
    <p align="center">Testo o Immagini</p>
    </td>
    <td width="60" background="000_grafica/destra.gif"></td>
    </tr>
    <tr>
    <td width="60" background="000_grafica/basso-sx.gif"></td>
    <td width="*" background="000_grafica/basso.gif"></td>
    <td width="60" height="60" background="000_grafica/basso-dx.gif"></td>
    </tr>
    </table>
    Con tre colonne e tre righe, con la cella centrale per il contenuto ed il resto per i bordi.
    Quello che vorrei fare ora è la stessa cosa, ma utilizzando i CSS di modo che il bordo nell'HTML venga applicato automaticamente (ad esempio applicandolo ai titoli di primo livello, ottenere automaticamente dei titoli con il bordo come ho indicato), avendo 4 immagini agli angoli e altre 4 che vengono ripetute sui bordi, di modo che l'oggetto sia ridimensionabile. Ovviamente tutte le immagini sarebbero diverse, visto che il bordo dovrebbe essere abbastanza elaborato.

Ho fatto un bel po di ricerche: da quel che ho inteso coi CSS 3 dovrebbe essere abbastanza semplice da realizzare, ma putrtroppo quei comandi ad ora sono molto poco diffusi, quindi vorrei trovare qualcosa di più "funzionale". Sarei grato a chiunque fosse in grado di indicarmi qualcosa del genere.
    Grazie a tutti.

mi spiace ma devi aspettare i css3

Utente di HTML.it
    Immaginavo...

Vabbè, mo vedrò se trovare qualcosa di più semplice o utilizzare iframe!

Grazie cmq per la risposta

beh non mi sembra la soluzione più pratica quella di usare i frame per mettere delle immagini ai bordi

Utente di HTML.it
    La soluzione "logica" sarebbe di inserire un blocco (<div>) con il contenuto dentro un altro blocco con lo sfondo esterno con tutti i "bordi".
    Questo sposta il problema sulla grafica, e non so se nel tuo caso e` risolvibile (non conosco le imamgini del tuo "bordo").

Comunque tecnicamente sarebbe:
    codice:
    <div id="contenitore">
      <div id="contenuto">
        <p align="center">Testo o Immagini</p>
      </div>
    </div>
    Con CSS:
    codice:
    #contenitore {
      width: ...;
      height: ...;
      background-image: url(...);
      background-position: center center; /*probabilmente */
    }
    #contenuto {
      margin: 60px;
      background: white;
    }
    Nel contenitore devi definire le misure, altrimenti il margin del contenuto non sa a cosa appoggiarsi.
    Tali misure possono anche essere espresse in %, nel qual caso devono essere definite le misure del blocco che lo contiene, e ricorsivamente fino al <body> E all'<html>.

Come dicevo, poi si tratta di realizzare un'immagine di sfondo da inserire nel #contenitore. Se lo sfono lo metti centrato, dovrai realizzare una cosa che sia gradevole ad ogni risoluzione. Probabilmente non e` una cosa banale: si trattera` di studiare una simmetria centrale, sapendo che sara` visibile sempre e solo una fascia di 60px.
    Ma questo e` un problema diverso, per cui puoi chiedere nel forum di grafica (se realizzi prima una pagina di prova con uno sfondo anche sbagliato e posti il link, loro ti capiranno piu` facilmente).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio