Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

risoluzione delle immagini

Ciao,
    una curiosità che in futuro potrebbe essermi utile:
    se ho un immagine di supponiamo 10 cm per 10 cm a 72 di risoluzione e la volioportare a 300 per la stampa tipografica... c'è un modo? o meglio, la risoluzione si può ovviamente cambiare, ma è un cambiamento "fittizzio" o sbaglio? un'immagine che nasce a 72 di risoluzione non puo essere portata a 300, vero?

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    certo che la puoi portare a 300 pixel/pollice ma ti prendi in giro tu stessa

un'immagine che nasce a 72 pixel/pollice la puoi solo ridurre

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    indubbiamente si puo' portare un immagine a 300 da 72 ma il risultato è alquanto fittizio perché i punti mancanti vengono sostituiti elaborando l'informazione a disposizione che è comunque di 72 punti.
    Se stampi un'immagine così piccola (10*10cm) ovviamente noterai la differenza.

Mi infilo nel discorso perchè una volta mi avevano parlato in toni entusiastici di una plug-in a pagamento per photoshop che era in grado di ingrandire x2volte x4 o x8 un immagine jpg senza perdita facendo un reverse dell'algoritmo di compressione dei JPEG stessi.
    Non mi ricordo il nome (DNA qualcosa.....????) Ne avete mai sentito parlare?
    Sarebbe bello se esistesse davvero
    ?

...e se importo un immagine a 72 dpi in un file di illustrator impostato per la stampa cunque con risoluzione 300?
    L'ho fatto ed'ho salvato il file (conteneva solo l'immagine) in formato eps; l'ho aperto con photoshop e la risoluzione era di 300.... nonmi sono tornati i conti... non so se mi sono spiegata...

Permessi di invio