Salve a tutti, innanzitutto spero di aver indovinato il forum giusto dato che non ho trovato un forum specifico per i web service; vengo al dunque, ho dato un'occhiata alla guida ai web service di HTML.it, ho cercato di seguire passo passo quanto consigliato ma ho dei dubbi in merito alla messa in opera dei servizi proposti, ovvero:
- viene definito un documento WSDL
- vengono definite le specifiche per un file su protocollo SOAP, senza comunque dare direttive precise su come questi dovrà essere impiegato all'interno del sistema
- a questo punto viene proposto un esercizio mediante utilizzo del protocollo NuSOAP:
a tal punto ho creato una cartella all'interno del mio dominio denomina guida_ai_webservices (uguale a quella proposta nell'esercizio eseguito su HTML.it), all'interno di quest'ultima ho caricato la classe per il protocollo NuSOAP ed il file di configurazione WSDL creato in precedenza, oltre che un file denominato esempio.php per interagine con il file webservice.wsdl.
Una volta caricati questi file, l'utente viene invitato ad eseguire lo script esempio.php.
Il risultato è lo stesso sia sul mio sito che su HTML.it , ma a questo punto il mio dubbio è: che ruolo ha il file creato per il protocollo SOAP? Non lo si usa?

Rispondi quotando