Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Utente di HTML.it

Responsabilità contenuti sito web

Ciao a tutti!

Volevo sapere se noi realizzatori di siti web a livello legale siamo responsabili dei contenuti inseriti in un sito commissionato da un cliente oppure oppure no. Mi spiego meglio, se mi viene chiesto da un cliente di inserire una musica di sottofondo coperta da copyright e io la inserisco, chi è il responsabile, io web master oppure il cliente poiché il dominio è intestato a lui?

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    il cliente (che dovrebbe darti autorizzazione scritta all'inserimento di materiale che è coperto da copyright)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da fcaldera
    il cliente (che dovrebbe darti autorizzazione scritta all'inserimento di materiale che è coperto da copyright)
    esatto. Personalmente, una delle clausole del contratto che adopero prevede lo scarico di responsabilità sui materiali forniti, proprio per evitare coinvolgimenti in dispute legali su diritti & simili.
    Ognimodo, dei contenuti del sito ne risponde l'intestatario del dominio

Ciao a tutti, cercavo informazioni riguardo al diritto d'autore ed ho trovato questo interessante forum.
    Il problema che devo affrontare è che i contenuti del mio sito sono stati copiati da diversi altri siti (si tratta di un sito aziendale che spiega diffusamente cosa facciamo e informazioni sui nostri prodotti). Cosa posso fare per difendermi? Come posso dimostrare che il mio sito è nato prima?

Per quel che ne so dovresti inviarti una copia dei tuoi contenuti in formato elettronico (un cd) con una raccomandata A/R a te stesso in busta sigillata/ceralaccata (che ovviamente non devi aprire).

In caso di controversia fa fede il timbro postale.

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Secondo me invece si tratta di "concorso di colpa" in quanto se sei un buon programmatore, e sai come funziona il mercato ed i suoi cavilli, sai anche quali rischi potrebbe correre il tuo cliente che, a sua volta, se la potrebbe rifare su di te perché non lo hai informato correttamente.
    Così lui potrebbe scaricare da eMule una canzone e tu la pubblicheresti a nome suo; se la SIAE se ne accorge son c@##i del cliente per pirateria, mancato pagamento dei diritti, uso di materiale non originale e cose del genere e tu perché sei l'esecutore materiale della messa in onda della musica.

Quello che ha detto Myaku è cosa buona, ma sicuramente anche li ci potrebbe essere "concorso di colpa", magari più lievemente, perché anche Myaku comunque ha maneggiato quei file.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Originariamente inviato da Federix
    Secondo me invece si tratta di "concorso di colpa" in quanto se sei un buon programmatore, e sai come funziona il mercato ed i suoi cavilli, sai anche quali rischi potrebbe correre il tuo cliente che, a sua volta, se la potrebbe rifare su di te perché non lo hai informato correttamente.
    Così lui potrebbe scaricare da eMule una canzone e tu la pubblicheresti a nome suo; se la SIAE se ne accorge son c@##i del cliente per pirateria, mancato pagamento dei diritti, uso di materiale non originale e cose del genere e tu perché sei l'esecutore materiale della messa in onda della musica.

Quello che ha detto Myaku è cosa buona, ma sicuramente anche li ci potrebbe essere "concorso di colpa", magari più lievemente, perché anche Myaku comunque ha maneggiato quei file.
    Infatti più su ho specificato il fatto che il cliente dovrebbe darti autorizzazione all'uso di materiale di terzi e/o non prodotti da te. E questo (a mio modesto parere) dovrebbe quantomeno provare la tua buona fede (se non la tua totale estraneità) qualora al cliente venisse contestata la violazione del copyright.

Tu hai agito in buona fede perchè autorizzato dal cliente il quale si assume ogni responsabilità per il materiale da lui stesso fornito.

Almeno dal mio punto di vista.

Per quel che ne so dovresti inviarti una copia dei tuoi contenuti in formato elettronico (un cd) con una raccomandata A/R a te stesso in busta sigillata
    Temo che tu abbia ragione, mi tutelerò per il futuro, ma come si dice scurdammoce 'o passato...non avendo fatto nulla di tutto ciò e chi ha copiato ha copiato (ma è poi così difficile scrivere un testo di trenta righe che riguarda il tuo lavoro senza copiarlo pari pari??).

Tu hai agito in buona fede perchè autorizzato dal cliente il quale si assume ogni responsabilità per il materiale da lui stesso fornito.
    Vai a parlare di buonafede ad un team di esperti avvocati quando in palio ci sono risarcimenti per millemila euro
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Originariamente inviato da Federix
    Vai a parlare di buonafede ad un team di esperti avvocati quando in palio ci sono risarcimenti per millemila euro
    Buonafede o no, ho appena chiesto ad un paio di freelance che conosco: da quello che ho saputo i contratti che fanno firmare contengono, tra le altre, proprio queste indicazioni.

Permessi di invio