PDA

Visualizza la versione completa : solito errore grub del boot

giu88andria
24-11-2007, 20:48
sulla base del vista, ho montato su una nuova partizione l'ubuntu.
ho eliminato la partizione e all'accensione mi da errore del grub22, diventato
poi errore 17. ho provato a scrivere fixmdr dal prompt dei comandi,
ho provato a far partire il cd bootable di "ultimate boot cd", ma si blocca alla
partenza. che altro posso fare????grazxie

psykopear
24-11-2007, 20:54
Originariamente inviato da giu88andria
sulla base del vista, ho montato su una nuova partizione l'ubuntu.
ho eliminato la partizione e all'accensione mi da errore del grub22, diventato
poi errore 17. ho provato a scrivere fixmdr dal prompt dei comandi,
ho provato a far partire il cd bootable di "ultimate boot cd", ma si blocca alla
partenza. che altro posso fare????grazxie

intanto fixmbr (mbr=Master Boot Record).

In che senso hai eliminato la partizione? Quale? Se quella di ubuntu che hai tolto e vuoi ripristinare l'avvio diretto di windows basta dare quel fixmbr

giu88andria
25-11-2007, 09:43
allora: ho eliminato la partizione dove c'era l'ubuntu.
all'avvio ho messo il cd di vista. ho provato a fare il "ripristina" ma niente. ho provato a ripristinare dal cd di backup fatto da me ma niente. ho provato dal prompt dei comandi
a scrivere fixmbr ma niente, dice:"nn riconosciuto come comando esterno o interno, un programma eseguibile o un file batch". quindi?

francofait
25-11-2007, 10:45
che portatile ?
Dall' errore iniziale poteva essere sufficente riavviare in livemode , ed aggiornare il menu.lst indirizandolo correttamente.
A questo punto , riavvia ugualmente ubunto da live in livemode ed assicurati che Vista sia effettivamente presente , visto che qualche dubbio su come hai installato pure lecito.
Se presente, il comando :
fixmbr

devi darlo dalla console di ripristino del cdrom installazione di Svista. In alternativa puoi darlo anche dalla console di ripristino di un cdrom installazione XP.

alcuni portatili all' avvio offrono nativamente da tasto funzione f12 premuto al boot della macchina la gestione in multisessione preattivata. condizione inevitabile per poterla uttilizzare che tu non abbia fatto fuori la partizione di ripristino altrimenti so azzi mari in ogni caso se digraziatamente non hai pi Vista installato.

giu88andria
25-11-2007, 11:01
ecco cosa mi esce scritto all'accensione:

Broadcom UNDI, PXE-2.1 (build 082) v2.0.6
Copyright (c) 2000-2004 Broadcom Corporation
Copyright (c) 1997-2000 hitel Corporation
All right reserved
PXE-E61: Media test failure, check cable

PXE-MOF: Exiting Broadcom PXE ROM
Operating System not found.

scrivendo in tutte le maniere fixmbr dal prompt nn usciva niente.
ho scritto bootrec.exe/fixmbr ed stato accettato.
poi nient'altro. cosa altro posso fare?

francofait
25-11-2007, 11:12
se stato accettato , devi chiaramente riavviare al machina, con riavvio a freddo ovviamente.
se il comaando stato acettato su mbr , grub da mbr stato eliminato e la macchina deve ripartire suito da svista.
Se non riparte evidente che hai eseguito l' installazzione ubuntu lasciandogli prendere tutto il disco, al che ripartendo dal cdrom installazione ora lo puoi reinstallare. Poi se ti va bene manda ion esecuzione il tuo dvd di backup-ripristino in modo da ritornare alla situazione iniziale completa di registrazione attiva.

francofait
25-11-2007, 11:40
Con una ricerca interna qui , o in uno qualunque dei miei due portali mepisitalia , tapioneer.org disponibile la miniguida per la gestione multisessione direttamente da bootloader svista , evitando quindi di sovrascriverlo.
Che si voglia o no' , forse l' utiliti veramente pi utility che svista rende disponibile a ' zazziconi & c' per evitare disastri di questo tipo , e na volta tanto (strano con MS) lo fa pure bene.
Invece di cacciarvi nei guai , studiatevi prima bene le risorse disponibili , sia soft che hard.

Il SO qualunque sia non un giochino ne un semplice programmino, il cuore del Pc , per farci zazziconi va conosciuto a menadito ,come pure va conosciuta a menadito la propria configurazione hardware , in modo particolare poi quando si tratta di portatili. Diversamente affidarsi a chi lo fa di professione sempre e comunque la via migliore.

Loading