Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,289

    Blog a discapito della creatività !

    Premetto che questa e' una critica, capisco che forse questo non e' il posto adatto, ma proprio la devo dire.

    Noto con sempre maggiore intensita' che il buon vecchio sito web sta praticamente per morire a favore del Blog (ho letto anche dei sondaggi in merito su una rivista), la mia riflessione nasce da un'accurata rivisitazione di moltissime pagine web che avevo pazientemente posto nei miei preferiti dopo anni di navigazione accurata. Forse per alcuni di voi, questa discussione puo sembrare sterile, forse anche vecchia visto l'adazzo, ma a me fa molto irritare. I siti di cui parlo non sono o meglio non erano siti di contenuto vero e proprio, ma dei contenitori di grafica e design molto innovativi, ho pure scritto ai gestori di questi siti la mia profonda delusione per l'evoluzione delle loro pagine, che sono diventate dei veri e proprio blog, con tanto di novita' sul Mondo apple piuttosto che sull'ultimo meeting di Microsoft, con lo spazio dei commenti e tutto quello che compone un Blog. Dov'e' finito lo studio che risiedeva dietro le pagine web? dietro la costante ricerca di innovazione stilistica e tecnica? Adesso si ci registra a un blog e il gioco e fatto, tutti diventano dei piccoli giornalisti con redazione annessa.....triste.....molto triste...ma la cosa che mi rattrista di piu e' il fatto che molti di questi grafici trasformati in redattori/giornalisti hanno messo in primo piano la notizia del giorno pittosto che evidenziare la propria capacita creativa, che e' la cosa principale per qualunque artista credo, la risposta la intuisco, creare una folta schiera di utenti, ma, preferisco creare il mio sito e avere 2 accessi al giorno, che far finta di essere un giornalista...


    Un mondo di opinionisti insomma, a discapito della creativita.

    Non chiedetemi chi sono, perche molte di queste persone sono iscritte a questo forum e non voglio creare polemiche inutili, ache perche rispetto molto il loro lavoro, ma qualcosa non quadra.....


    ...che poi le notizie sono tutte le stesse, figlie di un comune copia incolla !!!!

  2. #2
    ciao hankie.

    secondo me navighi poco. o forse ti limiti al mercato italiano?
    non vedo la situazione nello stesso modo: ci sono ancora tantissimi siti con contenuti più o meno fissi che puntano l'attenzione sulla grafica e sulla user experience.

    rifletti un po', se non posti notizie nuove ogni tanto, perchè dovrei tornare sul tuo sito? per vedere la grafica strabella? lo faccio una volta, due.. ma poi ti dimentico nei bookmarks. difficilmente torno su un sito se non dal feed-reader.

    il blog invece ti permette di crearti "un giro", e ti da anche più soddisfazioni. personali e/o economiche. ovviamente, il discorso è generico, ci sono casi e casi.

    penso inoltre che il boom è stato provocato dalla nascita di ottimi CMS e servizi gratuiti che permettono a tutti di creare un blog. se queste risorse sarebbero esistite nel 99 "il modo sarebbe cambiato prima".

    non vedo niente di male in quest'evoluzione: più contenuti, maggiore interrrazione fra autori e lettori.
    niente da dire invece per quanto riguarda la qualità dei contenuti.... non so com'è la situazione in italia perchè non seguo tanti blog italiani.. ma per il resto esistono centinaia di blog "copy-paste". ti basta però trovare i siti di riferimento e navigare per trovare risorse originali e molto interessanti.

    te dai più peso alla creatività, qualcun'altro al contenuto vero e proprio. ma non sei obbligato a seguirlo e nello stesso tempo puoi creare "n" siti come piace a te..

    in fine, non generalizzare. ci sono tanti blog che sono un'opra d'arte ed hanno pure contenuti di qualità.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,289
    ti ringrazio per la risposta molto interessante !
    La mia rabbia nasce dal fatto che molte persone, e ti assicuro molte, ho una lista preferiti che mi porto dietro dal 2001, hanno definitivamente mollato il loro sito per creare un blog, io non c'e' l'ho con i blog, attenzione, io mi incazzo nel vedere che molte persone che un tempo avevano un buon portfolio grafico si sono buttati nel blog, e lo spazio che prima era dedicato principalemente alle arti visive e' diventanto un link piccolo piccolo in fondo, l'incalzante necessita di moltiplicare la propria utenza ha messo in secondo piano il fine vero e proprio del sito, quello cretivo, sostituendolo con la ricerche dei contenuti piu o meno copiati! Non sono daccordo con te quando dici che i contenuti, credo tu ti riferisca ai contenuti testuali, servono per aumentare l'interesse dell'utente e cosi facendo invitarli a rivisirare il blog, perche in ugual misura lo fanno i contenuti visivi, sotto forma di portfolio, quindi quel che puo fare il testo puo fare l'immagine, dipende anche da quale tipo di utenza miri, ovviamente. E poi che senso ha creare dei contenuti che riportano tutti? Questo aumenta l'utenza, naturalmente no!!! la stanca, e poi se e' vero che il continuo aggiornamento dei contenuti porta a una diffusione maggiore delle tue pagine e anche vero che che il continuo aggiornamento del tuo portfolio grafico fa esattamente lo stesso. Adesso non voglio dire che un sito deve essere composto solo da grafica, ma mi pare che l'ago della bilancia pesi piu sul testo !!! L'equilibrio e tutto !!!

  4. #4
    Le cose cambiano velocemente in questo settore. Adesso con i siti vetrina fai la fame, tanto ci sono Frontpeigi e Drimuiver + il cugggino. Tutto si basa sul grande numero di contenuti e sulla partecipazione della massa. E' vero, in molto casi la qualità lascia da desiderare. Ma come detto nel post precedente, penso che ti sei fermato troppo presto.

    Se i siti salvati dal 2001 al 2005 sono cambiati ci sarà anche un motivo.. Ti posso dire però che alcuni blog che seguo sono fantastici non solo dal punto di vista della qualità dei contenuti (intesi come testi/guide) ma anche come grafica e particolare attenzione ai dettagli.

    Prendere i contenuti degli altri è una scelta... ma sicuramente nessuno diventerà "famoso" rispostando i contenuti di SmashingMagazine oppure aListApart (tanto per dirne due).

    Ti ripeto, di siti ne trovi di tutti i tipi, e anche di alta qualità. Non ho ancora capito se parli della situazione italiana o in generale...

    E in fine ti chiedo, perchè non provi a fare qualcosa in questo senso?

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,289
    Condividi in larga parte, ma il passaggio della gestione del sito come lo intendo io al blog ha causato un fortissimo appiattimento, quasi a resentare la monotonia, io non parlo di siti vetrina, poi dipende che siti vetrina intendi, questo puo essere considerato vetrina ?? http://www.northkingdom.com/splash.html ??
    e ricco di informazioni, e da come e' strutturato lascia spazio per l'apliamento di un'infinità di contenuti !! Capisco anche ! li capisco davvero, che la gestione di un sito del tutto personalizzato ha i suoi bei grattacapi con una conseguente e notevolissima perdita di tempo e risorse ! attenzione non dico che tutti i siti devono essere fatti in flash, ma se ci dobbiamo evolvere evolviamoci bene, verso una direzione nuova che metta daccordo tutti, invece succede tutto l'opposto, la gente molla i siti e si fa i blog !?!? Il sito ha anche una sua artigianalita', che non deve essere uccisa da soluzioni facili come puo essere quella del blog!

  6. #6
    Direi che i due sistemi, chiamiamoli statico e dinamico, possono andare avanti insieme se ben curati. Altrimenti è meglio suddividerli per non mescolare troppo le cose ed avere un risultato scarso.

    Anch'io avevo iniziato a bloggare sul sito personale, ma poi ho lasciato perdere. Con il tempo e studiando i big ho imparato come gestire la situazione nel modo migliore. Appena ho tempo cambio il sito personale e in contemporanea porto avanti altri progetti, mettendo al primo posto la qualità.

    Penso sia questo il vero problema, la qualità. Visto che tutti possono dire "Ciao mondo!" il livello è sceso tantissimo. Sono troppi i blog inutili (mio compreso), seguiti da una decina di persone e magari con contenuti rubati dai "pezzi grossi".

    Ti ricordo che la rete è arrivata a questi livelli grazie alla massa, a chi ha sempre fatto layout tabellari, a chi fa un lavoro completamente diverso, ecc...
    I veri professionisti non mancano e si distinguono sempre. Detto questo, non mi faccio troppi problemi.. ognuno è libero di fare quello che vuole, la qualità si vede da lontano.

    Anch'io qualche volta me la prendo con chi mette la musica in autoplay, con chi mi ridimensiona la finestra, con chi inserisce 10.000 google ads in una pagina (sopratutto all'interno dell'articolo) ma alla fine non sono io quello che perde. Chiuso il tab cerco una risorsa migliore...

  7. #7
    Credo che il problema non vada sottovalutato, se di problema si tratta.
    Nel 2004 ho iniziato ad usare l'oggetto XMLHTTP e non si chiamava Ajax.
    Poi gli hanno dato un nome e adesso tutti con Ajax.
    Il Web 1.0 non si chiamava così prima del 2.0 e adesso tutti con 2.0.
    Basta un blog per essere "2.0"?
    E' una tendenza o cosa?
    Se il Web 2.0 è davvero creazione interattiva di contenuti allora molto di tutto ciò non lo è.
    Non bastano una manciata di commenti su un blog per farlo divenire "2.0" se il contenuto tecnico comincia ad essere lo stesso per centinaia di siti.
    Forse andrò un po' OT, forse no, ma credo di restare in tema.
    Sono iscritto a diverse community, non tutte italiane, sono stato in contatto con diversi autori/sviluppatori che la pensano così e cioè che normalmente una community raccoglie persone che hanno qualcosa in comune.
    Seguo HTML.it da molti anni (forse dal 2000?) ma mi sono iscritto solo ora.
    Pensavo di trovare di tutto, ma non così di tutto.
    Il fatto che chiunque può scrivere in un forum, aprire un blog, creare un sito può sembrare una grande conquista di libertà, ma non lo è affatto per chi non ha idea di cosa sia il buonsenso.
    A volte sembra che anche "grandi nomi" abbiano preso questa brutta piega: faccio un blog perchè va di moda, perchè è figo, perchè il vecchio sito non è web 2...
    Ho questa impressione.

    Sicuramente alcuni saranno ben fatti e la regola non si applica mai alla totalità, ma ho l'impressione che troppe siano le scelte dettate solo dalla "moda"...

  8. #8
    Originariamente inviato da H5N1_Aviaria

    Sicuramente alcuni saranno ben fatti e la regola non si applica mai alla totalità, ma ho l'impressione che troppe siano le scelte dettate solo dalla "moda"...
    In certi casi bisogna seguire le mode per arrivare o restare in alto. Chi le crea lo è già..
    Ovviamente, il prodotto deve essere di qualità, e come hai detto gli esempi non mancano.

    Per quanto riguarda la massa, hai ragione.. lo fa soltanto perchè lo fanno gli altri. Adesso inizio a tornare leggermente indietro, cioè a usare in maniera del tutto consapevole le tecnologie a disposizione.

    Per finire, non penso sia un problema vero e proprio. E' normale che non vada tutto perfetto vista la grande diffusione della rete negli ultimi anni. In fondo, basta fare delle scelte..

  9. #9
    Quando mi sono iscritto a questo forum ho pensato di poter essere utile a chi fosse alle prime armi come tanti lo sono stati per me a mio tempo quando ero un semplice osservatore.
    Mi rendo però conto che il concetto di "alle prime armi" è molto personale...
    Vi sono molti che si spacciano per webmaster e webdesigner e magari prendono anche lavori e commissioni elevate per produrre schifezze (passatemi il termine).
    Ma vedere lo stesso comportamento di un pivello adottato da veri professionisti mi da la nausea.

  10. #10
    Originariamente inviato da H5N1_Aviaria

    Vi sono molti che si spacciano per webmaster e webdesigner e magari prendono anche lavori e commissioni elevate per produrre schifezze (passatemi il termine)
    Segui la sezione "collaborazioni"? che risate che mi faccio quando la guardo..

    Nell'era del cugggino e del nipote fanno tutti il webCoso oppure il DJ. Però, come detto sopra, è grazie alla massa se oggi la rete è così sviluppata. In ogni caso la qualità si vede sempre, se uno è sveglio.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.