Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: scrivere su immagine

scrivere su immagine

salve è da circa un anno che piano piano sto cercando di fare un sito,premetto che nn capisco niente di linguagi,ma grazie a voi sono arrivata a un buon punto.
    Ora cerco di spiegarvi il mio problema,ho creato un banner statico(solo immagine)e vorrei su questa immagine creari i pulsanti x entrare in altre pagine del mio sito,esiste un modo facile?
    grazie aspetto risposte.

ciao
    quale è la domanda? vuoi creare un rollover (= l'immagine cambia al passaggio del puntatore del mouse) o vuoi sapere come si crea un pulsante usando html, flash etc.. se ci dai qualche info in più sui sw che usi o vorresti usare, sul tipo di pulsante che vuoi creare, sugli effetti che gli vuoi assegnare, ti potremmo essere un po' più di aiuto..

aspettiamo tue nuove

Fantasy sets our boundaries...
    www.webartists.it

grazie del tuo aiuto mi hai capito,meno male,non sono brava purtropposi voglio creare un "rollover" se è facile ????ciao

dipende da che tipo di immagine hai a disposizione e da che tipo di pulsante vuoi creare..

poi last but not least, è fondamentale sapere con che tipo di softwares lavori o intenderesti lavorare. (con questo non intendo solamente i softwares grafici, ma anche quelli per creare siti internet)

ti faccio un esempio:

iniziamo intanto con il definire cos'è un rollover: come suggerisce la parola stessa è un "passaggio sopra", ossia quando il puntatore del mouse incontra una data porzione di spazio da te definita (area attiva del pulsante)
    potrebbe non accadere nulla ma l'area attiva rimarrebbe comunque sensibile al click del mouse, oppure come si usa fare, si crea un rollover differente dall'immaine iniziale per facilitare la visibiltà del pulsante all'utente.

ok digerito questo, bisogna capire come si fa un rollover.

abbiamo detto che ci sono diversi modi per creare un rollover: immagine alternativa, gif animata, flash, etc. Per questo è fondamentale sapere che tipo di pulsante vuoi creare e che ti po di SW conosci e hai a disposizione. (è inutile che io ti spieghi come creare un pulsante in flash se non lo conosci o se non sei in possesso del software.. capisci ora il motivo delle mie domande?)

ti mostrerò come creare un rollover usando una gif semplice:
    - apri il tuo programma di grafica preferito:
    - creati un rettangolo colorato di verde
    - inserisci il testo "ciao"
    - salva esportando in formato "gif" (è molto leggero per le immagini senza sfumature con testi)
    (dai il nome ciao1 al file che hai appena salvato)

- ritorna sulla tua immagine e cambia il colore del rettangolo verde in blu
    - salva sempre in gif con il nome ciao2

hai fatto il rollover

come fare ora per inserirlo in una pagina web e renderlo attivo?
    anche qui hai bisogno di conoscere gli strumenti del mestiere.. se conosci un minimo di html, con un notepad te la cavi. se hai dreamweaver è tutto molto intuitivo e semplice.
    praticamente gli script che andrai ad inserire istruiranno il browser ad interpretare il tuo pulsante:
    -questa è l'area attiva del pulsante (ciao1)
    -quando ci passi sopra con il mouse, fai in modo che si visualizzi il suo rollover (ciao2)

quindi--> carichi l'immagine ciao1 nella pagina visibile, e l'immagine ciao2 rimarrà in background, (come se rimanesse nascosta sotto l'immagine ciao1 fino a quando il puntatore non ci passa sopra)

beh.. credo di averti detto tutto quello che ti serve per capire cos'è un rollover, come si crea e come si applica.

se poi avrai bisogno di ulteriori infos, prima dimmi tutti i sw che usi, così ti potrò aiutare meglio (se ne sarò in grado.. )

that's all falks
    Fantasy sets our boundaries...
    www.webartists.it

Utente di HTML.it
    Ciao, a me pareva di aver capito che volessi dei pulsanti attivi su di un'immagine, no nche volessi fare un rollower....
    cmq... se vuoi dei pulsanti con dei collegamenti attivi, facenti parte dell'immagine stessa devi mappare l'immagine.
    Mappandola, puoi sapere in quale parte dell'immagine viene fatto il click del mouse, tutto tramite coordinate cartesiane e di conseguenza decidere che fare.
    Spiegarti come fare qua nel forum è difficile, perciò ti rimando alla pagina dove è spiegato tutto.
    http://xhtml.html.it/guide/lezione/1...e-di-immagine/

Ciao e buon lavoro

VVoVe: vi ringrazio ma nn lo so fare, io ho lavorato il sito con frontpage,nn riuscendoci l'ho sistemato diversamente ho creato sotto l'imagine dei pulsanti....
    non sono webmaster (scherzo)meglio di niente.grazie sempre per la vostra disponibilità.

Permessi di invio