PDA

Visualizza la versione completa : Mandriva2008One connessione di rete con kppp

htid79ta
26-11-2007, 01:01
Salve a tutti ho uno strano problema relativo alla connessione configurata con kppp.
E' un po' difficile da spiegare ma cerchero' di essere chiaro il piu' possibile.
Premetto che configurando su altre distribuzioni o versioni di mandriva, kppp, la connessione parte e non da problemi.

In effetti anche su Mandriva2008One tramite kppp viene riconosciuto il mio nokia 6630 e si connette al server (vodafone, che risulta connesso), ma viaggia ad una velocita' di 0 kbs, non mi caricando le pagine internet. Su firefox esce, ogni qualvolta si cerca di aprire un sito, la scritta di connessione fallita pur essendo connesso a kppp, come se firefox fosse in modalita' non in linea.
Mi e' stato detto di digitare da root dei comandi (ipconfig???) per vedere se esisteva il protocollo ppp e qui ho scoperto che tra le scritte c'era: Rx packets 4 errors - Tx packets 5 errors

a questo punto deduco che sia un problema di mandriva2008one, ma non essendo un utente esperto di linux magari mi affido a voi per capire cosa e' successo :-)

mykol
26-11-2007, 01:36
non conosco kppp, perchŔ non l'ho mai usato, ma non sarÓ mica un problema di IP o di DNS (magari ho detto una fesseria !)

Ma nel centro di controllo (mcc in una console) non c'Ŕ l'interfaccia grafica per la connessione ?

Potrebbe essere pi¨ facile di quanto credi.

Anzi, se apri mcc vai su "Rete ed internet", scegli "Configura una nuova interfaccia ...." compare un men¨ con i vari tipi di connessione, tra cui "GPRS/edge/3G" che credo sia quello che devi scegliere mettendoci i dati richiesti.

Non posso provare oltre, perchŔ non ho il GPRS. Questo su mandriva 2007 spring, ma su mandriva 2008 non dovrebbe essere molto diverso.

Credo che non avrai nessun bisogno di usare kppp da linea di comando.

andy caps
26-11-2007, 14:10
puoi provare a mettere i dns nellla configurazione di kppp e puoi controllare che i pacchetti prendano effettivamente la strada giusta

digitando

route -n
ti viene fornito l'elenco dei gateway e devi controllare ad esempio che non prenda un 192.168.1.0

in genere deve dare risultati tipo
0.0.0.0

altrimenti potrebbe essere il firewall a bloccare la connessione

avviando mcc e guardando nella sezione sistema >>> servizi
devi provare ad arrestare shorewall o iptables

Loading