Salve a tutti, non so con esattezza se qusto è il posto giusto, ma visto che si tratta anche di grafica, probabilmente anche qualcuno di voi si è trovato di fronte a questo problema...in pratica ho fatto un logo per una mia eventuale azienda futura, ancora nulla di sicuro, ma vorrei capire lo stesso...ho trovao un bel nome che mi piace ed ho fatto anche il logo, bello, mi piace tutto, solo che mi sono accorto solo dopo che in Italia c'è già un'altra azienda con lo stesso nome, ma che tratta cose diverse dalle mie, ora il mio dubbio qual'è, è che non so se posso tenere lo stesso nome, quello che so è che quest'altra azienda il marchio no lo ha registrato, o almeno non compare la classica ®, per farla breve vi elenco quelli che sono i miei dubbi in merito a questo argomento, con la speranza che qualcuno di voi possa chiarirmeli:
1) Come fare per vedere se un marchio/nome esiste già ed è anche registrato? non esiste un sito?
2) Posso prendere il nome di un'altra azienda (che fa cose diverse dalle mie) che non ha marchio registrato?
3) Se io metto un nome alla mia azienda e non registro il marchio, un domani un'altra persona mette lo stesso nome e registra il marchio, io cosa dovrei fare, cambiare nome?
4) Che differenza c'è tra marchio registrato in italia, in un altro paese o a livello modiale? se ad es. un marchio è stato registrato solo in Francia io posso riprendere il suo nome? posso registrarlo in Italia?
Ciao e grazie a tutti!![]()

Rispondi quotando