Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

logo per eventuale Azienda

Salve a tutti, non so con esattezza se qusto è il posto giusto, ma visto che si tratta anche di grafica, probabilmente anche qualcuno di voi si è trovato di fronte a questo problema...in pratica ho fatto un logo per una mia eventuale azienda futura, ancora nulla di sicuro, ma vorrei capire lo stesso...ho trovao un bel nome che mi piace ed ho fatto anche il logo, bello, mi piace tutto, solo che mi sono accorto solo dopo che in Italia c'è già un'altra azienda con lo stesso nome, ma che tratta cose diverse dalle mie, ora il mio dubbio qual'è, è che non so se posso tenere lo stesso nome, quello che so è che quest'altra azienda il marchio no lo ha registrato, o almeno non compare la classica ®, per farla breve vi elenco quelli che sono i miei dubbi in merito a questo argomento, con la speranza che qualcuno di voi possa chiarirmeli:

1) Come fare per vedere se un marchio/nome esiste già ed è anche registrato? non esiste un sito?
    2) Posso prendere il nome di un'altra azienda (che fa cose diverse dalle mie) che non ha marchio registrato?
    3) Se io metto un nome alla mia azienda e non registro il marchio, un domani un'altra persona mette lo stesso nome e registra il marchio, io cosa dovrei fare, cambiare nome?
    4) Che differenza c'è tra marchio registrato in italia, in un altro paese o a livello modiale? se ad es. un marchio è stato registrato solo in Francia io posso riprendere il suo nome? posso registrarlo in Italia?

Ciao e grazie a tutti!

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman

Re: logo per eventuale Azienda

Originariamente inviato da Serpicothebest
    1) Come fare per vedere se un marchio/nome esiste già ed è anche registrato? non esiste un sito?
    2) Posso prendere il nome di un'altra azienda (che fa cose diverse dalle mie) che non ha marchio registrato?
    3) Se io metto un nome alla mia azienda e non registro il marchio, un domani un'altra persona mette lo stesso nome e registra il marchio, io cosa dovrei fare, cambiare nome?
    4) Che differenza c'è tra marchio registrato in italia, in un altro paese o a livello modiale? se ad es. un marchio è stato registrato solo in Francia io posso riprendere il suo nome? posso registrarlo in Italia?

Ciao e grazie a tutti!
    1) recarsi alla più vicina camera di commercio e fare una visura sulla ditta e da lì chiedere per la registrazione di marchi ecc ecc

sulla registrazione leggi la legge marchi
    http://www.astianatte.com/areeatema/...chi/index.html

In sintesi la registrazione di un marchio è una garanzia che tende ad evitare un uso di terzi non voluto da parte del titolare del marchio registrato.
    In mancanza di una registrazione tale tutela decade o diviene più difficoltosa a seconda dei casi.

dai una letta a quel sito anche su

- Concorrenza sleale e marchio

- Confondibilità del marchio

- Contraffazione

- Contratto di esclusiva di marchio

- Costi di registrazione del marchio

- Disciplina del marchio

- Il marchio comunitario

- Il marchio internazionale

- Il merchandising del marchio

- Imitazione servile - massime

- La cessione del marchio aziendale

- Le tipologie del marchio

buona lettura

Ciao cyberman, scusa per il ritardo, ma ho avuto degli imprevisti...ti volevo chiedere ma occorre per forza recarsi alla più vicina camera di commercio per verificare se un'azienda ha il marchio registrato? on line non si può fare nulla, magari proprio sul sito della camera di commercio
    Ciao e grazie per la precedente segnalazione

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Originariamente inviato da Serpicothebest
    Ciao cyberman, scusa per il ritardo, ma ho avuto degli imprevisti...ti volevo chiedere ma occorre per forza recarsi alla più vicina camera di commercio per verificare se un'azienda ha il marchio registrato? on line non si può fare nulla, magari proprio sul sito della camera di commercio
    Ciao e grazie per la precedente segnalazione
    non credo e anche fosse la visura è l'unico atto ufficiale, un eventuale dato reperito su un sito no.

potresti scrivere sul logo del tuo sito, il nome del dominio che hai ottenuto e aggiungere .it, .com, .uk in modo che il nome della società sia uguale a quello del dominio, per esempio se hai uno spazio web tipo: faffabuganera.com puoi aggiungere al logo il .com così sarai sicurissimo che non c' è nessun' altro che si chiama con quel nome perchè gli pazi web è impossibile che abbiano lo stesso nome

cioè:
    Immagini allegate Immagini allegate

e non solamente
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio