Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683

    Ubuntu 7.10 e desktop nero

    Premetto prima di iniziare che i difetti che mi accingo a esporre si verificano solo e esclusivamente sotto 7.10 per la precisione a 64 bit...
    Dunque l'ultimo è la scomparsa del desktop, rimane tutto nero, al limite se vado in impostazioni aspetto riappare il wallpaper ma senza icone (ah il tutto è successo dopo l'aggiornamento di compiz), il tutto condito dal solito persistente bug: ata2 2.6.20-13-generic ata2: port is slow to respond che comporta il blocco di applicazioni di cui ho gia parlato in un altro post, per stringere e fare un brevissimo resoconto dico solo che il bug al momento non è stato risolto e cmq è un dato di fatto che se sotto la 7.04 non ho il minimo errore è da escludere un problema hardware tipo il cavetto sata che si sconnette oppure l'ali che non regge perchè è un enermax 850watt.
    A finale ho provato anche mettendo i driver nuovi nvidia 100.14.23 perfettamente configurati grazie a envy ma niente il problema persiste.
    A me personalmente sembra che tutto sommato la gutsy sebbene abbia parecchi miglioramenti sia abbastanza indietro come stabilità e adesso come ora mi da l'impressione di essere su vista schermate blu a parte va in blocco che è un piacere

    Per chiarezza posto anche il mio xorg.conf se qualcuno volesse illuminarmi come riisolvere almeno il problema desktop...

    Section "ServerLayout"

    # Uncomment if you have a wacom tablet
    # InputDevice "stylus" "SendCoreEvents"
    # InputDevice "cursor" "SendCoreEvents"
    # InputDevice "eraser" "SendCoreEvents"
    Identifier "Default Layout"
    screen "Default Screen" 0 0
    Inputdevice "Generic Keyboard"
    Inputdevice "Configured Mouse"
    EndSection

    Section "Files"
    EndSection

    Section "Module"
    Load "glx"
    EndSection

    Section "InputDevice"
    Identifier "Generic Keyboard"
    Driver "kbd"
    Option "CoreKeyboard"
    Option "XkbRules" "xorg"
    Option "XkbModel" "pc105"
    Option "XkbLayout" "it"
    EndSection

    Section "InputDevice"
    Identifier "Configured Mouse"
    Driver "mouse"
    Option "CorePointer"
    Option "Device" "/dev/input/mice"
    Option "Protocol" "ImPS/2"
    Option "ZAxisMapping" "4 5"
    Option "Emulate3Buttons" "true"
    EndSection

    Section "InputDevice"
    Identifier "stylus"
    Driver "wacom"
    Option "Device" "/dev/input/wacom"
    Option "Type" "stylus"
    Option "ForceDevice" "ISDV4"# Tablet PC ONLY
    EndSection

    Section "InputDevice"
    Identifier "eraser"
    Driver "wacom"
    Option "Device" "/dev/input/wacom"
    Option "Type" "eraser"
    Option "ForceDevice" "ISDV4"# Tablet PC ONLY
    EndSection

    Section "InputDevice"
    Identifier "cursor"
    Driver "wacom"
    Option "Device" "/dev/input/wacom"
    Option "Type" "cursor"
    Option "ForceDevice" "ISDV4"# Tablet PC ONLY
    EndSection

    Section "Monitor"
    Identifier "Monitor Generico"
    Horizsync 30.0 - 70.0
    Vertrefresh 50.0 - 160.0
    Option "DPMS"
    EndSection

    Section "Device"
    Identifier "nVidia Corporation G80 [GeForce 8800 GTS]"
    Driver "nvidia"
    Option "AddARGBVisuals" "True"
    Option "NoLogo" "True"
    EndSection

    Section "Screen"
    Identifier "Default Screen"
    Device "nVidia Corporation G80 [GeForce 8800 GTS]"
    Monitor "Monitor Generico"
    Defaultdepth 24
    SubSection "Display"
    Depth 24
    Modes "nvidia-auto-select"
    EndSubSection
    Option "AddARGBGLXVisuals" "True"
    EndSection

    Section "Extensions"
    Option "Composite" "Enable"
    EndSection
    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

  2. #2
    è la tua scheda che è troppo nuova

    http://www.phoronix.com/scan.php?pag...item=925&num=1

    su phoronix leggevo
    -----------
    initial support for the GeForce 8800GT graphics card
    -------------

    prova questi driver beta

    dalla scheda potrebbero dipendere anche i blocchi di sistema

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683

    Mi spiace ma i fatti parlano chiaro...

    Tu dici che è la mia 8800 gts, peraltro anchessa asus come l'esempio della 8600gt... allora perchè con gli stessi driver sotto 7.04 funziona tutto perfettamente???
    Poi se hai letto bene il problema non è solo quello ma anche un bug del kernel e sinceramente penso che a questo punto se lo sviluppo di ubuntu è cosi indietro tra un mese la piallo l'installazione se non escono correzzioni a questi errori, se poi come da alcune parti sento dire la comunità linux dorme x agevolare qualche altro s.o. allora ho sbagliato acquisto, la prossima volta prenderò un mac, è non è una leggenda il fatto che il nuovo mac os leopard sia esente da difetti a parte la velocità che in ubuntu 7.10 pare penalizzi il sata2 su cui ci potrei anche passare su, se allora x usare linux ci vuole un hardware totalmente vecchio, ubuntu mi sa che sta prendendo una brutta piega...

    Buonanotte a domani....
    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

  4. #4
    a parte la manfrina di vaccate da te citate,
    linux != ubuntu .

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    ??? vaccate??? guarda che corrisponde tutto al vero cmq poco importa e cmq non ho detto che linux =ubuntu ho solo citato l'uso che ne faccio io adesso di linux e ho scelto ubuntu x alcuni motivi tra cui c'era anche la stabilità ma adesso non ne vedo manco l'ombra...
    Se cmq hai discussioni serie in merito sono qui per sentirle se devo sentire sentenze e basta significa che non ne capisci molto ne di quanto ho esposto ne tantomeno di informatica in generale, ho aperto il post unicamente per ricevere un aiuto quindi se tu o qualcun'altro vuole darmelo accetto i vs consigli sennò per piacere chiudete la discussione e buonanotte, anche perchè penso che nessuno abbia il diritto di offendere e questo principio va oltre l'informatica o linux non pensi???

    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

  6. #6

    Re: Mi spiace ma i fatti parlano chiaro...

    Originariamente inviato da ATHRAF
    [..] è non è una leggenda il fatto che il nuovo mac os leopard sia esente da difetti a parte la velocità [ero incerto dove tagliare, una virgola ogni tanto non guasterebbe]
    solo questa affermazione mi pare espliciti il tuo grado di conoscenza dell'informatica.
    io probabilmente ne so molto meno di te, ma a parte avere il buongusto di infilare qualche virgola nel mio discorso, tipo queste, so anche che un sistema perfetto non esiste.
    o che, quantomeno, sia windows, sia mac, sia gnu/linux, sia ogni altro sistema operativo che al momento mi viene in mente, sono ben distanti dall'esserlo.


    edit: tra l'altro, ben lungi da me l'offenderti, e se l'ho fatto, me ne scuso.
    critico i tuoi discorsi e solo e meramente quello che leggo, di certo non voglio offendere la tua persona

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683

    Unix

    Stai cercando a mala pena di arrampicarti sugli specchi sperando di avere ragione, una percentuale di ragione la puoi avere sul fatto che non esiste un s.o. perfetto ma minina in quanto manco lo hai mai provato un mac figuramoci il leopard, argomento che a molti sembrerà non centrare nulla con linux e invece centra eccome dato che linux è per dirlo in parole spicciole una derivazione di unix che è stato il primo sistema operativo, a molti sembrerà un pasticcio di + cose messe insieme ma sulle prestazioni e la stabilità macos è superiore è un fatto non una leggenda come dicevo prima. La perfezione dei s.o. secondo me si è persa perchè anche nel tentativo di dare molta più potenza all'hardware i s.o. attuali mirano solo o a quello che alla fine l'utente finale chiede, che il proprio pc funzioni e basta, la stabilità ora come ora interessa a pochi, la situazione invece all'inizio dei primi pc era nettamente diversa ma si faceva quel poco con grande precisone e c'era solo unix, poi venne il mac os, nel tentativo vano di imitarlo windows e poi c'è stato il ritorno all'inizio con la creazione del primo kernel linux ma alla base di tutto c'e' unix non di certo linux.
    E a finale di tutto le virgole, se non ti va di leggermi nessuno ti obbliga, se mancano è perchè caro mio andavo di fretta e purtroppo non sono un gran letterato e a fine giornata lavorativa sono stanco, la zappa è pesante mai provata???
    Detto ciò aspetto ancora risposte anzi qualche aiuto in merito al mio problema con ubuntu anche perchè penso che l'open source sia fatto anche di questo darsi una mano reciprocamente ma se viene meno anche questo si può chiamare ancora open ???

    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

  8. #8

    Re: Unix

    Originariamente inviato da ATHRAF
    Stai cercando a mala pena di arrampicarti sugli specchi sperando di avere ragione, una percentuale di ragione la puoi avere sul fatto che non esiste un s.o. perfetto ma minina in quanto manco lo hai mai provato un mac figuramoci il leopard, argomento che a molti sembrerà non centrare nulla con linux e invece centra eccome dato che linux è per dirlo in parole spicciole una derivazione di unix che è stato il primo sistema operativo, a molti sembrerà un pasticcio di + cose messe insieme ma sulle prestazioni e la stabilità macos è superiore è un fatto non una leggenda come dicevo prima. La perfezione dei s.o. secondo me si è persa perchè anche nel tentativo di dare molta più potenza all'hardware i s.o. attuali mirano solo o a quello che alla fine l'utente finale chiede, che il proprio pc funzioni e basta, la stabilità ora come ora interessa a pochi, la situazione invece all'inizio dei primi pc era nettamente diversa ma si faceva quel poco con grande precisone e c'era solo unix, poi venne il mac os, nel tentativo vano di imitarlo windows e poi c'è stato il ritorno all'inizio con la creazione del primo kernel linux ma alla base di tutto c'e' unix non di certo linux.
    gh, poi sono io che mi arrampico sugli specchi.
    dove hai letto che non ho mai provato un mac?
    ti sbagli.

    risparmiami anche la storia della derivazione di unix, che è alla base di tutto (allora a questo punto Von Neumann è il mio messia, evviva le macchine a tubi a vuoto (eniac mon amour!!)). queste cose le studio, dimmi qualcosa che non so.
    tra l'altro, a voler essere cattivi, o sei davvero molto ma molto poco informato, oppure affermazioni del genere:
    la stabilità ora come ora interessa a pochi, la situazione invece all'inizio dei primi pc era nettamente diversa ma si faceva quel poco con grande precisone e c'era solo unix, poi venne il mac os, nel tentativo vano di imitarlo windows e poi c'è stato il ritorno all'inizio con la creazione del primo kernel linux
    dimostrano una superficialità di fondo enorme.
    ma non mi dilungo oltre su questo, altrimenti andiamo ot.
    e per lo più, son tutte cose che puoi trovare su wikipedia. amiga, nextcube, dos, et cetera, l'ultima volta che ho controllato c'erano su wikipedia. ma magari le hanno tolte perchè erano bazzeccole.

    riguardo al fatto delle prestazioni, non perdo nemmeno tempo a risponderti, vedo che sei convintissimo e dalle mie parti si dice "sangue dal muro, non se ne cava" . giusto fatti un giretto su alcune discussioni passate di questo forum, se non ricordo male paolino delta t parlava proprio non molto tempo fa del kernel mac.
    e almeno su questo campo, da quanto ho potuto leggere, paolino ne sa ben più di me e te messi assieme.

    i benchmark hanno l'utilità di una campagna elettorale.
    windows è più veloce su questo, mac su quest'altro , e linux su quell'altro, e freebsd su quell'altro ancora (serve prolungare la lista?).
    [parentesi estemporanea: perchè mai mac ha abbandonato i processori ppc, passando da processori RISC a CISC? RISC poteva dare alcuni vantaggi sostanziali.]
    non ho mai sentito di un server montare mac, nemmeno di dispositivi embedded che lo montano.
    ma forse sono poco informato io.


    torniamo al tuo problema che è meglio.
    hai letto che è un bug del kernel?
    bene, aggiorna il kernel!!
    oppure tutta questa capacità informatica che ostenti ti manca?
    compilare il kernel è facile, e puoi riusare la config di ubuntu.
    se in queste situazioni non prendi il comando della situazione, allora a che ti serve usare linux?
    se vuoi un sistema operativo nel quale i problemi vanno risolti con aggiornamenti, incrociamenti di dita o altro, beh, windows è perfetto, e ti darà sicuramente meno problemi di linux.
    anche mac os x, nel caso. però già lì avresti la possibilità di risolvere alcuni problemi come in linux, mi sa che è meglio windows.



    sempre e soltanto imho.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    Cominciando dall'ultima che hai detto se avessi tutto il tempo a disposizione x ricompilare il kernel, cosa che non voglio fare anche perchè ho scelto ubuntu e non gentoo come distro, starei qui a chiedere possibili soluzioni???. Evidentemente x ragionare così hai tempo da impegare, io non più, come dicevo prima ci sono impegni lavorativi, non so se tu conosci la stanchezza ma almeno per me a una certa ora stento persino a scrivere, cmq andiamo avanti...
    I bench manco li uso, raramente x la grafica e i giochi ma giusto x togliermi lo sfizio è una costatazione che non faccio solo io ma in molti basata sull'andamento del s.o. e perchè no anche sui tempi di caricamento e di booting, cmq tu affermi che macos è una ciofeca ok è una tua idea.
    La storia della derivazione poi che non vuoi sentire a me non può fregar di meno ma detta molto succintamente i s.o sono passati per questa "evoluzione" che poi l'ho espressa molto brevemente significa essere superficiali?? mah fai te cmq..
    Sul confronto che hai fatto tra macos e windows denota solo che ultimamente non hai provato vista, altro che vita facile come dici te, con quasi 1 anno di vita le schermate blu e i blocchi di sistema sono sempre presenti, il service pack risolverà tutto questo??? non parliamo poi del fattore prezzi, per l'hardware che cmq costa e i mac usati ma ancora validi si trovano e il s.o. che costa solo 150€ contro i 600 di Vista Ultimate.
    E allora qualcuno che mi sa mettere sulla "buona" strada c'e' o devo continare a postare con weseven??

    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non per gettare benzina sul fuoco, ma se hai tutti questi problemi, hai mai pensato a cambiare distribuzione ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.