Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: [Java] Path di un Db

Utente di HTML.it L'avatar di dexxa

Path di un Db

ciao ragazzi mi serve un aiuto!!.
    In pratica io ho una classe Connessione che mi crea un oggetto che mi permette di fare tutte le operazioni su un Db.
    Però non riesco a dare un path al metodo:
    Statement s= DriverManager.getConnection("jdbcdbc:driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; dbq=....path...");
    riesco a farlo funzionare solo se do il path intero del Db...cioe partendo da C:\\......
    Però siccome il db si trova nella stessa directory dei file sorgente, volevo impostarlo cosi: Statement s= DriverManager.getConnection("jdbcdbc:driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; dbq=db.mdb");

Ma non funziona..!! sbaglio qualkosa?

Puoi crearti una origine dati ODBC che punta al file mdb che ti interessa e poi fai collegare la tua applicazione tramite il ponte creato
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

si in questo modo lo so fare, purtroppo il cliente ha richiesto esplicitamente una connessione come ho precedentemente descritto. Vuole evitare complicazioni nel caso in cui il software venga utilizzato su altri pc, e cmq anche perchè cosi è una buona tecnica di programmazione credo.
    Tu nn sai come fare?!!

Non ho mai usato Access. Cmq prova con dbq=./db.mdb

Non so se funziona oppure se ho detto una cazzata

heheheh hai ragione....è una cazzata...non funziona :-)
    Cmq usare Access o MySql è la stessa cosa...il problema non è quale Db usi...ma come raggiungere il file...
    uffa..!!!!!

Utente di HTML.it
    ciao... non so se ci sono altre soluzioni ... ma se tu mettessi il percorso completo in un file di configurazione (giusto per non aerlo schiantato nel codice) che poi carichi?? di modo da poter cambiare agevolmente il percorso senza dover ricompilare??? io ho fatto così

si hai ragione ma il problema è ke se poi il cliente o l'utente del software sposata il file JAR eseguibile da un pc all'altro? o da una cartella all'altra?...
    salta tutto il software...
    quindi volevo fare in modo che il db risiedesse nella stessa cartella del software..in modo ke qualsiasi operazioni di trasporto facciano dell'intero software non ci sarebbero problemi, cmq continuerebbe a funzionare tranquillamente....
    Un po contorto ma spero di essere stato chiaro.....heheheehh
    ciao grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da dexxa
    si hai ragione ma il problema è ke se poi il cliente o l'utente del software sposata il file JAR eseguibile da un pc all'altro? o da una cartella all'altra?...
    salta tutto il software...
    No: il file di configurazione serve appunto per questo... quando sposta l'applicazione, deve spostare anche il file di configurazione e, conseguentemente, lo andrà a modificare in modo appropriato.

quindi volevo fare in modo che il db risiedesse nella stessa cartella del software..in modo ke qualsiasi operazioni di trasporto facciano dell'intero software non ci sarebbero problemi, cmq continuerebbe a funzionare tranquillamente....
    Un po contorto ma spero di essere stato chiaro.....heheheehh
    ciao grazie
    Puoi provare anche questa strada:

codice:
    File f = new File(".");
    Statement s= DriverManager.getConnection("jdbc:odbc:driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; dbq=" + f.getAbsolutePath() + "\\NomeDelDB.MDB");
    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Originariamente inviato da dexxa
    Cmq usare Access o MySql è la stessa cosa...
    Assolutamente no. Usando MySql hai il server attivo sulla macchina in cui è installato e per raggiungere il DB non devi specificare alcun percorso di file, ma semplicemente specificare il nome del database. L'applicazione funzionerebbe in qualsiasi cartella essa si trovi. (Senza poi contare gli altri innumerovli vantaggi che ha MySql rispetto ad Access)

si giusto hai ragione, mi era sfuggito questo particoalre. Con MySql nn ci sono questi problemi, ah ke bella notizia..GRzie ragazzi...cosi risolvo...ciao ciao

Permessi di invio