Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    Creazione utility

    Ciao a tutti,
    sono un nuovo (o quasi) utente. Non partecipo molto al forum, anche se spesso navigo su queste pagine per prendere spunto o per risolvere questioni inerenti il linguaggio html.
    Volevo però andare oltre, cioè capire se era possibile iniziare a creare applicazioni per windows, soprattutto se è nelle mie capacità. Pensavo alla creazione di un semplice programma che permetta di importare una sequenza prestabilita di immagini nel classico formato jpg, di legarle tra di loro e di creare un file di output visibile sul proprio pc, o meglio su un lettore dvd da "salotto". Diciamo un qualcosa che possa avvicinarsi a powerpoint.
    Spero di essere stato chiaro nell'esporre questa mia idea e spero vorrete darmi consigli in merito, magari indicandomi qualche programma che mi possa aiutare nella creazione di questa utility.
    Grazie a tutti in anticipo.

  2. #2
    Una cosa simile la puoi fare in Visual Basic ....
    Se non vuoi dilungarti troppo
    Experience is what you get when you don’t get what you want

  3. #3
    Cioè posso creare uno slideshow con visual basic e poi esportare il tutto in un file eseguibile? Però il file eseguibile non può andare bene con i lettori dvd da salotto. Potresti darmi qualche informazione in più?
    Grazie.

  4. #4
    Con VB puoi creare un eseguibile che faccia quello che vuoi (in questo caso lo slideshow). Comunque per creare slideshow basta usare IrfanView.
    In ogni caso non puoi creare un programma eseguibile dai lettori da salotto: o scrivi un'applicazione (per PC) o metti uno slideshow su un VCD/DVD con programmi tipo Nero (nel qual caso sarà leggibile dai lettori DVD da salotto e dai PC dotati di player DVD).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Ho guardato un pò in giro su internet e ci sono molti software per la creazione di foto album e che permettono la masterizzazione su cd/dvd. Mi piacerebbe crearne uno simile, magari con meno funzionalità. Però non riesco a capire con quale linguaggio di programmazione sono stati scritti. Esistono dei software che permettano la creazione di applicazioni per windows senza necessariamente scriverne il codice (mi viene in mente Dreamweaver con il quale si possono creare siti web senza scrivere codice html).
    Grazie.

  6. #6
    Mi piacerebbe crearne uno simile, magari con meno funzionalità. Però non riesco a capire con quale linguaggio di programmazione sono stati scritti. Esistono dei software che permettano la creazione di applicazioni per windows senza necessariamente scriverne il codice
    Per applicazioni del genere solitamente si opta per C++ o per Delphi, ma ovviamente avendo il giusto know-how si possono fare anche altre scelte. Il vero problema consiste nel reperire, nello studiare e nell'implementare le specifiche dei formati che si vogliono utilizzare. Una volta definita l'architettura si possono delegare a librerie/componenti/programmi di terze parti alcune attività (es. la fase di masterizzazione).

    Però se non hai in mente un'architettura e soprattutto come portarla su codice allora IMHO dovresti ridimensionare un po' le ambizioni, almeno per il momento.

    mi viene in mente Dreamweaver con il quale si possono creare siti web senza scrivere codice html
    C'è una bella differenza tra codice e linguaggini di markup. Se vuoi creare un programma (e quello che ti prefiggi di realizzare non è un progetto banale) SENZA scrivere codice non aspettarti grandi risultati.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  7. #7
    Originariamente inviato da mariosol70
    Però non riesco a capire con quale linguaggio di programmazione sono stati scritti.
    Be', potrebbero essere stati scritti in qualunque linguaggio... comunque alcuni dei linguaggi più diffusi su Windows sono C++, VB, Delphi, i vari linguaggi .NET, Java.
    Esistono dei software che permettano la creazione di applicazioni per windows senza necessariamente scriverne il codice (mi viene in mente Dreamweaver con il quale si possono creare siti web senza scrivere codice html).
    Non credo, o se ci sono sono comunque molto limitanti.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Ma qual è lo scopo finale? Utilizzare un software già pronto per produrre la presentazione, o scrivere un software che mostra la presentazione?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9
    Originariamente inviato da alka
    Ma qual è lo scopo finale? Utilizzare un software già pronto per produrre la presentazione, o scrivere un software che mostra la presentazione?
    Il progetto sarebbe quello di creare un software in grado di creare un photoalbum, da masterizzare successivamente su cd (meglio su dvd), così da poterlo visualizzare sia su pc che su dvd da salotto.

  10. #10
    Originariamente inviato da pallinopinco
    Per applicazioni del genere solitamente si opta per C++ o per Delphi, ma ovviamente avendo il giusto know-how si possono fare anche altre scelte. Il vero problema consiste nel reperire, nello studiare e nell'implementare le specifiche dei formati che si vogliono utilizzare. Una volta definita l'architettura si possono delegare a librerie/componenti/programmi di terze parti alcune attività (es. la fase di masterizzazione).

    Però se non hai in mente un'architettura e soprattutto come portarla su codice allora IMHO dovresti ridimensionare un po' le ambizioni, almeno per il momento.



    C'è una bella differenza tra codice e linguaggini di markup. Se vuoi creare un programma (e quello che ti prefiggi di realizzare non è un progetto banale) SENZA scrivere codice non aspettarti grandi risultati.
    Le idee ci sono, anche come dovrebbe funzionare l'applicazione. Ovviamente il mio problema è capire come funzionano qs linguaggi (VB mi pare sia il più semplice) e come scrivere il codice.
    L'idea sarebbe quella di creare un contenitore nel quale far confluire delle immagini (magari precedentemente organizzate all'interno di una cartella), e anche qualche effetto audio.
    L'output dovrebbe poi essere un file che contenga il tutto (anche un formato video), da masterizzare successivamente utilizzando applicazioni esterne.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.