Salve a tutti, è il mio primo post in assoluto, ma vi chiedo una particolare attenzione per risolvere questo problema che ho da un paio di settimane.

Innanzitutto premetto che ho una Alice Flat e un modem adsl Ericsson hm120dp, combinazione che è andata a meraviglia per più di un anno senza mai nessun problema.
Spesso mi capita di lasciare il pc accesso per più giorni a scaricare, ma ultimamente quando torno a casa trovo la linea "caduta" eppure lo stato del modem "Connesso".
Provo ad aprire qualunque pagina web ma è "Impossibile ecc ecc..", il Messenger è scollegato e utorrent è fermo.
COSA MOLTO STRANA: basta disconnettere e ri-connettere con l'icona del modem e tutto torna a posto.
Mi provate a dire cosa posso fare e soprattutto da cosa dipende questo strano fenomeno?
Perchè dopo qualche ora la linea va giù?!?

Aggiungo un paio di particolari quando possano essere utili:
1) ho notato ultimamente anche pesanti rallentamenti nella navigazione
2) in "Connessioni di rete" ho spuntato "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" e "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente"
3) ho Outpost Firewall (...che sia configurato male?!?)

Un'ultima cosa: sono sicuro che non dipende dalla copertura della zona dove abito perchè una persona che abita al piano di sopra non ha nessuno di questi problemi, ma ahimè non ha saputo aiutarmi.
Per favore siate ESAUSTIVI e SEMPLICI nel rispondermi.

Grazie infinite
Roberto