Ciao a tutti,
in una pagina web, per ottimizzare la velocità di caricamento, è meglio creare un foglio unico di stile oppure spezzarlo in vari fogli in base alla loro funzione?
ES.
main.css
form.css
photogallery.css
Oppure
global.css
Grazie
Fabrizio
Ciao a tutti,
in una pagina web, per ottimizzare la velocità di caricamento, è meglio creare un foglio unico di stile oppure spezzarlo in vari fogli in base alla loro funzione?
ES.
main.css
form.css
photogallery.css
Oppure
global.css
Grazie
Fabrizio
se guardiamo unicamente ad un fatto di performance/velocità, meno solo le richieste GET al server e più è veloce il caricamento (ciò vale per qualsiasi risorsa, non solo i css)
In termini pratici, se il problema specifico è decidere se servire un unico file oppure tre file css, la differenza di velocità è quasi nulla (in condizioni normali di carico del server)
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
Grazie per la tua celere risposta, ti porto il caso di questo portale da me sviluppato:
http://www.alfabookings.com/hotels/hotel_wrhsuites.htm
Facendo dei test, con pagine di altri portali della stesso peso, ho notato che il tempo di caricamento è abbastanza lento, per questo ho provato a unificare i fogli di stile e a spostare gli script in basso. Secondo te ho perso tempo?
Grazie,
complimenti per il tuo portfolio
ottimizzare una pagina non è mai tempo perso però in questo caso hai una pagina che presenta 11kb di css quando hai 52kb di immagini e 165kb di javascript
Direi che in questo caso non è il css ad essere il collo di bottiglia. Del javascript che usi ben 103kb sono destinati al solo uso della lightbox (effects+prototype+lightbox) e 49kb per calendar
Puoi iniziare a sostituire ligtbox con slimbox (che pesa 27kb complessivi e se comprimi in gzip solo 12kb) risparmiando già 75kb nel migliore dei casi.
La pagina html pesa di per sé 30kb. Se la riprogetti senza tabelle e attributi presentazionali puoi arrivare a decisamente a meno di 20kb di codice
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)