Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Siti in PHP

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    57

    Siti in PHP

    mi sto avvicinanto al mondo del php e forse non ho capito una mazza di questo php..
    quello che mi chiedevo è: ci sono dei siti già creati in php da poter modificare magari colori, menù o personalizzarlo un po'?
    del tipo il sito www.acquaporrtal.it è in php?
    io vorrei realizzare un sito molto simile a quello..ma da dove parto?
    grazie!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    57
    scusate è www.acquaportal.it

  3. #3
    Il sito da te segnalato è in ASP, che è un linguaggio di scripting server side, che si comporta come PHP ma che ha delle caratteristiche sintattiche diverse.

    A prescindere che tu possa avere voglia o meno di imparare PHP, ci sono delle cose interessanti per chi vuole pensare solo al contenuto.

    Si chiamano CMS (content management system) e ce ne sono di ottimi: Joomla, Droopal, PhpNuke.
    Ha tutti alcune caratteristiche simili (gestori di news, di utenti e di community), poi ognuno ha alcune peculiarità.

    Non li conosco bene, perché non li ho mai usati, ma ho sentito parlare estremamente bene dei primi due che ti ho scritto.
    Hanno anche dei forum molto guarniti per trovare risposte e porre domande su come utilizzarli.

    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

  4. #4
    Il sito che ti ispira non è in php ma in asp come puoi vedere dalla barra degli indirizzi cliccando ad esempio su Reportage.

    Quello che cerchi si chiama tecnicamente cms (content management system) ovvero sistema per la gestione dei contenuti. Di cms gratuiti da cui partire ce ne sono a quintali, come ad esempio:

    Mambo
    Joomla
    Typo3
    Drupal
    PHPnuke
    ..........

    Comunque se vuoi il mio consiglio lasciali stare tutti, sono potenti ma anche complicati da usare per chi non sa una mazza di php...ti conviene cominciare da qualcosa di più semplice e pratico come ad esempio GuppY.
    Si tratta di un cms open source potente e completo ma facile da gestire, lo puoi trovare in italiano su FreeGuppY http://www.freeguppy.it oppure sul portale internazionalehttp://www.freeguppy.org . In rete ci sono molti siti che offrono assistenza, skin grafici o plugin.
    Inoltre, a differenza dei cms sopra citati, GuppY non richiede database tipo Mysql ma solamente il supporto php che ormai offrono tutti i server a pagamente e anche quelli gratuiti tipo Altervista.

    Spero di averti dato un buon consiglio, fammi saper se lo hai apprezzato.
    Paperino

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di taba93
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    83
    consiglio anke io vivamente joomla...!! drupal nn è male ma per me il migliore resta joomla....hai vastissime possibiltà,è facile da utilizzare e ci puoi installare su nuovi componenti k puoi prendere dal sito di joomla!

    ciaoooo

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    57
    grazie ragazzi siete stati di ottimo aiuto!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.