Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: No comment...godetevi

  1. #1

    No comment...godetevi

    http://www.math.unipd.it/~maurizio/m...seImmagina.pdf
    http://www.math.unipd.it/~maurizio/m...tiItaliano.txt
    apposto sono...non faccio matematica..ma poco cambia VVoVe: ma non me ne pento.. :quote:

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803

    Re: No comment...godetevi

    Originariamente inviato da zannas
    http://www.math.unipd.it/~maurizio/m...seImmagina.pdf
    http://www.math.unipd.it/~maurizio/m...tiItaliano.txt
    apposto sono...non faccio matematica..ma poco cambia VVoVe: ma non me ne pento.. :quote:

    è pò la roba che faccio in analisi numerica..ho visto funzioni norma..poi ho chiuso il pdf violentemente

    edit: il .txt ha ragione, e guarda caso ho scoperto il fenomeno proprio ieri, con alcuni amici studiavo alcuni algoritmi che non sto a spiegare. Le loro risposte ad alcune domande che poneva il libro mi hanno lasciato abbastanza sconcertato
    non credo di saper scrivere con particolare arguzia, ma loro davvero stanno alle scuole elementari


    riedit: poi ci sono gli amici extrauniversitari "eh vabbe nn lo so pordarsi pure che e per lanno prossimo" (ieri su msn)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    :master:

  4. #4
    Non so dire che cosa si possa fare per evitare questo tipo di deriva;
    pero` mi sembra che un buon consiglio possa essere questo:
    continuare (o iniziare) a leggere testi che non siano solo i testi di
    studio dell'universita`, che nelle facolta` scientifiche sono quasi
    necessariamente pieni di formule che spezzano la continuita` delle
    frasi, e non costituiscono certo un esempio di uso di una lingua.
    si parla della difficoltà tipica di chi studia materie scientifiche di scrivere correttamente e questo se ne esce con un "però" dopo un punto e virgola, seguito da un due punti ed un periodo con una "e" dopo una virgola

  5. #5
    Originariamente inviato da l'evangelista
    se ne esce con un "però" dopo un punto e virgola, seguito da un due punti ed un periodo con una "e" dopo una virgola :stordita:
    Quindi?

  6. #6
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Quindi?
    be usare due congiunzioni (per di piu una avversativa) dopo due interruzioni di discorso non è il massimo della grammatica

  7. #7
    Originariamente inviato da l'evangelista
    be usare due congiunzioni (per di piu una avversativa) dopo due interruzioni di discorso non è il massimo della grammatica :stordita:
    Secondo questa stramba regola dovremmo redarguire pure l'anima di Manzoni.

  8. #8
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614
    Originariamente inviato da l'evangelista
    be usare due congiunzioni (per di piu una avversativa) dopo due interruzioni di discorso non è il massimo della grammatica
    l'hanno tolto ecommerce si?


  9. #9
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Secondo questa stramba regola dovremmo redarguire pure l'anima di Manzoni.
    non è una regola cosi stramba.. se devi proseguire il discorso, perchè lo interrompi con un ";"? viceversa, se ritieni il discorso -o il periodo- chiuso, perchè devi proseguirlo?
    non è solo una questione grammaticale.. Quel testo era breve, immagina un trattato di 20 pagine in cui hai 10mila periodi di questo tipo e quando trovi un'interruzione non sai se l'autore ha appena terminato un concetto o lo sta ancora illustrando..

  10. #10
    Originariamente inviato da l'evangelista
    non è una regola cosi stramba.. se devi proseguire il discorso, perchè lo interrompi con un ";"? viceversa, se ritieni il discorso -o il periodo- chiuso, perchè devi proseguirlo?
    La punteggiatura serve a dare il ritmo e a rendere comprensibile il discorso. Se ho bisogno di dare una pausa, staccare due frasi per non rischiare l'apnea di chi legge, ma ricominciare riallacciandomi al discorso lasciato in sospeso, non c'è maestra elementare che tenga -- visto che questa teoria stramba mi è sempre stata fatta notare soltanto da maestre elementari. E, poi, non ho mica voglia di correggere i libri di Manzoni.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.