Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Layout tableless... ma conviene davvero?

Mettiamo che voglia disporre 20 blocchi div uno affianco all'altro in orizzontale.

Con una tabella è una cosa banale... basta usare 20 <td>... spreco un po' di codice ma è compatibile con tutti i browser, funziona benissimo, ecc.

In css come faccio? posizionamento assoluto? float_right? VVoVe: e funziona?

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    dipende. cosa ci devi fare con questi 20 blocchi? è necessario usare 20 div?

Nonostante il css sia leggermente più difficile da usare rispetto ad una semplice tabella, ti consiglio di provare. Una volta che hai preso dimestichezza con le varie opzioni dei div ti riuscirà tutto mooolto più semplice e potrai costruire layout molto più complessi.

Originariamente inviato da Myaku
    dipende. cosa ci devi fare con questi 20 blocchi? è necessario usare 20 div?
    Voglio capire se il css riesce a simulare una tabella senza impazzire...

Nei casi reali i blocchi sono due o tre, ma finora risolvo tutto con posizionamenti assoluti rispetto al contenitore o float), e trovo che sia una soluzione un po' svantaggiosa rispetto a una tradizionalissima tabella.

Originariamente inviato da DanieleG77
    Nonostante il css sia leggermente più difficile da usare rispetto ad una semplice tabella, ti consiglio di provare. Una volta che hai preso dimestichezza con le varie opzioni dei div ti riuscirà tutto mooolto più semplice e potrai costruire layout molto più complessi.
    Beh però il problema è quello... adoro il codice pulito, per quello sono già passato ai css, ma dopo il milionesimo elemento che mi scorre in basso o a destra o di comporta diversamente tra ie e firefox. Mi sto chiedendo... o non li so usare io... oppure bo?

Scrivendo codice semantico e usando i CSS puoi fare tutto quello che vuoi. Attendo ancora di vedere una struttura che non possa essere fatta scrivendo codice standard ma solo usando le tabelle.

Per quanto riguarda la compatibilità con i vari browser, basta sviluppare per quelli standard e usare i commenti condizionali per le varie versioni di IE. Forse in alcuni casi dovrai usare un po' di JS.

1. Studia
    2. Fai piccole pagine di prova
    3. Prendi il codice di siti più complessi e ben fatti e studialo
    4. Crea anche te pagine più complesse
    5. Buon divertimento

Originariamente inviato da gik25
    Voglio capire se il css riesce a simulare una tabella senza impazzire...
    se ti serve una tabella, devi usare una tabella

mi spiego: per il layout usi dei div, ma se quel che devi fare e' esporre dati in forma tabellare, allora il tag giusto da usare e' table

cmq sei fuori sezione, ti sposto nei css

Layout "Tableless" per me è "meaningless" cioè senza significato.
    Trovo idiota tale definizione poichè un layout dovrebbe sempre esserlo.
    Tale definizione è riconducibile ad una definizione che è il contrario di un'altra valida.
    In poche parole si definisce un layout "tableless" un qualcosa che, per natura, è tableless.
    Un sole non giallo non ha senso.
    Che poi la pratica di usare tabelle per semplicità (o incapacità?) si è diffusa a macchia d'olio ciò non significa che l'accezione debba acquistare diverso significato.

La tabella serve ad intabellare, il layout a visualizzare, gli input per inserire, i link per collegare eccetera eccetera.

Un medico non chiederà mai ad un altro medico: come faccio ad operare con un bisturi!

Si può tranquillamente usare una tabella per il layout, si può fare tutto, si può usare un link invece di un input, un onclick in un elemento P al posto di un link, ma poi tutto perderebbe senso.
    Funzionerebbe?

Sì, nella maggiorparte dei casi, ma perderebbe senso.

IPSE DIXIT

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da rebelia
    se ti serve una tabella, devi usare una tabella

mi spiego: per il layout usi dei div, ma se quel che devi fare e' esporre dati in forma tabellare, allora il tag giusto da usare e' table
    hai centrato in pieno il motivo della mia domanda

No, non mi serve una tabella, devo fare un layout (saprei farlo facilmente usando una table).
    Il layout è formato da tre div uno affianco all'altro in orizzontale.

Float e posizionamento assoluto sono le uniche soluzioni?

Per esempio: creo un menu. A destra voglio piazzare un form che contiene un campo di testo, ancora più a destra voglio un link (ricerca avanzata). Non so se si capisce... è quello che ho fatto nel sito in firma. Qual'è il modo più corretto di farlo con i CSS?

Permessi di invio