Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Come creare un sito Web: Flash, FrontPage o Dreamweaver? Newbie

    Ciao a tutti,

    sono un nuovo utente e mi trovo a scrivere nel vostro sito poichè ho bisogno del vostro aiuto.
    Sono nell'esigenza di realizzare il mio sito Web. Siccome non ho mai installato nessun programma di web grafica e non so un'accidente di web, sono un po' nel panico.
    Io sono un grafico 3D, mi occupo di rendering ed animazioni 3D, quindo non sono proprio nuovo, però di queste cose non so proprio nulla.

    Visto la vostra esperienza, cose mi consigliate? So che si possono fare siti con Flash (mai usato) Front Page o Dreamweaver. Il sito che vorrei realizzare è un sito personale professionale, dove espormi al mercato. Quindi composto da una

    HOME PAGE con NEWS
    PORTFOLIO
    CLIENTI
    un piccolo blog dove la gente può anche scrivere
    CONTACT

    come vedete è molto semplice.

    Chiunque abbia risorse, link, siti dove spiegano quello che mi occorre, mi può indirizzare nel verso giusto?

    Grazie mille!

    ciao
    cecofuli

  2. #2

    Re: Come creare un sito Web: Flash, FrontPage o Dreamweaver? Newbie

    Originariamente inviato da cecofuli
    Il sito che vorrei realizzare è un sito personale professionale
    una domanda: per professionale intendi la promozione della tua attivita' di grafico 3d? oppure intendi iniziare un'attivita' di webdesigner?

  3. #3
    ...quindi riguardo alla veste grafica non dovresti avere problemi.
    Ti conviene però guardare un bel po' di siti di argomenti simili al tuo in modo da renderti conto meglio sulle tecniche usate.
    Il Flash è più da grafici che da "htmllisti" e ti permette estreme personalizzazioni grafiche e animazioni.
    L'html è migliore del Flash riguardo alla "professionalità" del sito (accessibilità, motori di ric., validazioni etc etc).
    Per l'html non hai bisogno di spendere tutti quei soldi per comprarti un programma che usi solo per farti un sito personale. Inoltre MS fa schifo (mia opinione... non voglio aprire dibattiti... "schifo" è solo una parola che riassume un concetto più ampio) quindi lascia perdere il FP e tutto il resto. C'è un progr. della MS che è gratis e qualcuno dice che è buono. Io non l'ho provato ma mi sembra giusto segnalarlo sennò sembro troppo di parte.

    Consiglio: leggiti qualcosa sulle basi per farti un po' di cultura.
    Poi scaricati qualche editor visuale (Coda, Smultron, Textmate ...) ne trovi quanti ne vuoi.
    Inizia a fare qualche prova, qualche Cmd+R sul browser, e vedrai che non sentirai bisogno d'altro...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  4. #4
    Ciao e grazie.

    Io avrei di fare un sito del genere.

    http://xxx.marcorossetti.net/

    Mi piacerebbe aggiungere un Blog ed una pagina News che aggiornerei quotidianamente. Comumnque, credo che la prima cosa da fare sia imparicchiare flash, no? Poi, una volta imèpadronito di quello che mi serve, dedicarmi a conoscere più a fondo le problematiche del web. Voi che dite?

    Ciao

  5. #5
    Originariamente inviato da cecofuli
    Ciao e grazie.

    Io avrei di fare un sito del genere.

    http://xxx.marcorossetti.net/

    Mi piacerebbe aggiungere un Blog ed una pagina News che aggiornerei quotidianamente. Comumnque, credo che la prima cosa da fare sia imparicchiare flash, no? Poi, una volta imèpadronito di quello che mi serve, dedicarmi a conoscere più a fondo le problematiche del web. Voi che dite?

    Ciao
    no, la prima cosa da fare e' capire (noi, intendo, per poterti meglio indirizzare) cosa vuoi proporre in modo professionale: la tua abilita' da grafico 3d oppure la tua (in pectore?) abilita' da creatore di siti web?

    nel primo caso, se desideri un sito professionale forse e' meglio che tu ti appoggi a chi gia' conosce le varie tecniche e non per scoraggiarti, ma perche' per creare un sito professionale ci vuol tempo e conoscenza, nel secondo caso la scelta migliore e' studiare a fondo i linguaggi per il web, html e css in primis

    per quanto riguarda gli strumenti, ce ne sono molti di buoni e gratuiti sia per la grafica che per il codice: per il secondo sto sperimentando in questo periodo l'editor testuale aptana; flash e' un mondo a se con grossi potenziali e alcuni limiti, il principale dei quali e' che non e' adatto a un intero sito, tant'e' vero che l'esempio che hai postato ha di sicuro grossissime difficolta' con i motori di ricerca, per non dire che e' spacciato in partenza

    opinione mia, ovviamente


  6. #6
    Ehh... non sono un oche si scoraggia facilmente...

    Diciamo che voglio creare una finestra sul mondo per far capire chi sono io. Quello che voglio è, come hai azzeccato, far capire la mia abilita' da grafico 3d. Diciamo che non mi interessa che google mi metta al primo posto nella ricerca (anche se mi piacerebbe) ma assieme al biglietto da visita voglio metter el'indirizzo Web, dove i miei clienti possavo "vedere" chi sono.

    Inoltre non mi piace molto appoggiarmi ad esterni, poichè io vorrei aggiornare quotidianamente il sito per aggiungere news, tutorial (scrivo molti tutorial free per 3D) ecc... Far fare questo ad un "esterno" vuol dire avere poca flessibilità, spedirgli il materiale, dorgli come aggiornare, come scrivere ecc... visto che no voglio creare un portale 3D, ma solo il mio sito, avrei piacere, anche personale, di crearmelo io.

    Un'altro sito che mi piace, è questo

    http://www.cirosannino.it/

    come potrei realizzarlo? Dreamweaver? o Front Page? Scusate le mie domande da vero ignorante, ma se mi date la giusta direzione, poi potrei cavarmela da solo.

    Grazie molte

    Ciao

    cecofuli

  7. #7
    Originariamente inviato da cecofuli
    Inoltre non mi piace molto appoggiarmi ad esterni, poichè io vorrei aggiornare quotidianamente il sito per aggiungere news, tutorial (scrivo molti tutorial free per 3D) ecc... Far fare questo ad un "esterno" vuol dire avere poca flessibilità, spedirgli il materiale, dorgli come aggiornare, come scrivere ecc... visto che no voglio creare un portale 3D, ma solo il mio sito, avrei piacere, anche personale, di crearmelo io.
    Allora c'è roba già pronta... si chiamano CMS (c'è una sezione in questo forum dedicata). Ti permette di avere un sito dinamico e aggiornabile.
    E' improponibile che tu, senza sapere le basi dell'html e di mille altre cose, realizzi un portale a mano.


    Originariamente inviato da cecofuli
    Un'altro sito che mi piace, è questo

    http://www.cirosannino.it/

    come potrei realizzarlo? Dreamweaver? o Front Page?
    Ohhhhh... bravo... hai seguito i consigli di guardarti intorno.
    Oltretutto è anche carino come sito.
    Una pagina del genere si realizza in poco tempo (il codice che hanno usato loro non prenderlo come riferimento che è poco buono).
    Basta avere le idee chiare su come suddivere gli "oggetti" nel sito.
    Ti faccio un esempio guardando quello:

    - in alto c'è un Header (quello blu)
    - poi c'è un menu
    - poi c'è un riquadro grigio chiaro
    - poi c'è una foto
    - poi ce n'è un'altra
    - poi c'è un riquadro "Grafica 3B (suddiviso in due riquadri: un per il logo e uno per il testo)
    - etc etc...

    Ogni punto visto sopra è un tag Div con del contenuto (altri Div con altro contenuto o img o testi etc..)

    Non c'è bisogno di FP (Fa Paura_da_come_produce_male_il_codice) o di DW (costi astronomici per avere... cosa?).
    Scaricati un editor visuale e leggiti due guide partendo da quanto suggerito prima.
    Vedrai che farai molto prima, soprattutto perchè hai pieno controllo su ciò che scrivi e sai esattamente quando/come/dove sbagli per correggerti/modificarti la pagina.

    Per renderlo aggiornabile, invece, ti serve per forza un po' di programmazione (e nella sezione script, ad esempio, trovi già qualcosa di semplice da copiare)
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  8. #8
    Ciao,

    scusa l'ennesima domanda scema, ma per realizzare quel sito, che programmi mi ci vogliono? In somma, quali sono gli strumenti da utilizzare?

    Ciao

    cecofuli

  9. #9
    El rumbero
    Guest
    IMHO:

    Evita frontpage, se vuoi un sito fatto bene, è bene per te che scrivi il codice a mano, almeno per quanto riguarda xhtml, css, Js.

    Hai PC o Mac?
    Recentemente ho notato grazie ad un utente di questo forum un bellissimo editor per il web per mac dal costo relativamente basso e molto user-friendly. Se ti può interessare...

    Se disponi già di dreamweaver, vai sul sicuro usalo con tranquillità.

    Per quanto riguarda flash:
    Ormai la tecnologia ci mette quasi tutti in grado di utilizzare un lettore del formato flash...
    E' un fatto che, alcuni (non pochi utenti) sono sprovvisti del lettore, o hanno una versione vecchia, che non sempre legge i nuovi formati *.swf.
    C'è anche chi sceglie di non utilizzarli.
    Il mio personale consiglio è che se proprio lo ritieni necessario, o desideri usarlo (visto che esponi lavori in 3D, al massimo potresti necessitare di una slideshow) limitane l'uso, e consenti sempre all'utente di poter scegliere una versione solo HTML del tuo sito.

    Oltretutto con l'uso dei css, si possono fare veramente grandi cose.

  10. #10
    Originariamente inviato da cecofuli
    Ehh... non sono un oche si scoraggia facilmente...

    ... Quello che voglio è, come hai azzeccato, far capire la mia abilita' da grafico 3d. Diciamo che non mi interessa che google mi metta al primo posto nella ricerca (anche se mi piacerebbe) ma assieme al biglietto da visita voglio metter el'indirizzo Web, dove i miei clienti possavo "vedere" chi sono.

    Inoltre non mi piace molto appoggiarmi ad esterni
    ok

    allora il consiglio e' tenere un profilo basso, per il momento: fai un numero limitato di pagine, ma curale bene: testi ordinati e corretti, foto di grandezza standard anziche' una per sorte, indicazioni di navigazione chiare

    poi man mano che impari nuove funzionalita' le puoi integrare

    per quanto riguarda i programmi, uno vale l'altro: quel che fa veramente la differenza e' lavorare direttamente sul codice piuttosto che in modo visuale, perche' il primo sistema permette un controllo di gran lunga migliore

    chiaramente i programmi piu' quotati hanno delle funzionalita' aggiuntive che possono tornar comode, ma personalmente non uso un programma a pagamento per scrivere codice ormai da parecchi anni e non ne sento affatto la mancanza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.