Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: serve una VPN?

serve una VPN?

Buongiorno amici del forum,
    ho alcuni dubbi a riguardo di una situazione...

PREMESSA: In una LAN con 5 pc collegati ad un modem-router 3C, uno di questi pc ha un software per la gestione di ordini via web (cioè, chi usa quel pc può fare ordini di magazzino via internet). Il router ha un IP pubblico statico.

MIA NECESSITA': dovrei riuscire a collegarmi da un qualsiasi punto della terra a quel pc per poter gestire gli ordini anche quando sono fuori ufficio.

QUESITO: Conosco il software VNC, potrei forwardare la porta del VNC nel mio router permettendomi di entrare su quel pc dall'esterno (tipo http://IP_PUBBLICOorta).

Secondo voi è la situazione migliore?
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    metti vnc sul pc che ti serve e poi fail nat della porta sul pc in cui hai installato vnc. Magari su una porta strana tipo 9090 o 9010 o comunque una porta che non è immediata. E' in pratica quello che hai detto in fondo alla tua richiesta.

La vpn ti serve per poter girare in rete come se fossi in lan locale.

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Fatto.
    Funziona sulla porta 5900, quella usata dal VNC.
    Configurazione router (in foto).

Mi chiedo: se da internet avessi bisogno di collegarmi a due pc diversi della rete locale, come faccio? Il VNC non lavora solo sulla porta 5900???

*** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Fatto.
    Funziona sulla porta 5900, quella usata dal VNC.
    Configurazione router (in foto).

Mi chiedo: se da internet avessi bisogno di collegarmi a due pc diversi della rete locale, come faccio? Il VNC non lavora solo sulla porta 5900???

VVoVe:
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    La porta di default è 5900, ma puoi scegliere qualsiasi altra porta, 5901, 5902, 5903, etc etc...
    Sulla tabella del NAT assegni le porte ai diversi PC. Poi l'indirizzo dall'esterno diventerà per il vcn: IP_PUBBLICO:5901 e cosi via

Ok funziona.
    Ho fatto diverse prove e per mettere delle porte a caso ho visto che sono operativo al 100% in un modo simile a questo:

LAN IP Address: 192.168.1.2
    Protocollo: TCP&UDP
    LAN Port: 5900
    Pubblic Port: 7979

LAN IP Address: 192.168.1.3
    Protocollo: TCP&UDP
    LAN Port: 5900
    Pubblic Port: 7980

In pratica se da internet con il VNC Viewer viene chiamato il IP_PUBBLICO:7979 mi risponde il 192.168.1.2, se invece chiamo quello sull'altra porta mi risponde il 192.168.1.3.

Per aumentare la sicurezza posso inserire password differenti su i due VNC Server...

UN'altra cosa:
    come aumentereste la sicurezza tramite questo pannellino di configurazione (in allegato)???
    Immagini allegate Immagini allegate

Nessuno può suggerire qualche modifica alla schermata qui sopra per aumentare la security?

Permessi di invio