Originariamente inviato da Abaco1
Ehm, fra l'altro non credo di essere riuscito a spiegare il punto: i link su Wikipedia (sostanzialmente per scelta congiunta Wikipedia/Google) non spostano niente in termini di posizionamento. Di norma Wikipedia porta traffico, ma in questo caso si tratta di un linkettino perso fra tanti altri e non ha nemmeno questa valenza.
Il punto è che quando si gestiscono male i cambiamenti delle strutture dei siti capita di bruciarsi i deeplink.
Quando questo accade i siti non vanno giù perché a Google piaccia poco la struttura del sito (cosa della quale gli frega, di solito, poco) ma perché si perdono sostegni che li tirano su.
Il risultato nelle SERPs è apparentemente lo stesso nel senso che uno vede che è sceso giù e non riesce a capire bene se giù ci è stato tirato o se gli sono venuti a mancare gli appoggi che lo spingevano su :master: .
Su come si vedano far fuori da soli deeplink pesantissimi ci sarebbe anche parecchio da scrivere

.
Tra i miei appunti ho ancora (e lo sto riguardando adesso) un deeplink fatto da una università statunitense da una pagina a PR7 verso un sito registrato da una web/SEO agency emiliano-romagnola.
Presumibilmente, in questo caso, quelle aquile avevano registrato un dominio scaduto o comprato un dominio in scadenza senza rendersi conto che il link più pesante che riceveva era verso un'area interna e non verso la home.
Queste cose le segnalo praticamente sempre al sito potenzialmente beneficiato perché non costa granché mandare un e-piccione viaggiatore e fare il Babbo Natale (in questa situazione sarebbe stato fuori stagione: lo trovai il 13/4/07, ma quel link c'è ancora ed è sempre un collegamento interrotto).
In questo caso non lo feci perché mi fece antipatia il modo in cui si presentavano, una roba del tipo:
siamo ganzi, siamo fighi, siamo certificati Madri.
Delle serie: ah beh, allora non avete bisogno che vi segnali nulla

.
Ora, è irrealistico che tu ti sia bruciato deeplink (link alle pagine interne per capirci) di quel peso però, se te ne sei bruciato di rilevanti, puoi anche tornare alla struttura iniziale (tecnicamente il 301 è anche reversibile) ma
SE (non è detto che sia così ma succede, eccome se succede) ti sei bruciato sostegni importanti la situazione diventa completamente diversa dalle apparenze perché non è che uno venga spinto giù, è che gli mancano i sostegni che lo spingevano su.