Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

E-mail da Google Search Quality: testo nascosto non conforme. Ma l'accessibilità?

Oggi ho ricevuto questa e-mail da Google Search Quality:
    Spettabile proprietario o webmaster di phoenixdown.it,

Durante il processo di indicizzazione delle Sue pagine abbiamo constatato che alcune di esse utilizzano tecniche non conformi alle nostre linee guida sulla qualità, disponibili all'indirizzo http://www.google.it/webmasters/guidelines.html

Al fine di mantenere la qualità del nostro motore di ricerca, stiamo procedendo ad una temporanea rimozione di alcune pagine dai nostri risultati di ricerca. Al momento prevediamo di rimuovere le pagine di phoenixdown.it per almeno 30 giorni.

In dettaglio, abbiamo rilevato i seguenti comportamenti nelle Sue pagine:

* Testo nascosto in phoenixdown.it:

Phoenixdown.it: Final Fantasy, Videogames, Grafica e Web Design.
    Benvenuti!
    Entra in una delle sezioni del sito:
    Menu
    * PhoenixDigital: sezione dedicata alla grafica e al webdesign, con guide, tutorial, materiale da scaricare (pattern, brushes, pennelli ecc.) e risorse utili ai webmaster.
    * Everlasting Fantasy: sezione dedicata a Final Fantasy, ricca di recensioni, immagini, materiale da scaricare, e curiosità su tutti i capitoli della saga.
    * La Pagina di...: zona dedicata ai Fans, dove ognuno può avere una pagina personale dove esporre le proprie creazioni.
    * Other Horizons: sezione dedicata ai videogames, con recensioni, screenshots e link utili.
    [...]

Tuttavia preferiremmo avere le Sue pagine nell'indice di Google. Se desidera che vengano indicizzate, La preghiamo di rimuovere o correggere tutte le pagine non conformi alle nostre linee guida sulla qualità. Fatto ciò, La preghiamo di compilare una richiesta di reinclusione all'indirizzo https://www.google.com/webmasters/to...nclusion?hl=it

Cordiali saluti,
    Il Team Google per la Qualità della Ricerca
    Il testo che Google mi evidenzia come "non conforme" è il menù alternativo all'animazione in flash che ho inserito nella mia index. E' ovviamente nascosto con i CSS, posizionandolo esternamente al viewport con il seguente stile:

.nascosto{
    position: absolute;
    top: 0;
    left: -2000em;
    }

Mi sembra ingiusto non poter inserire un menù alternativo per favorire l'accessibilità del mio sito (essendo la mia index fatta tutta in flash). In riferimento anche a questo articolo, cosa mi suggerite di fare? La risposta più semplice sarebbe togliere tutto il testo nascosto naturalmente, ma comunque sarebbe in contraddizione con le regole sull'accessibilità. Bisognerebbe far capire a google che quel testo nascosto ha una sua utilità per certe categorie di visitatori....
    Talvolta un momento di riflessione vale come una vita di esperienze.

Condividere le proprie conoscenze è un modo per diventare immortali.

Utente di HTML.it L'avatar di gokufg

Re: E-mail da Google Search Quality: testo nascosto non conforme. Ma l'accessibilità?

Originariamente inviato da Phoenixdown
    Mi sembra ingiusto non poter inserire un menù alternativo per favorire l'accessibilità del mio sito (essendo la mia index fatta tutta in flash). In riferimento anche a questo articolo, cosa mi suggerite di fare? La risposta più semplice sarebbe togliere tutto il testo nascosto naturalmente, ma comunque sarebbe in contraddizione con le regole sull'accessibilità. Bisognerebbe far capire a google che quel testo nascosto ha una sua utilità per certe categorie di visitatori....
    Direi che dovresti proporre direttamente a loro

Facci sapere

Già... ho postato sul forum di "Google Assistenza Webmaster", spero che qualcuno mi risponda.
    Comunque trovo davvero assurdo che un webmaster si debba trovare nella condizione di
    scegliere se rinunciare a essere indicizzato su google oppure rinunciare ad avere un sito accessibile e usabile. Dov'è finito il buon senso? E poi perchè allora non tolgono dall'indice di Google anche il sito della W3C dato che anch'esso contiene testo nascosto? (scusate lo sfogo....)

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Basta che il menu accessibile lo inserisci non nascosto ma magari in secondo piano coi css e il gioco è fatto!
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Cosa intendi esattamente per "secondo piano"? Vuoi dire posizionarlo sotto l'animazione in flash con un position:absolute? Però, se guardi la mia index, l'animazione in flash è trasparente e lascia vedere lo sfondo delle foglie sotto. Se mettessi il menù alternativo in secondo piano, sotto l'animazione, nel momento del caricamento del flash si vedrebbe comunque, e non starebbe affatto bene. E comunqe il menù alternativo adesso è "nascosto" nel senso che ha una posizione assoluta fuori dallo schermo, metterlo in "secondo piano" come dici tu è solo un modo diverso per nasconderlo, quindi alla fine il concetto sarebbe lo stesso, no?

Non conosco il tu sito, non so se c'è solo l'animazione o c'è qualcos'altro, un footer, qualcosa dove inserire il menu in chiaro. In ogni caso intendevo di dargli meno visibilità a livello di design, non di farlo quasi nascosto.

Capisco... però la index, a livello grafico, è bella così com'è. C'è un piccolo footer, ma il menù alternativo occuperebbe troppo spazio e mi rovinerebbe l'aspetto estetico del layout. Potrei ridurre il menù alternativo al minimo, però non sarebbe giusto: l'animazione in flash è dotata di un pulsante per accedere alle varie sezioni del sito, per ognuna dell quali c'è una breve descrizione dell'argomento trattato. Il menù alternativo fornisce anch'esso una breve descrizione, altrimenti non sarebbe un'alternativa molto adeguata. COmunque, se ti va di vederla, l'indirizzo è www.phoenixdown.it.
    E comunque per risolvere il problema ci sono molte alternative, potrei anche rifare la index eliminando completamente flash.... il punto non è questo, il punto è che non è giusto. Quel testo nascosto NON è spam: non si può fare di tutta l'erba un fascio e quelli di google dovrebbero analizzare i testi nascosti per determinare il loro scopo usando il BUON SENSO. E' giusto rispettare le linee guida sulla qualità di Google, ma è altrettando giusto rispettare le linee guida sull'accessibilità e l'usabilità stabilite dal W3C.

Capisco il tuo punto di vista: anche io non pensavo che certe iniziative fossero prese in casi come questo. Valuta tu se vale la pena intavolare una discussione con loro (come però?) oppure togliere il testo nascosto e chiuso. In fondo il sito risulta navigabile anche senza, passando per la home senza flash.

Si è vero, però c'è del testo nascosto anche nelle altre pagine del sito: come menù di navigazione per passare dai contenuti al menù e viceversa, tecniche di sostituzione delle immagini come la Phark image replacement, accessKey nel menù ecc. tutte cose inserite per rendere accessibile il sito anche a chi naviga con i CSS disabilitati o con gli screenreader. Non ho capito se a google da fastidio solo il testo nascosto nella index in flash oppure anche il resto, comunque è una questione di principio. Ripeto che mi sembra assurdo penalizzare i siti conformi alle regole sull'usabilità e accessibilità.

Per il momento ho lasciato un messaggio nel forum di "Google assistenza ai webmaster", vediamo se mi rispondono.

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    provato ad usare il sistema con javascript swfobject (o flashobject) ?

io uso quello, mai avuto segnalazioni di sorta.
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Permessi di invio