Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Rete LAN Wi-Fi (2 PC e 1 Notebook)

Ciao a tutti.
    Visto che questa sezione è attiva ne approfitto per porvi qualche quesito!

La mia attuale situazione:
    codice:
    - Switch 5 Porte a cui sono collegati:
       - Router ISDN Cisco 803
       - Lan PC1
       - Lan PC2
    Ovviamente tutto configurato a puntino tale che i due PC si vedano tra loro per il transferimento file e accedano ad internet tramite il router.

Avendo comprato da poco un notebook mi è venuta l'idea (banale) di acquistare un access point. Bazzicando per ebay ho trovato quest'inserzione (http://cgi.ebay.it/ROUTER-WIRELESS-A...QQcmdZViewItem).
    Come potete vedere si tratta di un access point 108mbps con 4 porte LAN e 1 porta WAN. Quello che voglio fare io è mantenere la rete LAN via cavo RJ45 per PC1 e PC2 e aggiungerne una wireless per il notebook. Ecco le mie domande:
    1) Qual'è di preciso la differenza tra WAN e LAN? Ho letto che la porta WAN può essere usata per stabilire una connesione remota tramite modem.. Avendo un Router che già fa tutto da solo (Cisco 803), quest'ultimo dovrebbe essere collegato alla LAN o alla WAN?
    2) Comprando tale access point sopra linkato, potrei sbarazzarmi dello switch e collegare i 2 PC alle porte LAN? (per il router leggere quesito 1 )
    3) Si nota la differenza tra un AP 108Mbps e uno 54Mbps nel trasferimento dati tra PC? Sempre dato per vero che le schede di rete wireless siano tutte 108Mpbs.

Grazie a tutti per l'ascolto. E grazie a chi risponderà.
    Gotenks
    Webmaster getpaidinfo.net

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    1)La LAN è una rete locale, tipo es. un router con tanti PC collegati via cavo o wireless.
    Una WAN sono il collegamento di più reti LAN in grande scala. In pratica più router collegati insieme tramite linee di trasmissione analogiche, digitali, sincrone, etc etc.. Sono reti molto estese, geografiche. Quando invece sono di dimensioni minori, tipo una città, si chiamano MAN (Metropolitan Area Network).
    Nel tuo caso la WAN non c'entra niente.
    2)Si, lo switch diventerebbe inutile. Al massimo da utilizzare se i PC via cavo sono di più dei posti disponibili sull'AP.
    3)Bhe si, la differenza sarebbe evidente nel trasferimento file. Di sicuro i valori sono molto teorici. la mia i 108Mb/s, se li sogna. Es: un film avi di 600MB x 8bit/108=circa 45 secondi da un pc all'altro. Seeeeeeeeeeeeeeeeeeee..... ci impiega 5-6 minuti.

Grazie mille per la risposta. Non mi è chiaro dove dovrei collegare il router ISDN (Cisco 803). Voglio dire dovrei usare la porta WLAN o la porta LAN dell'AP che ho linkato nel primo post?

Grazie di nuovo.
    Gotenks
    Webmaster getpaidinfo.net

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    DIMENTICA il termine WLAN e tappa quell'ingresso. Non ti riguarderà MAI.

Permessi di invio