Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Rete Linux Windows con Router

Salve a tutti, questo è il mio primo post. Dopo un bel po' di lettura mi sono deciso a scrivere.
    Volevo chiedervi un aiuto in merito alla creazione di una condivisione di connessione ad internet, visto che il mio fratellino sta per ricevere in regalo il suo primo pc.
    La situazione è la seguente:
    Pc1: Notebook HP con scheda wi fi, attualmente collegato ad internet tramite un modem usb adsl;
    Pc2: Desktop, non sono sicuro se ha o meno una scheda wi fi (primo dubbio: posso sostituirla con un usb wifi adapter senza problemi?)
    Sul Pc2 installerò quasi sicuramente WIN XP, sul Pc1 sto meditando di passare a Linux (forse Ubuntu).
    Stando così le cose, volevo chiedervi qual era il metodo più conveniente di condivisione della connessione ad internet (magari tramite router wifi?) e che tipo di hardware dovrei acquistare.

Spero di non chiedervi troppo...

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Se usi il modem usb, il pc connesso dovra stare sempre acceso per far collegare tutti gli altri ad internet che lo useranno come gateway. Il router evita questo problema e i PC diventano indipendenti per la connessione ad internet. Le usb wireless funzionano benissimo e sono assai comode.

Personalmente non avrei dubbi. Router con modem adsl incorporato.

Innanzitutto grazie mille per la risposta.
    Ma che tu sappia, ci sono problemi per far comunicare i due dispositivi (eventualmente uno linux e uno windows) contemporaneamente con il router/modem tramite wifi?
    Eppoi, qualche consiglio sul router/modem da acquistare, ed eventualmente sull' usb wireless?
    Grazie.

Su Linux (Ubuntu), personalmente non sono mai riuscito, usando il wireless, a mettere una protezione WPA. Nonostante abbia seguito guide su guide dei siti di supporto, bisogna installare il modulo che non è previsto di default (solo WEP come protezione di default).
    Oltre a questo, nessun problema legata alla rete tra sistemi "misti" win /linux.

Per i driver su Linux, il mio wifi-usb è della Asus e l'ha riconosciuto da solo.

Sui router ho esperienza diretta avendoli posseduti, su USRobotic, Philips, D-Link.
    Nessun problema, ottimi tutti e tre.

grazie ancora per la disponibilità, terrò conto dei consigli...

quel problema di protezione rete, cosa comporterebbe in termini pratici? (WPA-WPN)

La rete WEP è bypassabile facilmente, per l'esattezza bastano la registrazione di 2 GB di flusso della tua connessione e si conoscerebbe la tua password. Un Emule attivo crea quel traffico in mezza giornata. E' chiaro che chi "buca" non è il vicino di casa... Deve essere uno smanettone dei Pc, che usa Linux benino e sa quello che fa.
    La WPA attualmente è difficilissima da "bucare" e presuppone almeno un mese di "studio" del traffico. Basta cambiare password una volta al mese e sei a prova di Hacker!!
    La WPA2 è inviolata.

mi stavo documentando proprio su questo, e pare sia comunque abbastanza aggirabile il problema.

capitolo router/modem: ne avrei trovato uno della US robotics che potrebbe fare al caso mio

continuo la ricerca e vi faccio sapere

per il momento..grazie mille!

Permessi di invio