Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Dopo il porcellum...

  1. #1

    Dopo il porcellum...

    ... il vassallum o veltronellum
    http://www.corriere.it/politica/07_n...ba99c53b.shtml

    un po' di proporzionale, un po' di maggioritario, un po' di tedeschia, un po' di spagna, di franza purchè se magna, un po' di prezzemolo che ci sta sempre bene. Dopo che avremo provato il vassallum o prezzemonellum ci sarà qualcuno che alzerà la mano e dirà: "il porcellum non era mica tanto male, specialmente con il purè e le lenticchie". Purchè se magna.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  2. #2
    a ottoemezzo dicevano che a Prodi piacerebbe di nuovo il mattarellum

  3. #3
    Ecco. Ma fino a quando hanno tempo per approvare la nuova legge visto il referendum?
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Secondo me il sistema elettorale ideale è il proporzionale alla lituana su collegi di minimo 15.000 elettori, con sbarramento alla tedesca del 5% ma solo nei giorni dispari, e del 6% nei giorni pari, ma sempre proporzionalmente a scaglioni in base al numero di elettori effettivi della circoscrizione, dopodichè si farà la somma delle circoscrizioni di 10 in 10 e all'interno i voti validi verrranno ricontati su base maggioritaria con premio proporzionale del 14,26% e recupero degli scarti in base al voto iniziale proporzionale con sbarramento rivisto al 3,87%, come fosse antani con scappellamento a destra.
    Facciamo anche a sinistra, per par condicio.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    io non me ne intendo quindi chiedo a voi: solo qui in Italia (rispetto alle grandi democrazie, ovvio) i sistemi proposti sono così complicati?

  6. #6
    ma non possiamo passare direttamente a un duumvirato plebiscitario con aeterna e webus?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da skidx
    io non me ne intendo quindi chiedo a voi: solo qui in Italia (rispetto alle grandi democrazie, ovvio) i sistemi proposti sono così complicati?
    le recenti elezioni in Croazia pare si siano svolte con un sistema talmente complicato che i cronisti avevano difficoltà a spiegarlo...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8
    Originariamente inviato da skidx
    io non me ne intendo quindi chiedo a voi: solo qui in Italia (rispetto alle grandi democrazie, ovvio) i sistemi proposti sono così complicati?
    Anche in altri paesi ci sono sistemi un po' complicati però la questione va presa da un altro punto di vista: ci sono paesi che hanno sistemi molto semplici e funzionano.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da vificunero
    Anche in altri paesi ci sono sistemi un po' complicati però la questione va presa da un altro punto di vista: ci sono paesi che hanno sistemi molto semplici e funzionano.
    Ecco, per esempio nei paesi dove c'è un solo partito e un unico candidato, questi continui casini suol sistema elettorale non si riscontrano mai... e partecipano al voto in massa, pure...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    Aspetto con ansia il Cacasennum
    il tempo si fa i fatti suoi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.