Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [MySQL] Progettare un database per gestionale

    Ciao a tutti, l motivo di questo post è per chiedere consiglio su un eventuale sviluppo di database per la realizzazione di un sito e-commerce. Ho visto in giro che ci sono molti progetti open source gratuiti ma io ho intenzione di realizzarne uno tutto mio e di rilasciarlo ovviamente sotto licenza open-source (viva il free ma odio i furbacchioni ). Volevo un consiglio su come strutturare il database considerando i tempi di esecuzione delle query. Inizialmente avevo bozzato questo però poi mi è sorto un dubbio quando ho deciso di voler aggiungere attributi dinamici al prodotto ovvero:

    titolo : Samise D700 ()
    descrizione : telefono cell....

    [attributo] Rete : UMTS
    [attributo] colore : nero

    ecc...

    se non mi sono spiegato... avanti con le cretiche
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. #2
    Il primo consiglio che ti do è quello di partire da una buona progettazione. Reputo molto positiva e la condivido, l'idea di creare un gestionale completamente tuo (anche perchè nel caso lo vendi ad un cliente lo rendi schiavo del tuo lavoro anche in futuro), però fa attenzione che per fare un programma qualitativamente "valido" non basta conoscere due stringhe di codice, infatti come tutti sanno la rete è piena di sorgenti, la difficoltà sta nell'usarli al meglio.
    Dopo questa breve (e forse noiosa) premessa, ti consiglio di dedicarti innanzitutto alla progettazione del diagramma ER, quello che mostri nel disegno nn è un ER (o se vuole esserlo è per adesso solo uno schizzo che nn segue alcuna regola standard), ti consiglio di farlo bene e di rivederlo tante volte perchè qualche problemino salta sempre fuori. Ti consiglio di fare almeno una bozza in WebMl della tua applicazione, in modo tale da sapere sempre come l'applicazione risonde nei vari casi. Infine dopo che sarai certo di quello che hai prodotto, buttati a capofitto nell'implementazione che dovrebbe costituire da un certo punto di vista l'aspetto meno gravoso...ti porterà via un pò di tempo la gestione delle sessioni (se vuoi che siano decenti) e la sicurezza in generale.
    Buon lavoro!
    Se vuoi consigli fammi sapere, mi occupo proprio di questo.
    A presto ciao!
    Ci sono 10 categorie di persone al mondo: chi capisce il codice binario e chi no!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    3,012
    la prima cosa che ho notato, dovendo integrare il mio ecommerce con un gestionale vero e proprio, è stata quella di gestire il mio DB sui codici, e non sugli ID. a volte potresti avere bisogno proprio del codice per semplificare le query. quindi ho imparato avere tutti e due


    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

    il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

  4. #4
    Ti ringrazio per la risposta prima di tutto. Leggendo il tuo intervento sono andato a vedere la costruzione degli schemi ER e anche se è giustissimo utilizzarli per me è più facile vedere le relazioni tra le tabelle per adesso stò progettando il database basandomi sui problemi comuni ovvero visito diversi siti e-commerce e visualizzo le informazioni che potrebbe avere un prodotto... Penso di tratte informazioni anche da gestionali di magazzino...

    Mi farebbe piacere un consiglio su come gestire il problema degli attributi dei prodotti (dinamici)...

    In tutti i casi grazie mille

  5. #5
    Originariamente inviato da dottwatson
    la prima cosa che ho notato, dovendo integrare il mio ecommerce con un gestionale vero e proprio, è stata quella di gestire il mio DB sui codici, e non sugli ID. a volte potresti avere bisogno proprio del codice per semplificare le query. quindi ho imparato avere tutti e due


    Hai ragione comincerò a lavorare anche sui codici thanks

  6. #6
    Ciao,
    guarda che gli ER mettono proprio in evidenza quello che ti serve, ovvero la relazione tra le tabelle, le entità infatti diventano tabelle del DB e talvolta anche le relazioni stesse. Io ribadisco il concetto che secondo me dovresti perderci un pò di tempo (in realtà è solo tutto un vantaggio di cui ti accorgerai) per capire come si realizzano qusti schemi. Per quanto riguarda la gestione dinamica degli attributi in base hai prodotti, ho capito perfettamente cosa intendi, tu per alcuni prodotti hai un certi attributi e per altri ne hai altri ancora diversi...nn vorrei sembrarti monotono, ma purtroppo la soluzione a questo problema è sempre nel realizzare un ER, è da li che sai come gestire queste informazioni nel database...
    Fammi sapere ciao.
    Ci sono 10 categorie di persone al mondo: chi capisce il codice binario e chi no!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.