Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    come creare semplice interfaccia grafica Python?

    Sono un principiante di python ed ho realizzato i miei primi programmini di inserimento dati e salvataggio degli stessi in file di testo.
    Questi programmini non hanno alcuna interfaccia grafica e quindi, se pur funzionati, appaiono molto scarni. Ho deciso, quindi, di dar loro una interfaccia grafica.
    Girando sul web ho visto che per far ciò è utilizzabile il modulo Tkinter.
    Ho cercato qualche guida che mi permetta di fare cose semplici tipo inserire i miei dati in appositi spazi (dati che devono essere memorizzati in apposite variabili).
    Ho trovato come si realizzano bottoni o guide immense, in inglese ovviamente, in cui si spazia troppo per quello che devo fare io.
    Potete darmi qualche dritta e consigliarmi qualche breve manuale o anche soltanto mandandomi degli esempi dai quali poter attingere ispirazione?
    grazie tante.

  2. #2
    Ti suggerisco di usare wxPython (scarica il modulo di runtime per il tuo sistema operativo+versione di Python + la documentazione/esempi da questo link). Se non vuoi scrivere a mano il codice dell'interfaccia puoi disegnarla con wxGlade.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.