PDA

Visualizza la versione completa : SuSe: priblema di rilevamento HD durante installazione da boot

websky
02-12-2007, 18:59
Ciao
oggi x la prima volta ho tentato di installare una versione non recente di suse è la 920.001
almeno questo è quanto è scritto nel cd
vorrei fare convivere oltre a xp già installato sul laptop anche questa versione di suse modalità dual boot
volevo sapere xché dal mio laptop hp con 120 gb di hd e 1 gb di RAM :

nel momento che faccio partire in boot il cd arrivo fino alla schermata dove vengono rilevate le caratteristiche di sistema
tutto ok tranne in rosso la sezione partizionamento e qiuindi il problema risale al fatto che non viene trovato nessun hd presente e questo è impossibile ovvio perché ho quel'hd
possom sapere qualche consiglio e se devo abbandonare la mia installazione? mi hanno detto che portebbe essere che quella versione di SuSe non supporta l'hd SATA
è possibile?
in quel caso, quale versione posso considerare...?
grazie in anticipo.
ciao
paolo

francofait
02-12-2007, 19:33
la versione che stai cercando di installare è la 9.2 , ed è esatto , non dispone di supporto sata , per l semplice motivo che neppure esisteva e Suse non poteva certo inventarsi driver x periferiche inesistenti.

NetMassimo
02-12-2007, 20:18
SuSE 9.2 è di circa 3 anni fa per cui un certo supporto SATA c'era ma è normale che con controller più recenti abbia problemi. Se vuoi usare SuSE cerca OpenSuSE 10.3.

websky
04-12-2007, 16:44
ciao,

ho deciso di tentare con l'installazione di ubuntu che supporta sata

(versione gutsy gibbon)

posso chiederti se la conosci e un tuo parere??

sono veramente ai primi passi con l'open source

ciao grazie

paolo
:)

tremalnaik_sal
04-12-2007, 16:49
non capisco perche' non installare la opensuse 10.3 che supporta sata

francofait
04-12-2007, 16:53
il supporto sata con la distro c'entra poco e nulla , qualunque distro attuale lo supporta , è questione di kernel , a non disporre di supporto sata erano le versioni 2.4.x. fino a .24 inclusa.
Srebbe fin ridicolo mancasse ora.

Loading