ciao a tutti..stasera ho telefonato al 187 per cercare di vedere un po' se fosse possibile cambiare la modalità da interleaved a fast, essendo che la mia linea è eccellente come valori (ho la centrale a pochi passi) e vorrei ping più bassi. parlo quindi con Francesco a cui faccio richiesta di attivare la modalità fast per la mia adsl. lui rimane basito per qualche secondo, poi mi chiede di che si tratta perchè è del commerciale. mi chiede di spiegare cosa voglio. allora gli spiego che ho l'adsl settata in interleaved e siccome altri operatori offrono gratuitamente il fast vorrei atrtivarlo anch'io. mi chiede di aspettare, lo sento in lontananza che discute con qualcuno, poi torna e mi chiede quali operatori la offrano. io so che infostrada lo fa, ma gli ho sparato anche tiscali anche se nn so se quest'ultimo ne offre la possibilità.gli spiego che i clienti business la possono richiedere ma avevo letto che c'era questa possibilità anche per i residenziali. va via altri 2 secondi poi torna e mi chiede perchè la voglio, se per il p2p, per i giochi, non ha capito se riguarda la banda "cosa succede, cioè così facendo sfrutti tutta la frequenza, va più veloce o.." ed io, imbarazzato "no, vorrei avere un ping più basso per giocare su internet" mi ha chiesto se fossi un tecnico visibilmente stupito, o se comunque me ne intendevo. a questo punto ha smesso di darmi del lei ed abbiamo iniziato una amichevole conversazione in cui gli ho spiegato dettagliatamente il perchè lo volessi ed il fatto che per l'operatore non comporta nessun costo aggiuntivo mettere in fast gli utenti, è solo una modalità di trasmissione del segnale senza ridondanza per gli errori, cosa che fa diminuire di parecchio il ping e che è una modifica che si deve effettuare in centrale. allora mi fa: "guarda ti do il numero del tecnico così puoi parlare tu direttamente" (era contentissimo!!!) mi ha chiesto di dove sono, ha capito che non ero il proprietario (perchè la linea è di mio nonno che ha 80 anni) e mi ha fatto pure la battuta quando gli ho detto che mi chiamo esattamente come mio nonno>!! mi ha ringraziato per avergli dato queste informazioni ed aver discusso di aspetti tecnici, facendomi i complimenti, ed io l'ho ringraziato. cioè sono rimasto sconvolto
. non mi è mai capitato con tutte le volte che ho chiamato il 187 di parlare con una persona così disponibile, anzi che intrattiene un dialogo col cliente per capire cosa vuole e cercare di aiutarlo in qualche modo. probabilmente è anche il fatto che è stato spinto dalla curiosità, cmq mi ha fatto davvero piacere fare 4 chiacchere, anche se a dire il vero ero davvero basito, una situazione che aveva dell'irreale. un privato che insegna a quello che dovrebbe fornire assistenza XD domani chiamo il numero che mi ha fornito (è un 800, riguardante probabilmente il territorio dove abito). ovviamente io telefonerò quasi sicuro che non mi attiveranno la fast, ma mi sono detto che tentar non nuoce..ciauzzzz!
![]()
![]()
![]()

) e mi ha fatto pure la battuta quando gli ho detto che mi chiamo esattamente come mio nonno>!! mi ha ringraziato per avergli dato queste informazioni ed aver discusso di aspetti tecnici, facendomi i complimenti, ed io l'ho ringraziato. cioè sono rimasto sconvolto
. non mi è mai capitato con tutte le volte che ho chiamato il 187 di parlare con una persona così disponibile, anzi che intrattiene un dialogo col cliente per capire cosa vuole e cercare di aiutarlo in qualche modo. probabilmente è anche il fatto che è stato spinto dalla curiosità, cmq mi ha fatto davvero piacere fare 4 chiacchere, anche se a dire il vero ero davvero basito, una situazione che aveva dell'irreale. un privato che insegna a quello che dovrebbe fornire assistenza XD domani chiamo il numero che mi ha fornito (è un 800, riguardante probabilmente il territorio dove abito). ovviamente io telefonerò quasi sicuro che non mi attiveranno la fast, ma mi sono detto che tentar non nuoce..ciauzzzz!
Rispondi quotando