PDA

Visualizza la versione completa : Chavez perde il referendum

agiaco
03-12-2007, 09:51
Come sapete ieri Chavez aveva promosso un referendum che prevedeva l'abolizione del limite di due mandati al presidente, la diminuzione dell'orario di lavoro, e altre misure economiche.

Ha perso 49,3 a 50,7.
Notoriamente in una dittatura il regime perde e per di più con tali percentuali.

Inoltre, ecco le dichiarazioni a caldo del dittatore:

I venezuelani hanno bocciato la riforma costituzionale voluta dal presidente Hugo Chavez, che avrebbe tolto ogni limite al mandato presidenziale. Chavez ha ammesso la sconfitta prima che arrivassero i risultati completi, complimentandosi con gli avversari per la vittoria: "E' stato un esercizio di democrazia", ha detto rivolgendosi direttamente alla nazione, in una conferenza stampa trasmessa in diretta televisiva subito dopo l'annuncio dei risultati elettorali. "La democrazia venezuelana sta maturando - ha osservato il presidente - ed ogni processo elettorale permette il consolidamento di questa maturazione".
"La presidente del Cne - ha detto Chavez - ha detto che la tendenza è irreversibile e ovviamente io la rispetto". "Da questo pomeriggio - ha concluso - sono stato torturato da un dilemma: quello di aspettare comunque il conteggio di tutti i seggi, o di accettare il giudizio del Cne. Alla fine mi sono detto che non potevo sottoporre il paese ad ulteriori ore o giorni di tensione. Quindi, va bene così".

Per dire, Berlusconi dopo 2 anni ritiene di aver vinto le elezioni, qua il dittatore manco aspetta i definitivi...

Sergiao
03-12-2007, 09:54
Originariamente inviato da agiaco
Come sapete ieri Chavez aveva promosso un referendum che prevedeva l'abolizione del limite di due mandati al presidente, la diminuzione dell'orario di lavoro, e altre misure economiche.

Ha perso 49,3 a 50,7.
Notoriamente in una dittatura il regime perde e per di più con tali percentuali.

Inoltre, ecco le dichiarazioni a caldo del dittatore:

Per dire, Berlusconi dopo 2 anni ritiene di aver vinto le elezioni, qua il dittatore manco aspetta i definitivi... Addirittura Chavez meglio di Silvio :incupito: devo scappare dall'Italia.

wsim
03-12-2007, 09:54

Per dire, Berlusconi dopo 2 anni ritiene di aver vinto le elezioni, qua il dittatore manco aspetta i definitivi...

sì, ma indipendentemente da Chavez, l'altro è un caso a parte... (caso clinico, intendo)

vificunero
03-12-2007, 09:57
Tu cosa avresti votato Agiaco? Sì? :D Ad ogni modo Chavez ha detto che non è finita. Lo disse anche quando lo arrestarono all'inizio degli anni novanta dopo il tentativo di prendere il potere con un colpo di stato. Uno che vuole farsi rieleggere a vita non molla tanto facilmente il potere. E siete davvero messi male voi comunisti se vi rimane uno come Chavez. Mah misteri della fede.

TeoB
03-12-2007, 09:59

É vero. Questo esclude a priori che in Venezuela ci sia una dittatura.

marco@linuxbox
03-12-2007, 09:59
"Ovviamente non mi meraviglia per niente che la sinistra italiana preferisca il populismo autoritario, comunista e nichilista di personaggi come Chavez, e condanni il pragmatismo neo-capitalista di Putin." (cit.)

Sto ancora ridendo per questa frase letta su un'latro 3d!!

:malol: :malol:

IMMANUEL_KANT
03-12-2007, 10:01
Attendo il momento in cui dovrà lasciare l'incarico

agiaco
03-12-2007, 10:07
Io ho sintetizzato, in realtà i referendum erano 2.
Avrei votato si a quello sulle misure economiche e no all'abolizione al limite dei mandati, che per quanto sia antidemocratico è ancora forse necessario in Sudamerica, e il personalismo è sempre considerato col fumo negli occhi a sinistra.

C'è da dire che davvero il popolo venezuelano sta acquistando una grande coscienza democratica se vota in massa Chavez alle elezioni e poi ne boccia il referendum, significa che si informa e vota le proposte politiche e non l'uomo forte o il messia.

jsmoran
03-12-2007, 10:10
Mah. Sento odore di Musharraf.

vificunero
03-12-2007, 10:12
Io ho sintetizzato, in realtà i referendum erano 2.
Avrei votato si a quello sulle misure economiche

Ma quelle non hanno mai funzionato. Voglio dire in Venezuela non c'è il latte. Un paese ricchissimo con tanti problemi e le solite teorie collettiviste non fanno altro che peggiorare la situazione.

Loading