Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: l'ubuntu impossibile

  1. #1

    l'ubuntu impossibile

    ciao a tutti,premetto che sono nuovo di linux e confido in un vostro aiuto...ho un acer 1652 con pentium m 1,73ghz ram1024 sheda video atix300.
    ho cercato di installare ubuntu 7.10 e 7.04 da live CD ma l'installazione andava puntualmente in crash...
    poi ho provato la ubuntu 7.04 da CD ALTERNATE dopo vari "problemi" sono riuscito a completare l'installazione del sistema base e del software di base...

    il problema è che al momento di installare grub e/o LILO mi dice che nn è possibile scrivere in "\target" sia se scelgo io la partizione in cui installarli sia se lascio in automatico.

    come faccio a trovare una soluzione?devo rinunciare ad ubuntu?

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    No ha semplicemente ragione il computer , \ target è partizione di ripristino di sistema e non puoi sovrascriverla .
    il bootloader devi metterlo su mbr

  3. #3
    mbr dovrebbe essere master boot record no?ed è la partizione che fa partire anche windows xp mi sembra...cmq l'ho già fatta la prova ma mi segnala un errore che riguarda l'impossibilità di scrivere i file (o qualcosa del genere..)!!
    è possibile che devo togliere windows dall'HD? l'ho letto da qualche parte...HELP

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    mbr non è una partizione è il master boot record del disco (traccia 0 settore 0 , cilindro 0) dove il bios va a cercare i dati di avvio del o dei SO installati.
    Non so do hai letto la baggianata che devi togliere windows per installare linux .
    Spazio disco permettendo SO sull' hd ne metti quanti vuoi senza alcun bisogno di togliere windows.

  5. #5
    ok allora proverò di nuovo con l'installazione e ti farò sapere...

  6. #6
    ho riprovato a installare ubuntu 7.04 dal cd alternate, durante l'installazione del software di base arrivato al 6% la procedura si impalla e mi segnala "errore fatale"...dopo vari tentativi cmq sono riuscito a terminare l'installazione e al momento di installare GRUB decido di metterlo sulla MBR ma ecco un messaggio con scritto "impossibile scrivere sull'HD (hd0)"...

    ho provato anche ad installare LILO ma anche qui un messaggio di errore:"errore fatale" accompagnato da un numero (se non ricordo male "errore di tipo 1").

    imperterrito ho scaricato la ISO di installazione ubuntu 5.10 breeezy e quella si installa che è una meraviglia...e funziona anche!!!

    ma è possibile effettuare da questa versione upload per aggionarla alla 7.10?

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    No non è fattibile , Fossi in te riscaricherei l'iso gutsy da mirror diverso da quello usato prima.
    Non esiste motivo al di la di immagine iso con file corrotti per crearti un problema di questo tipo.
    Se le tue unità disco vengono riconosciute dal kernel del cdrom della stravecchia Breezy , tantopiù lo devono essere con il kernel di gutsy.

  8. #8
    adesso riproverò di nuovo...intanto francofait pensi che possa andare bene il mirror di questo link? http://mirror.anl.gov/pub/ubuntu-iso/CDs-Ubuntu/7.10/

    scarico la versione desktop o la alternate?
    grazie per la pazienza!!!

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Cconsiderando che mi restituisce un brutale errore porta 80 , direi di no .
    prendila da qui che è anche velocissimo il download:

    http://releases.ubuntu.com/gutsy/

  10. #10
    ho scaricato la iso della versione ALTERNATE CD Ubuntu 7.10 gibsy dal link sopra indicato,ho masterizzato alla velocità minima e con tutti gli accorgimenti...

    fatta partire l'installazione dopo un pò quando il programma cerca di effettuare l'installazione del sistema di base,arrivato al "caricamento dei moduli apt" ecco che arriva un messaggio con scritto:

    "non è stato trovato alcun kernel installabile nelle sorgenti APT definite...è possibile proseguire senza kernel" (SI) (NO)
    cliccando su "no" l'installazione si arresta,cliccando su "si" continua ma si blocca al passo successivo indicandomi un "errore fatale"...

    cercando di installare cmq lilo e grub appaiono i soliti errori...

    naturalmente il pc poi non ha più avviato alcun sistema operativo ed io ho dovuto reinstallare ubuntu 5.10 breezy.

    HELP!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.