Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    [Legale]Mutui e Garanti

    Cioè... se voglio fare un mutuo devo per forza avere un garante?

    Poniamo il caso che voglia comprare una casa di 120mila €.... e ho la possibilità di mettere un acconto di 20mila € e che ho un buon stipendio... però sono sfigato perchè nessuno mi può fare da garante... che succede?? non ho possibilità di comprare casa perchè il garante è obbligatorio????

  2. #2
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    se voglio fare un mutuo devo per forza avere un garante?
    No. Dipende dalle garanzie che vuole avere la banca.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    No. Dipende dalle garanzie che vuole avere la banca.
    Ma è possibile che la banca voglia per forza un garante e che non dia altre possibilità?

    cioè... se io non ce l'ho come faccio?

  4. #4

    Re: [Legale]Mutui e Garanti

    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Cioè... se voglio fare un mutuo devo per forza avere un garante?

    Poniamo il caso che voglia comprare una casa di 120mila €.... e ho la possibilità di mettere un acconto di 20mila € e che ho un buon stipendio... però sono sfigato perchè nessuno mi può fare da garante... che succede?? non ho possibilità di comprare casa perchè il garante è obbligatorio????
    il garante ti serve solo se con il tuo stipendio non riesci ad offrire sufficienti garanzie.
    Normalmente la banca non offre mai mutui la cui rata da pagare mensilmente sia superiore al 40% (a volte anche meno) dello stipendo netto.
    Quindi se prendi 1600 euro netti al mese, la rata massima mensile è di 640 euro (40% di 1600 euro)
    Per 100.000 a venti anni di mutuo con un tasso intorno al 5.6% siamo già a 700 euro al mese.
    Quini con 1600 euro al mese non potresti ottenere quel mutuo, e ti serve quindi un garante che ti copra i 60 euro mensili.
    Dipende tutto da quanto è buono il tuo stipendio.

  5. #5
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Ma è possibile che la banca voglia per forza un garante e che non dia altre possibilità?
    Sì, è possibile.

  6. #6
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Ma è possibile che la banca voglia per forza un garante e che non dia altre possibilità?

    cioè... se io non ce l'ho come faccio?
    ma non ti hanno chiesto l'ipoteca sulla casa prima del fideiussore???
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Originariamente inviato da dwarf78
    ma non ti hanno chiesto l'ipoteca sulla casa prima del fideiussore???
    ah??? onestamente non so cosa voglia dire.... in banca non sono andato...

    mi sto ancora solo informando esattamente come funziona questa cosa... ma siccome mi era stato detto che per fare un mutuo sono obbligato ad avere un garante, e visto che ora non ne posso avere e sicuramente neanche in futuro, mi stava venendo "la preoccupazione" che sarei stato obbigato a vivere in una casa in affitto per tutta la vita..... VVoVe:

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    cioè... addirittura mi è stato detto che se sono proprietario di una casa e che se voglio comprare un auto anche in questo caso sono obbligato ad avere il garante.... possibile sta cosa?

  9. #9
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    cioè... addirittura mi è stato detto che se sono proprietario di una casa e che se voglio comprare un auto anche in questo caso sono obbligato ad avere il garante.... possibile sta cosa?
    Dipede da quanta percentuale di reddito libero per i finanziamenti hai. Tu puoi impegnare in finaziamenti circa il 40% delle tue entrate nette mensili, superata quella soglia non puoi accedere a nessun tipo di finanziamento.

    Per la casa dipende se è libera da ipoteche o meno, perchè nel caso non lo fosse nessun ente creditore può vantare alcun diritto prima dell'intestatario dell'ipoteca (praticamente non serve a nulla)
    il tempo si fa i fatti suoi

  10. #10
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    cioè... addirittura mi è stato detto che se sono proprietario di una casa e che se voglio comprare un auto anche in questo caso sono obbligato ad avere il garante.... possibile sta cosa?
    io ho acquistato casa, e dopo qualche anno ho comprato l'auto. Ho fatto il mutuo per la casa ed il finanziamento per l'auto e non mi hanno chiesto nessun garante.
    Ripeto: è tutto questione di quanto chiedi e di quanto guadagni.
    Il mutuo che ho chiesto io erano 30.000 euro, per cui poca cosa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.