Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

autenticazione in php e mysql

http://www.informatica.mcgraw-hill.i...mysql/home.asp

il capitolo 44 del file scaricabile in formato zip contiene i listati per un sistema di autenticazione basato sui cookies, cosa ve ne pare? Qualcuno lo conosce? Vorrei permettere ad un utente di registrarsi con conferma via email, altri scripts da suggerirmi?

grazie

io personalmente ho risolto così:

- pagina con il form richiesta di registrazione

- pagina che legge i dati inviati ( comunica eventuali errori all'utente; inserisce l'utente nel database settando il campo 'convalidato' = 0 e il campo 'codice_convalidazione' = <codice>; invia una mail ); ho generato il <codice> concatenando l'ip dell'utente senza puntini, con il risultato della funzione time() e un numero random di 7 cifre

- la mail contiene un messaggio di benvenuto e il link da cliccare, con il <codice> appeso all'url

- il link punta alla pagina di convalida della registrazione, la quale legge il <codice> appeso all'url e setta il campo 'convalidato' = 1 all'utente nel database caratterizzato da quel <codice>

- da questo momento in poi l'utente e' abilitato a loggarsi

--------------------------
    spero che ti sia utile, e spero che sia utile anche a me, per scoprire come migliorare questo meccanismo che ritengo rozzo
    si vivono molte vite e si muore una volta sola

Permessi di invio