Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684

    è necessaria la partizione swap?

    dato che devo rifare un pc che ha 1 GB di ram (1 anno di vita, hd da 160 GB), volevo sapere se era necessario fare la partizione di swap da 1 GB oppure se potevo ometterla.
    in un thread "pilloline linux", c'era una riga di comando da inserire in no script che permetteva di far usare al sistema la ram come swap invece della partizione.
    fatemi sapere se è possibile eliminare la partizione swap

  2. #2
    Con un giga di ram per me in pratica la puoi anche eliminare, se non devi usare software "pesanti" (editing video e cosi' via).
    Sul mio PC di lavoro ho anch'io un giga, mai superato il 30% di utilizzo. La swap è sempre li' inutilizzata.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    ok, allora la elimino, cos' la recupero per la /home


  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1019664

    queste sono le pillole.di Pilovis .

    Dove sarebbe lo script idiota che stai cercando . Le pillole di Pilovis sono preziose e ci tiene che lo siano.
    Il gestore della memooria nel kernel giestisce già da se tutta la memoria libera da processi in esecuzione come area di scambio e ricorre a swap solo quando non dispone più di spazio libero disponibile sulla ram fisica , considerando per di più libero e disponibile anche eventuale spazio ancora occupato da processi terminati.
    Swap è gestito dal kernel come parte integrante la stessa Ram alla quale Somma ed aggiunge il valore delle sue dimensioni mantenendo però in priorità assoluta il ricorso alla ram fisica reale.

  5. #5
    Come detto, se c'e' tanta RAM lo swap resterebbe li' inutilizzato; inoltre Linux, a differenza di Windows, non usa lo swap finche' la RAM non viene esaurita.

    Francofait,
    e' possibile in qualche modo liberare la memoria 'cached' che risulta dal comando free? Fare una specie di flush insomma...

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Magnet_80 molto probabilmente confonde con la possibilità di definire un' area ram compresa fra due suoi indirizzi determinati ad uso disk-ram , che però sarebbe totale e perfetta idiozia poi utilizzare per fargli svolgere un lavoro che il gestore della memoria del kernel fa già perfettamente da se ed in modo dinamico.

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    [b]
    Francofait,
    e' possibile in qualche modo liberare la memoria 'cached' che risulta dal comando free? Fare una specie di flush insomma...
    Non avrebbe senso , il sistema rangiunge le sue massime prestazioni proprio con cached sui valori più alti. Comunque tutto si può anche se poi va visto se e quanto può servire o creare altri problemi.

  8. #8
    Come si fa? La mia e' solo una curiosita', tutto qua.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    1) non è uno script idiota e non ho mai scritto che lo fosse !!!
    ho trovato il comando (pagina 3, a metà)
    codice:
    Sempre per velocizzare il tuo LINUX (se hai almeno 1 Giga di RAM!)
    editare il file /etc/sysctl.conf
    sudo gedit /etc/sysctl.conf 
    e inserire alla fine la riga:
    vm.swappiness=5 
    poi riavviare
    questo riduce l'utilizzo della partizione swap (lenta) a favore della RAM (di molto piu' veloce)
    nella fretta di scrivere la domanda inziale, la seconda frase è venuta scritta male. la domanda è:
    è necessaria la partizione di swap se ho un giga di ram oppure no, contando che è un pc desktop, non lo utilizzo per programmi di grafica e non deve fare da server NASA?
    in un thread "pilloline linux", c'era una riga di comando da inserire in uno script, che permetteva di far usare al sistema in un primo tempo la ram e se questa fosse tutta piena, allora inizia ad utilizzare la partizione di swap.
    Spero che la domanda sia chiara. Ringrazio.

  10. #10
    Originariamente inviato da vampirodolce
    Come si fa? La mia e' solo una curiosita', tutto qua.
    Qui puoi trovare qualcosa:

    http://forum.html.it/forum/showthrea...ight=cache+ram
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.