Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    [Fonico] Il sound di oggi

    Musicisti e appassionati di fonia a me.
    Parliamo di sound.
    Ascoltando i dischi di oggi, e soprattutto dei gruppi/cantanti di nuova generazione, mi sono accorto che va per la maggiore il sound piatto o equalizzato secondo un certo criterio politico.
    Voglio dire, sembra anche a voi che le voci, e strumenti vari non vengano più effettati con spettacolari reverberi, e forti equalizzazioni rendendo così il tutto piatto e senza profondità?
    Per esempio, il suono della batteria, secondo me, viene amalgamato molto al resto degli strumenti e scurito al punto che non si ottenga più quel suono chiaro o impastato (a seconda del genere) che prima si realizzava (parlo anche dei dischi anni 90), lasciando invece parecchi bassi sulla cassa in modo da rendere piacevole il suono che esce dagli hi-fi moderni; anche la voce, a mio giudizio, viene messa troppo in primo piano rispetto alla musica: questo credo per enfatizzare di più il lavoro dell'artista cantante, rendendo essa priva di una profondità che possa mimetizzarsi con il suono di tutti gli strumenti.

    Penso solo io sia brutto tutto ciò?
    "Na' sedia te vojo tirà!"

  2. #2
    A me più che altro sembra sempre di sentire un timbro metallico nelle voci, effetto di manipolazioni per sistemare le stonature.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    ci sono due regole

    V sta per voce
    S sta per strumenti

    Musica Italiana


    V -----------------------------------------------
    S --


    Musica straniera

    V --------------------
    S --------------------



    La musica Italiana ha dei bei suoni caldi, quella d'autore intendo, non quella mixata solo per le ragazzine di CIOE'
    Pur essendo passati al digitale mantiene molto calore

    Gli americani sono la compressione fatta musica, spingono tanto i mix americani, ma tanto tanto.
    Tolgono comunque di naturalezza

    Bah sarebbe bello approfondire le tecniche usate

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    ho sempre avuto la mancanza totale di orecchio verso questo aspetto della musica, non colgo le differenze di equalizzazione e mixaggio.

    me ne dispiaccio.

    mi piacerebbe fare un corso di tecnico del suono ma no money no time no party
    Cacca!

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Originariamente inviato da ilgiovo
    ho sempre avuto la mancanza totale di orecchio verso questo aspetto della musica, non colgo le differenze di equalizzazione e mixaggio.

    me ne dispiaccio.

    mi piacerebbe fare un corso di tecnico del suono ma no money no time no party
    ascolti merda per forza giovo



    Ovviamente secondo me se non le ascolti con l'intenzione di sentirle determinate cose, non le sentirai mai.

  6. #6

    Re: [Fonico] Il sound di oggi

    Originariamente inviato da Brazonet
    Ascoltando i dischi di oggi, e soprattutto dei gruppi/cantanti di nuova generazione, mi sono accorto che va per la maggiore il sound piatto o equalizzato secondo un certo criterio politico.
    ehh????

    Voglio dire, sembra anche a voi che le voci, e strumenti vari non vengano più effettati con spettacolari reverberi, e forti equalizzazioni rendendo così il tutto piatto e senza profondità?
    No

    Per esempio, il suono della batteria, secondo me, viene amalgamato molto al resto degli strumenti e scurito al punto che non si ottenga più quel suono chiaro o impastato (a seconda del genere) che prima si realizzava (parlo anche dei dischi anni 90), lasciando invece parecchi bassi sulla cassa in modo da rendere piacevole il suono che esce dagli hi-fi moderni;
    stai generalizzando, e te lo dico da batterista. Non è cosi.

    anche la voce, a mio giudizio, viene messa troppo in primo piano rispetto alla musica: questo credo per enfatizzare di più il lavoro dell'artista cantante, rendendo essa priva di una profondità che possa mimetizzarsi con il suono di tutti gli strumenti.
    questo FORSE nella musica melodica italiana, che da sempre privilegia la voce al resto
    ...a 'sto punto, i Maya sarebbero un sollievo...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da mame01
    ascolti merda per forza giovo


    tu la suoni


    Originariamente inviato da mame01
    Ovviamente secondo me se non le ascolti con l'intenzione di sentirle determinate cose, non le sentirai mai.
    già.. me ne sono accorto quando ho provato a mixare certi pezzi registrati a tracce.. oh on avevo la più pallida idea di come dovevo impostare equalizzazioni alti bassi filtri e troiate varie.. sono andato totalmente a caso!
    Cacca!

  8. #8
    So di essere monotematico, ma l'ultimo album di Springsteen avvalora la tua tesi.

    Il volume di voce e strumenti è sensibilmente "gonfiato" e la sensazione che ne risulta è che gli strumenti siano mescolati l'un con l'altro. I vari forum del Boss sono pieni di lamentele di fan che ascoltando il cd su hi-fi stile anni '90, si trovano a dover re-equalizzare per aver un suono decente.

    Penso che le case discografiche si stiano adeguando al fatto che la musica venga ascoltata oramai soprattutto su lettori portatili/autoradio anzichè hi-fi.

  9. #9
    Originariamente inviato da maucirano
    So di essere monotematico, ma l'ultimo album di Springsteen avvalora la tua tesi.

    Il volume di voce e strumenti è sensibilmente "gonfiato" e la sensazione che ne risulta è che gli strumenti siano mescolati l'un con l'altro. I vari forum del Boss sono pieni di lamentele di fan che ascoltando il cd su hi-fi stile anni '90, si trovano a dover re-equalizzare per aver un suono decente.

    Penso che le case discografiche si stiano adeguando al fatto che la musica venga ascoltata oramai soprattutto su lettori portatili/autoradio anzichè hi-fi.

    beh, il dover re-equalizzare da un apparecchio all'altro non è certo una novità.

    mi capita spesso di dover equalizzare un cd su tre modalità diverse, autoradio / micro hifi / mitico impianto anni 90. E ti parlo di CD non nuovissimi, sicuramente le ultime uscite sono ancora più livellate (secondo me in PEGGIO) per poter essere facilmente compresse/caricate su lettori grossi come un'unghia.

    Ci sono le eccezioni, certo, ma sono gruppi e/o artisti che pensano più alla resa sonora dello strumento che al volume di vendite del disco
    ...a 'sto punto, i Maya sarebbero un sollievo...

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Io penso che due EVANS sabbiate sui tom vadano picchiate parecchio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.