Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: form select

Utente di HTML.it

form select

Ciao a tutti

Io vorrei fare una select nome_ditta dalla tabella ditta e dopo poter avere la variabile selezionata senza fare il submit - in modo che nella seconda selezione nella tabella delibera mi trovi solo gli id_delibera che appartengono alla ditta scelta (però nella stessa pagina)

Grazie dell'aiuto

$query = "SELECT nome_ditta, id_ditta FROM tabe_ditte ORDER BY nome_ditta ASC";
    $result = $db->sql_query($query);
    while($matrix = $db->sql_fetchrow($result)){
    $key=$matrix[id_ditta]; $value=$matrix[nome_ditta];
    $matrixId_ditta[$key] = $value;
    }
    form_select($varfields['Reattivi_Id_ditta_grid'],$name="ReattiviSelez[Id_ditta]",$value=$ReattiviEdit['Id_ditta'], $matrixId_ditta );

// $query = "SELECT numero, id_delibera FROM tabe_delibera WHERE id_ditta ='$ditta2' ORDER BY numero ASC";
    $query = "SELECT numero, id_delibera FROM tabe_delibera ORDER BY numero ASC";
    $result = $db->sql_query($query);
    while($matrix = $db->sql_fetchrow($result)){

$key=$matrix[id_delibera]; $value=$matrix[numero];
    $matrixn_delibera[$key] = $value;
    }
    form_select($varfields['Reattivi_n_delibera_grid'],$name="ReattiviSelez[n_delibera]",$value=$ReattiviEdit['n_delibera'], $matrixn_delibera );

form_hidden($name="action", $value=$action);
    form_end(_SAVE, _RESET, 2);

Utente di HTML.it L'avatar di zeroh
    Non ho capito bene quello che cerchi, vedo di interpretare in pratica vuoi due select collegate tra loro in modo che la selezione del primo condizioni le possibili opzioni del secondo?

Dimmi se ho capito male.

Utente di HTML.it

form select

ESATTAMENTE

Vorrei poter fare ciò senza però dover uscire dalla pagina

Se la ditta selezionata nella prima selezione è ad esmpio ditta1 nella seconda selezione delle delibere devono esserci solo le delibere che comprendono la ditta in questione cioè la ditta1 - gli utenti non possono selezionare le altre delibere che sono nella tabella delibere.

Però vorrei poterlo fare senza dover selezionare il bottone (invia) e poi dover fare la selezione per la tabella delibere con un' altra select in un secondo form - la variabile della prima selezione dovrebbe darmi un valore che poi metto nella seconda query della sezione delibere o qualcosa di simile - anche utilizzando un javascript

Grazie ancora

Utente di HTML.it L'avatar di zeroh
    Allora provo a postarti un pò di pseudocodice in modo da trovare la soluzione, non ho tempo per il codice e poi se ti posto tutto non impari nulla.

Personalmente queste cose le sviluppo in AJAX ma se dovessi farlo con Javascript farei in questo modo

codice:
    <html>
    <body>

........

<form name="form" action="submit.php" method="post">
    <select name="valore" onchange"window.location=('form.php?valore='+this.options[this.selectedIndex].value)">
    <?php
    	    //Controllo con la funzione isset se il valore è definito o meno

//if
                se è definito metto questo valore come selected

//else
                altrimenti seleziono tutti
    ?>
    <select name="sottovalore">
    <?php

//Controllo con la funzione isset se il valore è definito o meno

//if
                se è definito metto eseguo una sotto query che filtra i risultati mostrando solo le 
                sottocategorie attinenti

//else
                altrimenti seleziono tutti
    ?>
    </select>
    </form>

..........

</body>
    </html>
    La butto li, se qualcun'altro ha soluzioni migliori ben venga.

Utente di HTML.it

SELECT

Penso di avere capito - io provo a farlo - se pero trovi un po' di tempo per elaborare lo script .............................

Grazie

Permessi di invio