Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Lorra
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    39

    [ADSL] Configurazione delle interfacce di rete

    Salve, ho installato la versione proposta da pendrivelinux.com su una chiavetta da 2 GB. Ho un ADSL2+ Modem Modello numero DSL-320T della D-Link che utilizzo per connettermi a Internet con un abbonamento ADSL. Quando avvio un qualsiasi sistema GNU/Linux non riesco ad andare su Internet né tantomeno va a buon fine il comando ping -c 10 qui.indirizzo.del.modem. Quando lancio il comando ifconfig però vedo elencate due interfacce: loopback e eth0; se lancio ifconfig -a vedo listate le interfacce sopra citate e, a seconda della distribuzione, o eth1 (Knoppix 5.2)oppure sit0 (Ubuntu utilizzata come live DVD). Inoltre l'interfaccia eth0 ha un indirizzo ip simile a quello che visualizzo se lancio ipconfig sotto Windows XP (che comincia con un numero che non è 192.ecc.ecc.ecc). Su Knoppix 5.2 ad esempio vedo che l'interfaccia eth1 ha qualcosa che non va nell'incapsulamento. Nella pagina di configurazione del modem che vedo sotto Windows leggo che la mia connessione è sempre attiva e che è di tipo PPPoA VC-Mux con MTU 1400 bytes e MRU 1492 bytes e IP dinamico con un servizio di categoria UBR (service category).

    Esiste un modo per configurare la mia connessione indipendente dalla distribuzione e perché non funziona?

    Ringrazio anticipatamente,

    Lorra
    Tripudio Tripudio Tripudio

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Devi aggiornare la configurazione al ruter , metti i dns statici al posto del ip dinamico.
    Per alice i dns li trovi in almeno 100 post anche qui , su google poi fai il pieno.

    Per aggiornare la configurazione del ruter , da un brawser qualunue ,
    192.168.1.1 nome e passwrd per accedere (per defaults quindi a paatto non siano stati modificati: username = admin , Password= 1234)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Lorra
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    39
    Come faccio a mettere i gli indirizzi del DNS al posto dell'IP dinamico? L'assegnazione dinamica dell'indirizzo IP non è solo un'impostazione del tipo: "vuoi che l'indirizzo alla tua scheda di rete sia assegnato dinamicamente o vuoi assegnarlo te in maniera che sia costante?".
    Se cerco di collegarmi con un browser a 192.168.1.1 mi dà una risposta identica a quando cerco di collegarmi a www.google.com. Se ho capito bene quello che vorrebbe facessi, non vorrei modificare la configurazione del modem ADSL con il rischio di non veder più funzionare nulla; non è possibile risolvere con dei comandi da shell?
    Oggi ho provato il CD live di Fedora Core 8 con il software per l'elettronica e c'è una applet del pannello di KDE che dice che sono connesso a una rete via cavo con un indirizzo, tuttavia non riesco comunque né a connettermi ad alcun sito né a collegarmi alla pagina di configurazione del modem a 192.168.1.1 né a eseguire ping -c 10 192.168.1.1 perché la rete non è raggiugibile.
    Tripudio Tripudio Tripudio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.