Pagina 1 di 18 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 176
  1. #1

    Su Dio, l'intelletto e le scelte di comodo

    Ragionavo... ( faccio un pò l'avvocato del diavolo in questo 3d )

    Credo che ognuno ogni giorno cerchi di vivere al meglio ciò che la vita ha da offrirgli.

    Per qualcuno l'idea che esista un Dio può essere di conforto nei momenti difficili o può rappresentare una guida nelle scelte da compiere; per altri l'ateismo può rappresentare una scelta dettata da coscienza.

    Personalmente ritengo che al momento l'ateismo non offra però lo stesso "supporto morale" e quindi probabilmente sia la via meno indicata verso una serena esistenza.
    Chi, sapendo che dovrà vivere pochi anni ( 100 o meno che siano ), avrebbe la forza di restare sereno fortemente convinto che oltre c'è il nulla e che quindi tutto è stato vano?

    Credere quindi, potrebbe diventare una scelta di comodo per affrontare ( anche se incoscientemente ) meglio l'esistenza?
    In fondo darsi uno scopo è un'incentivo niente male.

    Un'ovvia obiezione potrebbe essere: io non posso scegliere di essere "credente" se sono fortemente convinto che finisca tutto qui!

    La questione però è diversa: da cosa deriva questa forte convinzione? Voglio dire, non ci sono prove ( al limite esistono supposizioni ) nell'uno o nell'altro caso. Uno a uno palla all centro.

    Certo, da persona razionale potrei essere portato a limitare tutto, a ciò che vedo e che è spiegato. Perchè introdurre nuovo figure per spiegare quel che vedo e sono?

    Perchè il problema di spiegarlo rimane eh...

    Probabilmente tale introduzione avrebbe di buono, il rappresentare un buon palliativo qualora io sia in dubbio e quindi a rigor di logica potrebbe mostrarsi come la scelta più "intelligente" ( e di comodo ) da compiere per vivere un esistenza serena.

    Morale della favola: forse la cosa più "intelligente" ( sottolineo le virgolette ) e di comodo da fare - nel dubbio - è credere, lasciarsi una speranza nella ricerca o percorrere strade che portano a ciò.

    Nel dubbio anche la speranza da conforto. Ecco perchè non capisco gli atei: meglio gli agnostici.

    E ricordatevi:
    Solo gli idioti non hanno dubbi.
    Ne sei sicuro?
    Non ho alcun dubbio



    NOTA IMPORTANTE: DIO <> Chiesa
    Parlo di "Dio" in generale.

  2. #2
    Ma per piacere.
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  3. #3
    Non si sceglie se credere o no.
    Anche a me farebbe comodo poter sperare in qualcosa, ma se non ci credo mica posso fare una scelta per essere più serena e comoda.

  4. #4
    Boooooh, io sono arrivato a credere che l'intelletto non serva a nulla in questi casi.
    Per me la fede è come l'amore: se c'è c'è, altrimenti nulla. E' un sentimento, non è una speculazione intellettuale.

    Io onestamente non sento la fede, quindi mi reputo ateo nel senso vero e proprio di "senza dio", non di "colui che smentisce l'esistenza su basi scientifiche etc."

  5. #5
    Originariamente inviato da Sergiao
    Ma per piacere.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di dark80
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    13
    Non posso far altro che unirmi al pensiero di chi ha già risposto...

  7. #7
    che forum di atei!


    cmq non è possibile imporsi una fede per "quieto vivere"


    beati gli ignoranti
    bisogna proprio essere dei coglioni per votare questo cdx

    http://www.storiedinapoli.it/

  8. #8
    Originariamente inviato da massi71
    beati gli ignoranti

  9. #9
    Originariamente inviato da massi71
    cmq non è possibile imporsi una fede per "quieto vivere"
    Ovviamente la mia era una provocazione.

    beh, almeno tu ti sei degnato di rifletterci su e non hai fatto il figo come tanti

  10. #10
    Mi piacerebbe tanto poter credere in Dio, poter credere che qualcuno prima o poi potrebbe ascoltarmi e poter credere che un giorno tutto andrà per il meglio. Vorrei tanto poter trovare conforto in una preghiera, e poter sperare un giorno di finire in un posto migliore.
    Purtroppo però non è una scelta.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.