Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301

    [no tennico] software "subaffittato"

    Ciao! Non è tennico eh?
    Sto realizzando un sistema di prenotazioni on-line, tipo venere, expedia o quello che volete... Non si tratta però di hotel ma di appartamenti: è una cosa molto piccola in quanto chi mi ha commissionato il lavoro possiede una decina di appartamenti...
    Fin qui tutto bene... Poi salta la storia di avere vari utenti con diversi permessi perchè "ho dei collaboratori" e fin qui tutto bene.
    Ora esce la storia che "alcuni collaboratori non devono vedere determinati appartamenti"!!!
    Quindi se 2+2 fa 4 il tipo mi sta prendendo per il culo: vuole usare il software che io ho fatto per lui per far lavorare altra gente.
    Come posso tutelarmi da questo "subaffitto"? Dovrei fare un contratto e scriverci cosa?
    La situazione è che sto facendo sto software per una miseria (è il mio primo lavoro e più che i soldi m'interessa l'esperienza e qualcosa da mettere nel curriculum) ma non voglio neanche essere preso per il culo.
    Thanks
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549

    Re: [no tennico] software "subaffittato"

    Originariamente inviato da torejx
    Ciao! Non è tennico eh?
    Sto realizzando un sistema di prenotazioni on-line, tipo venere, expedia o quello che volete... Non si tratta però di hotel ma di appartamenti: è una cosa molto piccola in quanto chi mi ha commissionato il lavoro possiede una decina di appartamenti...
    Fin qui tutto bene... Poi salta la storia di avere vari utenti con diversi permessi perchè "ho dei collaboratori" e fin qui tutto bene.
    Ora esce la storia che "alcuni collaboratori non devono vedere determinati appartamenti"!!!
    Quindi se 2+2 fa 4 il tipo mi sta prendendo per il culo: vuole usare il software che io ho fatto per lui per far lavorare altra gente.
    Come posso tutelarmi da questo "subaffitto"? Dovrei fare un contratto e scriverci cosa?
    La situazione è che sto facendo sto software per una miseria (è il mio primo lavoro e più che i soldi m'interessa l'esperienza e qualcosa da mettere nel curriculum) ma non voglio neanche essere preso per il culo.
    Thanks
    se ti è stato richiesto esplicitamente che lui vuole guadagnare subaffittando e avete sottoscritto un contratto DEVI fargli il sito web PUNTO!!!
    in fondo l'idea è sua, tu hai solo costruito la struttura per conto suo, da una SUA idea

    qui non penso di parla di brevettare un'idea, lui ti ha chiesto un lavoro, stop
    a te non deve importarne se e cosa ne faccia.

    p.s.
    se saltano fuori altre funzionalita' basta chiarire con clausole aggiuntive o con un aumento
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301

    Re: Re: [no tennico] software "subaffittato"

    Originariamente inviato da Kahm
    se ti è stato richiesto esplicitamente che lui vuole guadagnare subaffittando e avete sottoscritto un contratto DEVI fargli il sito web PUNTO!!!
    no no! non mi ha detto questo anzi! ha detto che il software serviva per lui e basta! Anzi mi ha pure detto che se sentiva qualcuno interessato mi avrebbe contattato...poi secondo me c'ha pensato un pò ed ha deciso di far usare il suo software agli altri...


    Originariamente inviato da Kahm
    p.s.
    se saltano fuori altre funzionalita' basta chiarire con clausole aggiuntive o con un aumento
    si beh, questo è il minimo...però brucia un pò fare un software per 10 persone quando in realtà avresti potuto farne dieci....

    Il punto è che io non so come inserire nel contratto che l'uso è riservato esclusivamente a lui...cioè se nel database figureranno 100 appartamenti so che non sono tutti suoi ma come lo dimostro? non posso controllare i proprietari di tutti quegli appartamenti e dire "ah ah!!!! solo dieci sono intestati a te"...è improponibile...
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    fare un programma dove si connettono contemporaneamente piu persone è MOOOLTO piu complesso da gestire da un monoutente
    transazioni,chiavi da gestire, iscrizioni, gestire i permessi che nessuno veda niente di altri ecc....

    qua la faccenda si complica


    se io chiamo un ingegnere a crearmi una baracca
    e dopo cambio idea e voglio un grattacielo, è normale che questo deve riprogettare il tutto dalle basi!!!!, quindi significa una diversa spesa con tempistiche diverse

    dai il contratto non lo ho letto,
    ovvio dipendea nhce da quello che dice, se è troppo generico allora...(caz*** amari)
    ma se è ben dettagliato allora...è una questione che hai in mano il controllo

    di un po' hai gia' l'anticipo in mano? se SI, allora puoi stare tranquillo, è lui che sta facendo casini
    mentali e pippe megaloniche, tu hai stavi facendo il tuo lavoro
    se non hai un anticipo....beh...fagli cambiare idea!!!
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    Originariamente inviato da Kahm
    fare un programma dove si connettono contemporaneamente piu persone è MOOOLTO piu complesso da gestire da un monoutente
    transazioni,chiavi da gestire, iscrizioni, gestire i permessi che nessuno veda niente di altri ecc....

    qua la faccenda si complica


    se io chiamo un ingegnere a crearmi una baracca
    e dopo cambio idea e voglio un grattacielo, è normale che questo deve riprogettare il tutto dalle basi!!!!, quindi significa una diversa spesa con tempistiche diverse

    dai il contratto non lo ho letto,
    ovvio dipendea nhce da quello che dice, se è troppo generico allora...(caz*** amari)
    ma se è ben dettagliato allora...è una questione che hai in mano il controllo

    di un po' hai gia' l'anticipo in mano? se SI, allora puoi stare tranquillo, è lui che sta facendo casini
    mentali e pippe megaloniche, tu hai stavi facendo il tuo lavoro
    se non hai un anticipo....beh...fagli cambiare idea!!!
    Il contratto lo devo ancora scrivere....ho fatto un preventivo col progetto e basta, l'anticipo l'ho chiesto a metà dei lavori.
    Ho cominciato a lavorare prima della conferma perchè comunque mi serve un software del genere e poi perchè mi sta aiutando un collega dell'università molto più esperto di me e da cui sto imparando un bel po' di cose...
    Per questo chiedevo cosa mettere nel contratto per evitare questa cosa...

    [semitecnico giusto per capire un po' la situazione]
    il progetto lo avevo presentato tenendo conto delle possibilità di gestire utenti (creati da lui e con pwd assegnata da lui) con i permessi del caso (scrittura/lettura delle tabelle). Ora lui m'ha chiesto anche questa roba di mettere i permessi sugli appartamenti (campi di una tabella).
    [/semitecnico giusto per capire un po' la situazione]
    Ora gli scrivo che dovrò rivedere il progetto e al max gli tiro via ancora qualche soldo...mah vediamo....
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  6. #6
    Non ho capito, ma tu stai lavorando per lui ma senza contratti?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    Originariamente inviato da Corinna
    Non ho capito, ma tu stai lavorando per lui ma senza contratti?
    Per ora si perchè comunque devo fare un lavoro del genere che serve a me...quindi il grosso del lavoro dovrò riutilizzarlo in ogni caso.
    Il contratto lo sto facendo ma mi sono bloccato su sta roba..
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    Re: Re: Re: [no tennico] software "subaffittato"

    Originariamente inviato da torejx
    Il punto è che io non so come inserire nel contratto che l'uso è riservato esclusivamente a lui...cioè se nel database figureranno 100 appartamenti so che non sono tutti suoi ma come lo dimostro? non posso controllare i proprietari di tutti quegli appartamenti e dire "ah ah!!!! solo dieci sono intestati a te"...è improponibile...
    Non hai specificato con che Database lavori, ma dimensiona la tabella/e in modo tale che più di tot record non possono essere inseriti e...buonanotte.

    Quando ti chiama per dirti che non funziona più niente, gli chiedi altri soldi per aumentare la dimensione.

    Visto che il tipo è un gran fijo de 'na mig... (almeno da quello che capisco dai tuoi post), puoi sempre fargli pagare una bella cifretta per due istruzioni, quelle che ti permettono di aumentare lo spazio della tabella.


  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Originariamente inviato da Corinna
    Non ho capito, ma tu stai lavorando per lui ma senza contratti?
    GRAVE molto molto grave
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  10. #10
    torejx stai sperimentando alla perfezione la teoria "il cliente meno spende e piu pretende"..

    hai provato a parlare con il cliente e fargli presente la cosa o finora ti sei limitato a soddisfare tutte le richieste?

    Occhio, te lo dico per esperienza perchè sto lavorando proprio ad un software come il tuo: il progetto è partito nel gennaio 2006, doveva durare 5 mesi; a tutt'oggi, dicembre 2007, ancora non è finito. Nel mio caso non ho trovato problemi con il cliente e con i pagamenti, però come ti dicevo stai attento perchè su quel tipo di programmi le cose da espandere sono potenzialmente infinite, rischi tra 6 anni di stare ancora a lavorare gratis

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.