Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente bannato

secondo voi copiare è illegale?

chi di voi pensa che, nel campo della grafica e del webdesign, copiare sia illegale?

Utente bannato
    io a scuola copiavo, non mi hanno mai detto che fosse illegale. a scuola si impara, io ho imparato a copiare.

buon lavoro a tutti. tanto poi vi copio.

Utente bannato
    ho un dubbio: e se fosse immorale? per me non lo è. quindi copio.

dipende da quanto copi. Se predi ispirazione è normalissimo, se fa una copia sputata credo che qualche rischio ci sia. Ma spero che nessuno sia così stupido da fare una copia identica all'originale

Non è "secondo noi" ma secondo la legge sul diritto d'autore, non è una opinione insomma... e sì se di copia si parla è decisamente illegale.

Detto questo, il senso del tuo thread quale sarebbe? Perchè se è solo una provocazione senza nessun'altro intento possiamo anche chiudere qui.
    I see dead pixels.

C'è copia e copia.

Come fare a capire se la copia viola i diritti d'autore?

Quali sono le regole che impone la legge per distinguere un design copiato da uno solamente ispirato?

Questo si sarebbe interessante approfondirlo

già citato molte volte su questo forum è questo piccolo approfondimento in materia

http://www.ideespettinate.com/artic.php?idart=103
    I see dead pixels.

Utente bannato
    secondo me voi moderatori generalizzate troppo.

e se l'opera ispiratrice è Open Source? e se è rilasciata sotto licenza GPL? e sotto licenza copyleft? e sotto licenza Creative Commons? ..devo continuare?

e se è automatico che copiare è illegale, perchè avrebbero inventato il Brevetto?

..io vorrei copiare il layout di un sito web, ma senza dirlo all'autore. sul sito obiettivo c'è scritto "creative commons", anche se in realtà penso che lo abbia messo perchè fa figo, oppure perchè ha visto che lo fanno un po' tutti su flickr.

se glielo chiedo forse me lo da. ma forse invece gli metto la pulce nell'orecchio. e io, secondo voi, gliela voglio mettere sta pulce? nooo.. quindi me lo piglio e sto zitto zitto. se si lamenta gli schiaffo la creative commons nell'orecchio.

lo so, sono cattivello..

Utente bannato
    ah, dimenticavo: è illegale??

è forse immorale tutto ciò? boh.. per la mia moralità assolutamente no.

Il diritto d'autore esiste a prescindere, non è questione di brevetto o no.

Puoi "copiare" o meglio utilizzare il lavoro altrui solo su concessione esplicita di chi ne detiene i diritti altrimenti la copia resta illegale ( e poco importa se l'autorizzazione ti viene data per domanda diretta o perchè la licenza CC messa dall'autore ti consente di utilizzare la sua opera), se non ti viene concessa o non la chiedi fai comunque qualcosa di scorretto.
    In più resta comunque il fatto che lui è l'autore e non tu, al diritto di paternità raramente si rinuncia anche parlando di CC.

Per il discorso moralità o immoralità poco importa, ognuno ha la sua e farà i conti con se stesso, ma ti dico sinceramente che chi copia proprio perchè viene dopo l'originale è una persona che è sempre un passo indietro, volenti o nolenti.
    Nel tempo in cui tu copi l'opera altrui, l'autore avrà creato altro.
    Più che un discorso di moralità ne farei un discorso di triste mancanza di creatività.
    I see dead pixels.

Permessi di invio