Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Lentezza, attenuazione, cambio provider?

Salve a tutti.

Vi leggo da tempo ma adesso per via di un problema cui non ho ancora trovato soluzione ho deciso di iscrivermi.

Veniamo al dunque.

Ho una flat ADSL di Libero da 2M. Da qualche tempo viaggio a velocità a dir poco vergognose, lo speedtest di assistenza.libero.it rileva qualcosa come 70/80 kbps in download, mentre in upload non c'è alcun problema (260 kbps circa, ho una 256 quindi credo sia ok).

Leggendo i vecchi articoli ho letto spesso che problemi di questo tipo potrebbero indicare una saturazione dei DSLAM in centrale, nei casi in cui si ha una ADSL su rete Telecom (dovrebbe essere il mio caso).

Stando così le cose vorrei capire se la situazione potrebbe risolversi cambiando provider, o meno.

A tal proposito volevo anche chiedere: supponendo di passare ad uno dei gestori che propongono l'allacciamento diretto ADSL con un loro cavo dati, non mi è chiaro se questo significherebbe bypassare in toto i problemi di traffico di cui sopra. In altre parole, un provider che sostiene di coprire la mia zona con l'allaccio diretto ha DSLAM di sua proprietà in centrale e quindi mi connette direttamente alla propria rete o si passa sempre attraverso Telecom?

Idem dicasi per la banda garantita: se c'è sempre Telecom di mezzo come si fa a garantire il minimo contrattuale?!

Mi scuso per la lunghezza e per le eventuali inesattezze/uso di termini tecnici poco appropriati, mi auguro che qualcuno sia in grado di darmi una mano.

Saluti

PS: vorrei far presente che il diagnostico del modem/router (Zyxel 660 HW 61) indica in download una attenuazione di ben 44db. Non ho mai avuto problemi di disconnessione, ma mi domando se questo pessimo risultato possa essere in qualche modo legato ai problemi di lentezza (invero ne dubito visto che si tratta di un fenomeno comparso da poco, ma è bene specificarlo) e se sia risolvibile in qualche modo: ad esempio, mi dicono (non ero in casa quel giorno) che per l'allacciamento telefonico il tecnico Telecom abbia riutilizzato parte di un vecchio doppino presente nel mio edificio, lo posso sostituire?

Uppo il post sperando di avere qualche risposta.

Utente di HTML.it
    Se sei coperto direttamente da un altro provider, telecom ti fornisce solo il cavo da casa tua alla centrale, lì vai sul dslam del provider. Prova a vedere se sei coperto da tiscali, io ho un ottima banda con loro, se in upload vai bene è segno che il cavo telefonico è buono hai solo problemi sul dslam di libero, probabilmente nella tua zona è saturo. Mi sembra che per quel che scrivi non sei in ull quindi è un problema telecom, se cambi e non sei coperto in ull da altri mi sa che è inutile cambiare passeresti sempre tramite telecom con i risultati scadenti che hai.
    Da Aprile 2007 felice utente tiscali 20 mega.
    Ex utente tele2

Purtroppo pare proprio che la mia zona non abbia copertura diretta di altri provider (Tiscali incluso), da quel che mi dici cambiare provider non risolverebbe il problema, ma mi domando allora come possano esistere offerte con banda garantita (come NGi, ma mi pare ce ne siano anche altre) se poi c'è sempre Telecom di mezzo.

Questo varrebbe anche nel caso di cavo dati separato da quello della fonia giusto?

Ciao e grazie per la risposta.

Utente di HTML.it
    Le offerte con banda minima garantita se disponibili nella tua zona sono abbastanza costose proprio perchè pagando anche telecom ti garantisce un minimo di banda contrattuale. Sta a te decidere se ti conviene pagare per un minimo garantito. Anche nelle zone congestionate telecom ha a disposizione dslam dedicati per i clienti che pagano bene per avere la banda garantita.
    Ex utente tele2

Ok grazie ancora.

Mi sa tanto che dovrò optare per una di queste offerte a banda garantita, sono stufo di navigare come con un 56k o giù di lì.

Un'ultima domanda, sperando di non approfittare della tua disponibilità: qualora optassi per una (nuova) linea solo dati, quindi con un nuovo doppino che andrebbe ad affiancare quello Telecom per la fonìa, il doppino dati "nuovo" rimarrebbe in posa anche qualora un domani dovessi disdire e/o cambiare operatore ADSL? E se rimanesse, potrei dire all'eventuale nuovo operatore di attivarmi ADSL su quel doppino anzichè su quello Telecom?

Utente di HTML.it
    Purtroppo per quel che ho sentito dire se si cambia operatore anche se hai gia il doppino fisicamente devi ripagare l'allaccio, cmq se hai telecom come operatore telefonico possono collegarti lì la nuova adsl senza ulteriori spese, non c'entra nulla la fonia con l'adsl, puoi avere ngi anche sul doppino telecom.
    Ex utente tele2

Originariamente inviato da satman72
    Purtroppo per quel che ho sentito dire se si cambia operatore anche se hai gia il doppino fisicamente devi ripagare l'allaccio
    Argh che mazzata!

cmq se hai telecom come operatore telefonico possono collegarti lì la nuova adsl senza ulteriori spese, non c'entra nulla la fonia con l'adsl, puoi avere ngi anche sul doppino telecom.
    Sì questo lo so, il guaio è che temo la super attenuazione (44db) possa essere dovuta a un doppino non eccelso, e speravo che magari passandone uno nuovo (ammesso che non ne riciclino qualcun altro...) la situazione su questo fronte potesse migliorare.

Utente di HTML.it
    Il doppino "nuovo" che ti portano lo tirano dalla centralina vicino casa, quindi non è un cavo nuovo dalla centrale a casa tua. Se il problema dell'attenuazione dipende da quel tratto, risolvi, se dipende dal tratto centralina-centrale non risolvi nulla.
    Ex utente tele2

Permessi di invio