Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,471

    distribuzione linux computer datato

    salve ho un computer datato, di circa 10 anni, III 350 Mhz, ram era stata aggiornata mi sembra a 256 mb.

    Attualmente è installato win 2000, vorrei riformattare il disco fisso e installare una versione di linux recente, con un interfaccia grafica simile a windows.

    Ho provato ad installare unbutu, ma dopo aver estratto alcuni zip, mi da sistematicamente errore.

    Volevo quindi chiedervi gentilmente, quale la distribuzione + adatta per un comouter datato come il mio.

    grazie

  2. #2
    Debian o Slackware, se KDE e Gnome sono troppo pesanti prova XFCE o un window manager tipo window maker.

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    le immagini iso si masterizzano così come sono senza aprirle , sono già da se l' immagine specolare del supporto di destinazione.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,471
    vi ringrazio per la prontissima risposta. premetto che sono alle prime armi con linux. Il disco fisso ha una capacità di 15 giga.

    Per francofait: ho creato l'immagine iso, dell'ultima versione di unbutu, quando riavvio il computer, mi parte l'interfaccia grafica del programma, decomprime diversi file, poi si arresta con un messaggio di errore.

    Per Netmassimo: sono quattro distribuzioni differenti? qual'è quella + simile a win, adatta per un computer datato?

  5. #5
    allora, l'interfaccia grafica è (più o meno) indipendente dalla distribuzione. Cioè: nella distro di solito te ne mette una predefinita (alcune te la fanno scegliere all'installazione), poi però se vuoi le puoi installare anche tutte. Kde è abbastanza simile a windows (anche se poi la puoi modificare come vuoi), e potrebbe anche andare. Io l'ho messa sul computer del centro sociale, (200Mhz e 64Mb di ram), e andava, ovviamente ababstanza lento, ma andava. Certo, se vuoi qualcosa di molto più usabile, ti conviene installare xfce, che è più leggero, e con un po di aggiustamenti può diventare simile a windows. Altrimenta c'è lo stupendo E16 (un altro "tipo" di interfaccia grafica) che pur essendo diverso da wiondows, è comunque accattivante, leggero, e intuitivo. Come distribuzione, se la metti su un computer sul quale puoi smanettare, prova debian (almeno inizi ad un livello leggermente più avanzato, ma poi ti troverai meglio), che può essere molto leggera (ce l'avevo installata su un giga e mezzo, e c'era ancora spazio), anche se magari all'inizio è un po ostica per chi viene da windows e di linux non sa nulla. Comunque, ancor prima di mettere qualunque distro, documentati, leggi guide, howto eccetera. Dai un occhiata qui

    http://arcadia.stefanochizzolini.it/...-linux/LNW.htm

    (ma non ti far scoraggiare subito).
    Se hai bisogno di aiuto chiedi

    PS: www.debian.org
    www.google.it/linux
    www.distrowatch.org
    www.google.it
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.