Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Obiettivi

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363

    Obiettivi

    Mi ha sempre colpito un particolare effetto ottico, usato a volte nei film: una zoommata combinata con (non saprei come chiamarlo altrimenti) un "cambio di prospettiva".

    Un esempio tratto da "Vertigo", in italiano "La donna che visse due volte" di Hitchcock:

    http://it.youtube.com/watch?v=xFvCsS...eature=related

    L'effetto è tra 6:46 e 6:48, e anche tra 6:57 e 6:58.

    Come viene realizzato questo effetto? Immagino che sia un effetto realizzato mediante ottiche particolari, sapete dirmi nulla a riguardo?

    Grazie!

  2. #2
    l'effetto si chiama proprio vertigo e si può in diversi modi, ad esempio con un movimento di carrello in avanti su cui s'inserisce uno zoom out oppure il contrario: un carrello indietro abbinato ad uno zoom in.

  3. #3
    se ho ben capito, c'è anche in una scena de L'odio, di Kassovitz, quando sono a Parigi.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Grazie alla tua indicazione ho trovato appunto verie descrizioni, e anche altre denominazioni: dolly zoom o back zoom-travelling...

    Grazie mille!

    P.s.: su Google e YouTube si trovano un sacco di esempi, spiegazioni e anche prove amatoriali di questo effetto.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    [doppio]

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803
    Originariamente inviato da skidx
    se ho ben capito, c'è anche in una scena de L'odio, di Kassovitz, quando sono a Parigi.
    quand è che sto effetto paleozoico sta in quel capolavoro?

  7. #7
    Originariamente inviato da ant_alt
    quand è che sto effetto paleozoico sta in quel capolavoro?
    Quando Said e Vinz sono arrivati Parigi e aspettano appoggiati ad una ringhiera prima di andare da Asterix, se non ricordo male. Comunque c'è, ne sono sicuro.

  8. #8
    Originariamente inviato da ant_alt
    quand è che sto effetto paleozoico sta in quel capolavoro?
    capisci una sega

    comunque sono a Parigi, dopo la notizia della morte del tizio ucciso dalla polizia, e stanno seduti senza dire niente, e sullo sfondo si vede una via e dei palazzi.

  9. #9
    nel fil L'0odio l'effetto c'è, sta in tantissimi altri film comunque anche se non se ne capisce il motivo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.