Ciao a tutti,
volevo condividere con voi una mai perplessità in ambito VoIP!Da qualche mese ormai si parla di convergenza in ambito voce, istant messaging, mail, video, dati … tanti costruttori hanno preso la scia di Messenger per fornire più o meno gli stessi servizi a impese di medie/grandi dimensioni. Molte imprese (dai 500 fino ai 1000 dipendenti) firmano contratti con questi costruttori (Microsoft, IBM, Italtel, …) per assicurarsi una dedicata assistenza tecnica evitando di affidarsi al “pubblico” messenger e per spuntare qualche customizzazione importante in tempi relativamente brevi. Anche la mia azienda, di soli 50 dipendenti, si è “allineata” con questa tendenza aggiungendo il System I IP Telephony al sistema di centralizzazione pre-esistente System I di IBM: quotidianamente riscontro che, con tale prodotto, si beneficia dei vantaggi legati al mondo IP:
- tariffa flat
- avvicinamento della number portability
- VAS
- Integrazioni di rubriche centralizzate in funzione di servizi quali mail, chiamate e IM
- Controllo centralizzato della reportistica
- Etc etc come la definizione di VoIP prevede!!
Tutto funziona perfettamente.Tutto è stato creato perché avevamo già presso la nostra azienda System I e abbiamo aggiunto System I IP Telephony che offre le soluzioni di 3Com: c’è stato una sorta di integrazione su una struttura che aziendalmente avevamo già in precedenza !!
Ed ecco la mia perplessità/dubbio da condividere con voi sul quale mi piacerebbe avere un vostro parere: ma con 50 soli dipendenti siamo sicuri che l’affidabilità di servizi open source (messenger, skype,…) sia così compromettente da necessitare l’acquisizione di un prodotto proprietario ??![]()
Ciao a tutti

Da qualche mese ormai si parla di convergenza in ambito voce, istant messaging, mail, video, dati … tanti costruttori hanno preso la scia di Messenger per fornire più o meno gli stessi servizi a impese di medie/grandi dimensioni. Molte imprese (dai 500 fino ai 1000 dipendenti) firmano contratti con questi costruttori (Microsoft, IBM, Italtel, …) per assicurarsi una dedicata assistenza tecnica evitando di affidarsi al “pubblico” messenger e per spuntare qualche customizzazione importante in tempi relativamente brevi. Anche la mia azienda, di soli 50 dipendenti, si è “allineata” con questa tendenza aggiungendo il System I IP Telephony al sistema di centralizzazione pre-esistente System I di IBM: quotidianamente riscontro che, con tale prodotto, si beneficia dei vantaggi legati al mondo IP:
Tutto è stato creato perché avevamo già presso la nostra azienda System I e abbiamo aggiunto System I IP Telephony che offre le soluzioni di 3Com: c’è stato una sorta di integrazione su una struttura che aziendalmente avevamo già in precedenza !!
Rispondi quotando
)