Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Ubuntu 7 e password di root

    Ciao,
    ho letto varie discussioni sul forum, però nonho trovato qualcosa che mi possa aiutare.
    Volevo accedere come amministratore root e per questo dalla console ho digitato "sudo passwd root" e quindi inserito la password.
    Però se provo ad entrare come utente root, mi dice che la password non è corretta, come posso fare?
    C'è una password di default che ubuntu assegna quando si installa?

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    hai letto poco e male , che ubuntu si installa con root reso shadow e l' acceso ai privilegi admin limitati delegato a sudo + userpassd è ormai noto da sempre.
    Quando hai eseguito l' installazione passwrd per root non te ne ha richieste , ti ha chiesto solo la passwrd utente.

  3. #3
    Originariamente inviato da francofait
    hai letto poco e male , che ubuntu si installa con root reso shadow e l' acceso ai privilegi admin limitati delegato a sudo + userpassd è ormai noto da sempre.
    Quando hai eseguito l' installazione passwrd per root non te ne ha richieste , ti ha chiesto solo la passwrd utente.
    Si ma quindi come faccio ad accedere come root se quando digito la password inserita con
    sudo passwd root, non mi fa entrare?

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    ma allora sei duro

    sudo concede i privilegi root all' utente richiedendo la tua password utente.

  5. #5
    Originariamente inviato da francofait
    ma allora sei duro

    sudo concede i privilegi root all' utente richiedendo la tua password utente.
    sarò pure duro, però non riesco a scrivere in una sottocartella del filesystem, per cui ringrazio se qualcuno non duro come me, mi può aiutare.


  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da francofait
    ma allora sei duro

    sudo concede i privilegi root all' utente richiedendo la tua password utente.
    tramite sudo puoi quindi anche assegnare una password a root ed usare con questa il classico su - rootpaswd :

    sudo passwd
    ti chiede prima la tua password utente
    poi la password per root , da ripetere 2 volte x controllo.

  7. #7
    Originariamente inviato da francofait
    tramite sudo puoi quindi anche assegnare una password a root ed usare con questa il classico su - rootpaswd :

    sudo passwd
    ti chiede prima la tua password utente
    poi la password per root , da ripetere 2 volte x controllo.
    infatti, io ho fatto sudo passwd e mi ha chiesto prima la mia utente e poi due volte quella per root, però se provo ad accedere come root, la password non va.

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    per gestire il filesistem installati il filemanager x console ' midnightcommander' e semplificati la vita

    sudo apt-get install mc

    sudo mc per avviarlo con privilegi root

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    se hai dato la password a root

    da console utente

    su

    root password

    e sei root
    quando digiti la password lo schermo non visualizza nulla , il cursore rimane fermo.
    devi digitarla corretamente come l'hai data , linux è casesensitive , quindi maiuscole e minuscole fanno differenza.

  10. #10
    Originariamente inviato da francofait
    se hai dato la password a root

    da console utente

    su

    root password

    e sei root
    quando digiti la password lo schermo non visualizza nulla , il cursore rimane fermo.
    devi digitarla corretamente come l'hai data , linux è casesensitive , quindi maiuscole e minuscole fanno differenza.

    quando cerco di accedere a linux come root, mi dice che l'amministratore di sistema non è abilitato ad accedere da questa finestra.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.