PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu 7 e password di root

Marco005
10-12-2007, 11:23
Ciao,
ho letto varie discussioni sul forum, però nonho trovato qualcosa che mi possa aiutare.
Volevo accedere come amministratore root e per questo dalla console ho digitato "sudo passwd root" e quindi inserito la password.
Però se provo ad entrare come utente root, mi dice che la password non è corretta, come posso fare?
C'è una password di default che ubuntu assegna quando si installa?
:dhò:
Grazie
:ciauz:

francofait
10-12-2007, 12:45
hai letto poco e male , che ubuntu si installa con root reso shadow e l' acceso ai privilegi admin limitati delegato a sudo + userpassd è ormai noto da sempre.
Quando hai eseguito l' installazione passwrd per root non te ne ha richieste , ti ha chiesto solo la passwrd utente.

Marco005
10-12-2007, 20:11
Originariamente inviato da francofait
hai letto poco e male , che ubuntu si installa con root reso shadow e l' acceso ai privilegi admin limitati delegato a sudo + userpassd è ormai noto da sempre.
Quando hai eseguito l' installazione passwrd per root non te ne ha richieste , ti ha chiesto solo la passwrd utente.

Si ma quindi come faccio ad accedere come root se quando digito la password inserita con
sudo passwd root, non mi fa entrare?

francofait
10-12-2007, 20:17
ma allora sei duro

sudo concede i privilegi root all' utente richiedendo la tua password utente.

Marco005
10-12-2007, 20:21
ma allora sei duro

sarò pure duro, però non riesco a scrivere in una sottocartella del filesystem, per cui ringrazio se qualcuno non duro come me, mi può aiutare.

francofait
10-12-2007, 20:21
ma allora sei duro

tramite sudo puoi quindi anche assegnare una password a root ed usare con questa il classico su - rootpaswd :

sudo passwd
ti chiede prima la tua password utente
poi la password per root , da ripetere 2 volte x controllo.

Marco005
10-12-2007, 20:24
tramite sudo puoi quindi anche assegnare una password a root ed usare con questa il classico su - rootpaswd :

sudo passwd
ti chiede prima la tua password utente
poi la password per root , da ripetere 2 volte x controllo.

infatti, io ho fatto sudo passwd e mi ha chiesto prima la mia utente e poi due volte quella per root, però se provo ad accedere come root, la password non va. :dhò:

francofait
10-12-2007, 20:25
per gestire il filesistem installati il filemanager x console ' midnightcommander' e semplificati la vita

sudo apt-get install mc

sudo mc per avviarlo con privilegi root

francofait
10-12-2007, 20:27
se hai dato la password a root

da console utente

su

root password

e sei root
quando digiti la password lo schermo non visualizza nulla , il cursore rimane fermo.
devi digitarla corretamente come l'hai data , linux è casesensitive , quindi maiuscole e minuscole fanno differenza.

Marco005
10-12-2007, 20:43
se hai dato la password a root

da console utente

su

root password

e sei root
quando digiti la password lo schermo non visualizza nulla , il cursore rimane fermo.
devi digitarla corretamente come l'hai data , linux è casesensitive , quindi maiuscole e minuscole fanno differenza.

quando cerco di accedere a linux come root, mi dice che l'amministratore di sistema non è abilitato ad accedere da questa finestra.

Loading