PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu 7 e password di root

Marco005
10-12-2007, 11:23
Ciao,
ho letto varie discussioni sul forum, per nonho trovato qualcosa che mi possa aiutare.
Volevo accedere come amministratore root e per questo dalla console ho digitato "sudo passwd root" e quindi inserito la password.
Per se provo ad entrare come utente root, mi dice che la password non corretta, come posso fare?
C' una password di default che ubuntu assegna quando si installa?
:dh:
Grazie
:ciauz:

francofait
10-12-2007, 12:45
hai letto poco e male , che ubuntu si installa con root reso shadow e l' acceso ai privilegi admin limitati delegato a sudo + userpassd ormai noto da sempre.
Quando hai eseguito l' installazione passwrd per root non te ne ha richieste , ti ha chiesto solo la passwrd utente.

Marco005
10-12-2007, 20:11
Originariamente inviato da francofait
hai letto poco e male , che ubuntu si installa con root reso shadow e l' acceso ai privilegi admin limitati delegato a sudo + userpassd ormai noto da sempre.
Quando hai eseguito l' installazione passwrd per root non te ne ha richieste , ti ha chiesto solo la passwrd utente.

Si ma quindi come faccio ad accedere come root se quando digito la password inserita con
sudo passwd root, non mi fa entrare?

francofait
10-12-2007, 20:17
ma allora sei duro

sudo concede i privilegi root all' utente richiedendo la tua password utente.

Marco005
10-12-2007, 20:21
ma allora sei duro

sar pure duro, per non riesco a scrivere in una sottocartella del filesystem, per cui ringrazio se qualcuno non duro come me, mi pu aiutare.

francofait
10-12-2007, 20:21
ma allora sei duro

tramite sudo puoi quindi anche assegnare una password a root ed usare con questa il classico su - rootpaswd :

sudo passwd
ti chiede prima la tua password utente
poi la password per root , da ripetere 2 volte x controllo.

Marco005
10-12-2007, 20:24
tramite sudo puoi quindi anche assegnare una password a root ed usare con questa il classico su - rootpaswd :

sudo passwd
ti chiede prima la tua password utente
poi la password per root , da ripetere 2 volte x controllo.

infatti, io ho fatto sudo passwd e mi ha chiesto prima la mia utente e poi due volte quella per root, per se provo ad accedere come root, la password non va. :dh:

francofait
10-12-2007, 20:25
per gestire il filesistem installati il filemanager x console ' midnightcommander' e semplificati la vita

sudo apt-get install mc

sudo mc per avviarlo con privilegi root

francofait
10-12-2007, 20:27
se hai dato la password a root

da console utente

su

root password

e sei root
quando digiti la password lo schermo non visualizza nulla , il cursore rimane fermo.
devi digitarla corretamente come l'hai data , linux casesensitive , quindi maiuscole e minuscole fanno differenza.

Marco005
10-12-2007, 20:43
se hai dato la password a root

da console utente

su

root password

e sei root
quando digiti la password lo schermo non visualizza nulla , il cursore rimane fermo.
devi digitarla corretamente come l'hai data , linux casesensitive , quindi maiuscole e minuscole fanno differenza.

quando cerco di accedere a linux come root, mi dice che l'amministratore di sistema non abilitato ad accedere da questa finestra.

Loading