Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    [PRIVACY] Che senso ha il DPS?

    Con il DPS previsto dalla legge sulla privacy praticamente ognuno deve adeguare il proprio sistema informativo in modo da essere sicuro contro incidendi. La mia domanda è questa:

    ma che c'entra la sicurezza informatica (contro "guasti") con la privacy?

    l'unica cosa che mi viene in mente è che l'onere della prova con la privacy è invertita, cioè non è l'utente che deve dimostrare il danno ma è la società che deve dimostrare l'innocenza, quindi per tutelare la società è meglio evitare che difronte alla finanza venga fuori la scusa: "Accidendi.... il disco mi si è rotto proprio 1 settimana fa"

    è così?
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  2. #2

    Re: [PRIVACY] Che senso ha il DPS?

    Originariamente inviato da Jarno
    Con il DPS previsto dalla legge sulla privacy praticamente ognuno deve adeguare il proprio sistema informativo in modo da essere sicuro contro incidendi. La mia domanda è questa:

    ma che c'entra la sicurezza informatica (contro "guasti") con la privacy?

    l'unica cosa che mi viene in mente è che l'onere della prova con la privacy è invertita, cioè non è l'utente che deve dimostrare il danno ma è la società che deve dimostrare l'innocenza, quindi per tutelare la società è meglio evitare che difronte alla finanza venga fuori la scusa: "Accidendi.... il disco mi si è rotto proprio 1 settimana fa"

    è così?
    la sicurezza informatica fa parte del pacchetto "conservazione e integrità dei dati personali", perchè un soggetto che raccoglie e conserva dati personali è responsabile anche dell'integrità dei dati stessi...

    quindi deve essere sicuro di non perderli (crash) e che non gli vengano sottratti informaticamente (phising, trojan o altri mezzi anche fisici)...

    ecco perchè sarebbe importante la sicurezza informatica nella privacy.

    E soprattutto la formazione del personale, perchè poi è tutto inutile se l'idiota (purtroppo non informato), magari per replyare alla catena di S. Antonio di turno, ti spara nel campo To: del client di posta elettronica tutta la rubrica di indirizzi e-amil di Clienti e Fornitori dell'azienda...

  3. #3
    ok, ma non capisco perchè devo rispondere legalmente (x la privacy) se il mio harddisk si guasta ed io perdo i dati ...che c'entra?
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Jarno
    ok, ma non capisco perchè devo rispondere legalmente (x la privacy) se il mio harddisk si guasta ed io perdo i dati ...che c'entra?


    cosa ti suggerisce la parola "conservazione"?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    cioè se mi si distrugge un harddisk l'utente può denunciarmi per il principio della "privacy" per aver perso la sua email perchè non gliela ho conservata bene? ti pare un ragionamento logico e chiaro a te?
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  6. #6
    alura?
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  7. #7
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614
    Beh in effetti la privacy è tutt'altra cosa, ovvero il diritto di una persona a tenere private certe informazioni/dati o quant'altro perchè o non ritiene necessario esporle al pubblico, o lo ritiene pericoloso, o si vergogna o insomma quel che cazzo gli pare. Se gli si scassa l'hard disk e un tecnico non può fare proprio nulla per ripararlo, può solo sostituirlo, il cliente che diritto ha di denunciarlo per violazione della privacy? Centra come le angurie a natale

    ... ma forse non ho capito bene io, capita

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Jarno
    alura?
    ma alura cosa, non hai ancora capito che chiunque detenga dati personali di terzi, ai sensi di legge E' RESPONSABILE della loro conservazione?

    ma hai letto il post di Haro?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    beh il fatto che anche Stainboy dica quello che penso io significa che non sono de fori
    o sfugge qualcosa a noi o a voi
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  10. #10
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481

    Re: Re: [PRIVACY] Che senso ha il DPS?

    Originariamente inviato da Haro
    la sicurezza informatica fa parte del pacchetto "conservazione e integrità dei dati personali", perchè un soggetto che raccoglie e conserva dati personali è responsabile anche dell'integrità dei dati stessi...

    quindi deve essere sicuro di non perderli (crash) e che non gli vengano sottratti informaticamente (phising, trojan o altri mezzi anche fisici)...
    E di questi dati bisogna fare backup...quindi se salta l'HD e hai fdatto backup, non succede nulla.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.