Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

CSS - Interpretazione link immagini nei commenti

Salve,
    ho avuto un problema di interpretazione css da parte dei browser, ma non ne sono del tutto sicura, secondo me non può essere, vi spiego.

Nel mio foglio di stile ho un div di intestazione dove tengo commentati (a seconda del periodo delle festività) l'intestazione natalizia o pasquale.

codice:
    div.headfeste {
    /*	background-image: url('../img/feste-pasqua.jpg');*/
    	background-image: url('../img/feste-natale.jpg');
    	background-position: left;
    	background-repeat: no-repeat;
    	clear: both;
    	height: 5em;
    	margin: 0; 
    	padding: 0;
    	width: 100%;
    }
    Ho inserito sul sito una testata natalizia, facendo il seguente passaggio di ftp:

1. upload immagine feste-natale.jpg - ore 13,35
    2. upload css che richiamava feste-natale.jpg - ore 13,36
    3. upload della pagina con appena inserito il div class="headfeste" - ore 13,36

per il periodo successivo il css continuava a richiedere la testata pasquale, benché, come potete vedere, fosse correttamente commentata e successivamente in cascata doveva appunto leggere l'ultimo bg richiamato, quindi feste-natale.jpg. Questa immagine oltretutto è rimasta in cache ai vari browser fino a che non è stata svuotata digitando F5 sulla tastiera e "credo" fino a quando non ho eliminato feste-pasqua.jpg dal server.

Avete un'idea da cosa può dipendere questo problema? L'unica cosa che mi è venuta in mente sono gli apici ' ' dentro le parentesi. Mi sono documentata sul web e ho visto molti pareri discordanti, cioè c'è chi dice che gli apici danno fastidio e ne sconsiglia l'utilizzo senza specificare il perché e chi dice di utilizzarli perché se non utilizzati il valore della
    proprietà può non essere interpretato da alcuni browser. Sapete darmi delucidazioni? Potrebbe essere stato un problema di cashing del proxy o di un problema lato server? Se invece fosse un problema di interpretazione dei css sapreste darmi una spiegazione logica?

Grazie dell'attenzione.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    di norma utilizzo url(...) senza apici

quando fai upload cancella la cache prima di aggiornare e in casi estremi riavvia il browser (soprattutto per le varie IE standalone se ne fai uso.)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

io personalmente so come devo fare per vederlo aggiornato, non era quello il prob, il prob è che la gente continuava a vedere l'img vecchia....

e almeno dai test che ho fatto successivi non ci sono prob di cashing css...

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    se puoi generare un numero pseudocasuale lato server, da agganciare come parametro nel src (o href), puoi forzare lo scaricamento del css evitando che gli utenti possano leggerlo dalla cache

...
    <link href="style.css?<?php echo rand() ?>" ... />
    ...

la stessa cosa vale per le immagini (sia sfondi che img)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Io uso url senza apici, ma...
    http://www.diodati.org/w3c/css2/syndata.html#uri
    non credo che il problema abbia origine lì

Permessi di invio