Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319

    Matlab su linux?!: consigli e aiuti...

    Per un esame all'università devo installare ed usare Matlab .... Cercando un po' sul web e sul sito ufficiale avrei due domande da porvi:

    1- sul sito non ho capito bene, ma dovrebbe esserci anche una versione per linux, giusto??? Immagino siano due versione differenti, una per windows e l'altra per linux... Sapete dirti con precisione qual'è l'ultima supportata da linux??? Consigli per l'installazione???

    2- sapete se esiste qualche alternativa al Matlab ufficiale (già che è a pagamento!!!! mannaggia)?? Nel senso che io devo svolgere determinati esercizi per questo esame, e magari qualche kit analogo potrebbe andare bene... mi consigliate qualcosa???


    grazie 1000
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    Re: Matlab su linux?!: consigli e aiuti...

    Originariamente inviato da MatCap83
    Per un esame all'università devo installare ed usare Matlab .... Cercando un po' sul web e sul sito ufficiale avrei due domande da porvi:

    1- sul sito non ho capito bene, ma dovrebbe esserci anche una versione per linux, giusto??? Immagino siano due versione differenti, una per windows e l'altra per linux... Sapete dirti con precisione qual'è l'ultima supportata da linux??? Consigli per l'installazione???

    2- sapete se esiste qualche alternativa al Matlab ufficiale (già che è a pagamento!!!! mannaggia)?? Nel senso che io devo svolgere determinati esercizi per questo esame, e magari qualche kit analogo potrebbe andare bene... mi consigliate qualcosa???


    grazie 1000
    per esperienza personale
    la versione 2006 ogni tanto crasha quando si deve renderizzare qualcosa con OpenGL (tipo grafici di selle con risoluzione troppo alta, ma mi sono capitati crash anche nel calcolare un semplici luogo delle radici diretto)

    la versione 2007 è tutto un altro pianeta

    in ambito open source prova octave, molto molto potente...

    studi a firenze o a pisa?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319

    Re: Re: Matlab su linux?!: consigli e aiuti...

    Originariamente inviato da hfish
    in ambito open source prova octave, molto molto potente...

    studi a firenze o a pisa?
    Ok, ora proverò a vedere octave , prima però devo sentire la prof, perchè si devono scrivere diverse funzioni e fare molte prove, quindi non vorrei che poi all'esame mi siano fatte storie perchè la sintassi di octave è un po' diversa o cose del genere !!!

    Firenze... informatica (s.m.f.n.)....
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Aggiungo una cosa... sul web cercando un po' ho trovato riferimento al software SCILAB, che viene descritto come un'altra alternativa a matlab, com'è??? Tra octave e questo scilab? :master:
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    Re: Re: Re: Matlab su linux?!: consigli e aiuti...

    Originariamente inviato da MatCap83
    Firenze... informatica (s.m.f.n.)....
    ok, come non detto allora

    scilab l'ho sentito, ma non ho esperienze personali, mi dispiace...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Ok, allora provo questo Octave .... perché ho contattato la prof per sapere se le andava bene l'utilizzo di questo software al posto di matlab, e ha detto che non ci sono problemi ... ora procedo a installarlo allora!
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319

    Re: Re: Matlab su linux?!: consigli e aiuti...

    Originariamente inviato da hfish
    in ambito open source prova octave, molto molto potente...
    Ho installato octave... e sono ora a provarlo un po'... ma si deve per forza fare tutto a riga di comando ?!?!?! Matlab sinceramente non l'ho mai provato, ma dalle immagini che ho visto sembra un vero ambiente di sviluppo con tanto di editor incorporato! Ok che octave è free, ma non esiste altro modo per utilizzarlo??
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    Re: Re: Re: Matlab su linux?!: consigli e aiuti...

    Originariamente inviato da MatCap83
    Ho installato octave... e sono ora a provarlo un po'... ma si deve per forza fare tutto a riga di comando ?!?!?! Matlab sinceramente non l'ho mai provato, ma dalle immagini che ho visto sembra un vero ambiente di sviluppo con tanto di editor incorporato! Ok che octave è free, ma non esiste altro modo per utilizzarlo??
    non so se esistono gui per octave (io l'ho sempre usato da riga di comando), ma anche matlab è molto simile... nel senso che hai sì una gui, ma alla fai lo stesso via riga di comando... avendo da riempire una grossa matrice n-dimensionale magari fa comodo l'ambiente grafico per isolare subito l'elemento, ma anche scrivere a[0][2][4][4][6] = 7 non è che sia così complicato
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319

    Re: Re: Re: Re: Matlab su linux?!: consigli e aiuti...

    Originariamente inviato da hfish
    ma anche scrivere a[0][2][4][4][6] = 7 non è che sia così complicato
    Insomma... con un editor è tutto più immediato e facile ! A riga di comando non si può neppure cancellare, ad esempio nella scrittura di una funzione, via via che si scrivono le varie righe... in un editor si può modificare tutto velocemente e magari ha anche alcune opzioni utili in genere!
    ora vedrò un po' allora...
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.