Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Realizzazione sito.

Realizzazione sito.

Salve a tutti,

Mi chiamo Valerio è sono nuovo del forum.
    Avrei bisogno di qualche consiglio.

Ultimamente mi è stato chiesto di creare due siti per le Pro Loco della mia citta e un'altra (Villafranca Tirrena e Spadafora). Il secondo l'ho quasi completato in html ma stavo pensando di realizzare l'altro in php.

L'obiettivo sarebbe rendere più semplici gli aggiornamenti, nel senso che non vorrei dover modificare tutte le pagine per modificare un menù, ma ovviamente non voglio neanche usare i frame. La soluzione è php? Come fanno in siti come html.it dove ci sono infinità di pagine?

ps: visto che ci sono allego lo screenshot del sito che ho fatto in html, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate dal punto di vista grafico.

Grazie a tutti!

http://stampede.altervista.org/B00000001.jpg

Certamente, con php è possibile tenere separata la navigazione dal resto in modo molto semplice, con include o require.

Addirittura nei miei siti tengo separato tutto dal contenuto con un sistema di funzioni.
    creo una funzione che stampa tutto quello che c'è prima dei contenuti (header html, la tabella del layout, la navigazione) ed un altra funzione che stampa tutto quello che c'è dopo il contenuto (tag di chiusura della tabella, footer html, ecc...).

Così non mi resta che inserire il contenuto (statico o dinamico) tra queste due funzioni.

Ti mostro la pagina vuota (senza contenuti) di uno dei siti che ho realizzato.

http://www.overland.ch/modello.php

Che tu ci creda o no, per produrre questo risultato devo solo scrivere:

<?php

pageup();

pagedown();

?>

ti ho dato una risposta così lunga perchè la matenibilità di un sito è una delle mie specialità, anche perchè ho imparato (versando lacrime amare) che è meglio perdere un po' di tempo in fase di sviluppo ma poi poter aggiornare il sito in pochissimo tempo.

e dal punto di vista dei motori di ricerca non da problemi come con i frame?

non mi sembra, ma dipende da quali sono le tue necessità.

in ogni caso, se vuoi fare una cosa semplice, tipo includere la navigazione nelle tue pagine, fai così:

nella cella dove vuoi mettere la navigazione scrivi:

<?php

include "navigazione.html";

?>

l'unica cosa è che dovrai salvare le tue pagine con estensione php (anche se questa porzione di codice è l'unica in mezzo all'html.

A questo punto penso di usare <?php include "navigazione.html"; ?> e creare così un menù che si comporta diversamente pagina per pagina e che prende i nomi dei link e gli indirizzi da un file di testo, però vorrei prima essere certo che i motori di ricerca poi vedano il tutto come un'unica pagina e non come 3 4 pagine diverse...

Qualcuno lo sa con certezza?

In oltre mi chiedevo se è anche possibile nascondere una pagina ai motori di ricerca...

Grazie
    Valerio

Guarda.... io sono arrivato alla conclusione che l'indicizzazione è una specie di disciplina esoterica di cui solo pochi iniziati conoscono i segreti.

Certezze sull'indicizzazione di un sito da parte dei motori di ricerca te le danno solo i super-pagati programmatori specializzati SEO.
    E comunque è un attimo a perdere ranking: basta segnare nei nei tag META un rinnovo settimanale, lasciare il sito non aggiornato per un mese e trovarsi con un miliardo di posizioni in meno.

Ti conviene fare una bella ricerca internet su come provare ad ottimizzare il tuo posizionamento (parole chiave dei tag META ripetute semanticamente all'interno di ogni pagina, testi alternativi su immagini e link testuali eccetera).
    C'è molto materiale in giro, basta cercarlo!

Per nascondere una pagina (o un'intera cartella) ai motori di ricerca, puoi tranquillamente compilare un file di testo e chiamarlo robots.txt e salvarlo nella directory principale del tuo sito.
    Per la sintassi da usare nel file, una ricerchina su google e troverai l'impossibile.

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Grazie mille a tutti e Buon Natale

Permessi di invio