Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Select mysql su più tabelle

non riesco a utilizzare alcun metodo per unire le tabelle presenti sul mio database mysql..
    il problema è il seguente:
    ho 3 tabelle:
    games_a, games_b, games_c

ogni tabella presenta 4 campi:
    game, piattaforma, genere, link

(le tabelle contengono dei nomi di videogiochi)
    poi ho creato una pagina per permettere all'utente di ricercare il videogioco secondo parole chiave..e quindi ho scritto:

$query="SELECT game,piattaforma,genere,link FROM games_a WHERE game like '%$ricerca_txt%' order by game";

($ricerca_txt è una variabile prelevata tramite metodo POST)

ma in questo modo mi fa una ricerca sui videogames inseriti solo nella tabella "games_a"
    come faccio a fargli fare una ricerca su tutte e 3 le tabelle contemporaneamente?
    Uala, CTO
    Tom's Hardware
    , full stack developer
    Gamempire.it, director

Utente di HTML.it L'avatar di Gab-81
    Contemporaneamente in un unico script non puoi, al più puoi fare le tre ricerche distinte ed unire i tre risultati in un array, ad esempio...così da ritornare un unico risultato

il problema è che ho 25 tabelle (una per ogni lettera)
    non posso usare il metodo join in qualche modo?
    Uala, CTO
    Tom's Hardware
    , full stack developer
    Gamempire.it, director

Per usare il join devi avere, in generale, vincoli di integrità referenziale tra tabelle...ce li hai o sono tabelle tutte "scollegate" tra loro?

l'unica cosa simile che hanno sono le colonne, (le 4 colonne) per il resto hanno tutto differente
    Uala, CTO
    Tom's Hardware
    , full stack developer
    Gamempire.it, director

Simile è ben poco...vincolo d'integrità referenziale è qualcosa di più...esempio:
    macchina(id, modello, marca);
    motore(id, id_macchina, cavalli, valvole)
    In questo caso c'è vincolo d'integrità referenziale perchè il campo id di MACCHINA ed il campo id_macchina di MOTORE rappresentano la stessa cosa, ovvero posso mettere in relazione le due tabelle sulla base di id ed id_macchina e quindi scrivere:

SELECT macchina.id, motore.cavalli FROM macchina join motore on macchina.id=motore.id_macchina where macchina.id=1

In sostanza voglio sapere quanti cavalli ha una macchina...ritrovi una situazione simile nel tuo db?

no, assolutamente..a me stanno solo divisi in più database tutti i videogames in ordine di lettere, perchè pensavo fosse più pratico..ma misa che ho fatto la caghetta..
    Uala, CTO
    Tom's Hardware
    , full stack developer
    Gamempire.it, director

o meglio, non solo per praticità, ma perchè quando dovevo richiamare i videogames in base alla lettera iniziale, avevo bisogno perforza di farmi più tabelle..o ci sono altri metodi?
    Uala, CTO
    Tom's Hardware
    , full stack developer
    Gamempire.it, director

...non ti offendere...ma non è proprio questo il modo di progettare un database...credo che dovrai riorganizzare un po' le idee e soprattutto...il tuo db... buona lavoro

o meglio, non solo per praticità, ma perchè quando dovevo richiamare i videogames in base alla lettera iniziale, avevo bisogno perforza di farmi più tabelle..o ci sono altri metodi?
    Di che tipo di praticità parli? In che termini? Perchè "per forza"? Se mi dici cosa intendi, cerchiamo di trovare una soluzione...

Permessi di invio